27 Gennaio 2025
Spoiler: niente Gazzelle in playlist
Iniziamo :)
Gazzelle - INDI
L’album di Gazzelle non mi convince, almeno per ora. Magari crescerà nel tempo, ma attualmente sento solo qualche bella canzone in un progetto che sa di già sentito.
Questa è l’eterna maledizione di chi diventa simbolo di un periodo musicale, specialmente con uno stile riconoscibile al primo ascolto, e poi non riesce più a staccarsi da quel momento lì (da quei momeeenti lìììììììììììì).
L’unico che è riuscito a scrollarsi di dosso questa maledizione è Calcutta, che con Relax ha dato una svolta raffinatissima al suo stile, cancellando quella sensazione di già visto con maestria.
Qui invece quella distanza non si è creata. Non so se fosse voluto o meno, ma rimango con un po' di amaro in bocca. Non sto neanche dicendo che sia facile!
Colla Zio - TO / GA
Intanto vi risparmio la fatica: TO / GA sta per Take Off / Go Around, il comando degli aerei per gestire il decollo o una risalita d’emergenza. Nome perfetto per rappresentare questa fase del loro progetto.
I Colla Zio sono stati il mio primissimo consiglio nella prima puntata di questa newsletter (nel 2023), ed è bellissimo vederli tornare. È bellissimo vederli tornare dopo un anno di silenzio, in cui hanno sperimentato invece di lasciarsi travolgere dalle aspettative overproduttive del mercato musicale post-Sanremo. Non era facile, ma hanno seminato bene, e questo pezzo è l’antipasto di un raccolto che si preannuncia prospero: solidissimo, personalissimo, e una goduria da ascoltare.
Bentornati ragazzi :)
chiello - Amore mio
Sempre bello quando chiello tira fuori le sue ballad struggenti. Qui ci sono melodie delicatissime e intensissime, adagiate su un morbido tappeto orchestrale.
Ormai c’è poco da aggiungere: uno degli artisti più forti in Italia. ♥
IRBIS - X LE TUE
IRBIS geniale anche in questo cambio di stile, che segna un ritorno alle sue origini più trap. Eppure la sua voce è così credibile e emozionante che qualsiasi linguaggio musicale scelga, non puoi che rimanerne rapito.
Roba fresca e di qualità, trapper imparate vi prego
Qualsiasi cosa tu faccia, bravissimo IRBIS ♥
Matteo Alieno - Per La Nostra Età
Matteo Alieno è uno dei cantautori, nell'accezione più classica del termine, più forti e promettenti del momento. Non è facile risultare fresco, autentico e personale contando solo ed esclusivamente sulla scrittura. Eppure lui ci riesce SEMPRE: questa è solo l’ultima dimostrazione, ma vi basta ascoltare qualsiasi cosa per rimanerne folgorati <3
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Colla Zio - TO / GA
chiello - Amore mio
IRBIS - X LE TUE
Matteo Alieno - Per La Nostra Età
Tu invece? Ti è piaciuta qualche altra uscita? Parliamone! Rispondi a questa mail, commenta qua sotto, scrivimi su Instagram. Dove vuoi!
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicabella.info