Musica Leggerissima #002
Un ghiacciolo con Lil Kvneki, un bingo con cmqmartina, un festival su un'isoletta coi Gorillaz... e un sacco di altra musica di cui parlare.
Ciao!
Per cominciare, grazie a tutti per avere letto la prima mail di Musica Leggerissima, e per tutti i feedback che mi avete dato. Mi avete anche scritto in tanti dicendomi che state ascoltando i Colla Zio :)
Preparatevi perché ho qualcuno da consigliarvi anche oggi ;)
27 Febbraio 2023
Devo dire che anche questa settimana mi ha messo un po’ alla prova, è uscita tanta musica, ma soprattutto tanta bella musica di cui parlare: ho fatto fatica a scegliere solo 3 canzoni da aggiungere alla playlist. A proposito, se volete, mettete like alla playlist di Spotify, così ogni lunedì alle 12:00 ve la trovate aggiornata con le tre canzoni da ascoltare assolutamente :)
Uscite della scorsa settimana
Top Pick: Lil Kvneki - CRESCENDO (Album)
Un ragazzo del 2001 se ne esce con un album tutto suonato, che fa bene alle orecchie, in un mondo di autotune e beat elettronici.
Freschissimo
Lil Kvneki (che per fare chiarezza si pronuncia LIL KANEKI) è uno dei due PSICOLOGI, un giovanissimo duo indie-rap, tra le voci più rappresentative del nuovo panorama musicale italiano. Se ascolti il loro album TRAUMA, uscito l’anno scorso, ti ritrovi sommerso da autotune e basi elettroniche, e sia chiaro, è tutto estremamente piacevole.
Venerdì è uscito il progetto solista di Lil Kvneki, CRESCENDO. Out of nowhere, Lil Kvneki ha tirato fuori un album lontanissimo dagli PSICOLOGI, e sono molto contento che l’abbia fatto.
Crescendo è un album fresco, anzi freschissimo, senza autotune, e tutto in presa diretta - i.e. tutti strumenti reali e registrati live. Il risultato sono 40 minuti di alternative rock, ispiratissimo ai The Strokes, band newyorkese dell’indie come lo facevano una volta, all’inizio del millennio. Le influenze sono veramente spinte, si può capire ascoltando Someday dei The Strokes e poi Solo come un cane di Lil Kvneki: la reference è chiara ed esplicita, ed è un bellissimo tributo.
Secondo me ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di un ragazzo del 2001 che tira fuori un album del genere, pieno di chitarre e tanto, tanto suonato. Abbiamo bisogno di sentire suoni diversi ogni tanto. Dal mio punto di vista, riempitemi di assoli come quello di Solo come un cane, con le chitarrine un po’ detunate, e sono a posto.
Si merita il vostro ascolto, e anche voi vi meritate un breve ritorno ai suoni reali, tangibili e umani :)
Qua sotto le tre canzoni che dovete ascoltare assolutamente:
Come sempre, se vi piacciono, ascoltatevi tutto l’album e fatemi felice :)
cmqmartina - mi ami davvero?
Ad alto volume balli felice come se niente fosse, a basso volume ti accorgi della sua malinconia, in un bingo marcio, pieno di brutta gente.
Quando ha partecipato a X-Factor 2020, cmqmartina era già conosciuta nella scena indipendente. L’ho sempre vista come una versione femminile di Cosmo, con sonorità house a cassa dritta.
Non ero particolarmente in hype per questa uscita, ma quando ho ascoltato mi ami davvero? sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Come ci si può aspettare, sonorità clubbing, cassa dritta e drop house. Sound super credibile, vocal in italiano che non stona, anzi si adagia perfettamente sulla strumentale, ma soprattutto un contrasto magico tra testo malinconico e sonorità da discoteca.
Molto bene Martina, molto molto bene. Ascoltatela.
Finesse - Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)
Era scritto, ma la canzone è una bomba, anche per me che partivo prevenuto.
STASE NON DIRMI DI NO NA NA NA NA
Un po’ di contesto:
Shiva non mi piace a parte rarissime eccezioni
Le mie orecchie sono così sature che sanguinano ogni volta che sento la voce di Sfera Ebbasta
Penso di essere un hater di Guè (avremo modo di parlarne in futuro)
Eppure… questa canzone è una bombetta… e mi piace anche la strofa di Guè…
Chi mi conosce bene sarà sorpreso. Eppure è così. Il motivetto NA NA NA NA in tutta la canzone funziona benissimo, e il risultato è un singolo che probabilmente si mangerà le classifiche per un po’. Poi va be, con questi feat potevano essere anche 3 minuti di nulla e la canzone sarebbe stata comunque streammatissima, ma devo dire che la sto apprezzando.
Anche la strofa di Guè mi piace, è una delle poche volte in cui ha messo insieme delle frasi di senso compiuto senza flexare cose a caso in una barra, e in quella dopo insultare un nemico immaginario non meglio definito. Qui si parla di una ragazza un po’ gelosa per il loro lifestyle da RAPPER PAZZISSIMI, ed è tutto molto chiaro, più o meno.
…bravi
Gorillaz - Cracker Island (Album)
Un album che va ascoltato per intero, per un viaggio in un’isoletta piena di bella musica.
Cracker Island, il nuovo album dei Gorillaz, era molto atteso, e venerdì ha diviso molto la critica. Tanti lo elogiano, tanti lo considerano meh.
Dal mio punto di vista, è un album dei Gorillaz e va ascoltato come tale. Devi entrare nel mondo che hanno progettato per l’occasione, non è una serie di hittone che diventeranno suoni di Tik Tok. È un viaggio surreale che ti devi godere per intero.
Immaginate di prendere una barchetta che vi porta a Cracker Island, questa isoletta di tossici in cui fanno un festival pieno di droga. Ci state per 35 minuti, vi ascoltate questa musica surreale e distopica, poi riprendete la vostra barchetta e tornate a casa. Sicuramente un’esperienza, e in questo caso una bellissima esperienza devo dire.
Non mi aspetto di vedere le canzoni riempire le classifiche, anzi. L’unica eccezione potrebbe essere Tormenta (feat. Bad Bunny): ritmi reggaeton ma con una musicalità chill e delle sonorità jazz che ti conquistano dal primo ascolto. Molto fresca.
A parte Tormenta, non vi consiglio nient’altro, perchè come dicevo, il vero valore si ottiene ascoltandolo tutto, anche mentre lavorate o fate altro. Non ve ne pentirete :)
Altre uscite
Francesca Michielin - Cani Sciolti (album)
Overall, un album maturo e godibile per me.
Gli scorsi album, soprattutto 2640, erano pieno di autori indie (i.e. Calcutta, Tommaso Paradiso, Cosmo), e la loro mano si sentiva tanto. Probabilmente mi piaceva per quello
Questo album ha meno autori e meno influenze. Le collaborazioni con qualche cantante (come autori) ci sono: Vasco Brondi in Piccola Città, Colapesce in Bonsoir, Fulminacci in Ghetto Perfetto, ma rimane preponderante lo stile della Michielin.
Positivo dal suo punto di vista, che è maturata, un po’ meno dal mio, perchè il prodotto finale è un po’ più pop, con alcune tracce un po’ insipide secondo me.
Alcune canzoni sono bombe vere, tipo padova può ucciderti più di milano
Leo Gassmann - La Strada per Agartha (album)
Completamente insapore e senz’anima
Viene pubblicizzato come un concept album e devo dire che ci ero cascato come un pesce
In realtà mi hanno truffato, non c’è nessun vero concept, a parte l’intro di Massimo Dapporto (doppiatore) che introduce questo fantomatico viaggio verso Agartha se fosse un film
Alla fine il viaggio sono canzoni generiche e dimenticabili senza neanche un ordine logico…
Se volete, Volo Rovescio è scritta da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Anche questa rimane molto generica secondo me
Vinicio Capossela - La crociata dei bambini
Vinicio Capossela è un gigante. Secondo me lo è anche tra quelli della mia età (chi non conosce Che coss'è l'amor?)
A un anno esatto dall’inizio del conflitto in Ucraina, venerdì 24 febbraio 2023, Vinicio canta gli orrori della guerra con la sua voce calma e struggente, su una strumentale pianoforte, archi e fiati, tanto semplice quanto emozionante
Partendo dal poema di Bertolt Brecht “La crociata dei ragazzi”, la canzone racconta la guerra vissuta da un gruppo di bambini e ragazzi, che attraversano le macerie in cerca di un posto sicuro.
Non una canzone, ma una poesia da ascoltare con attenzione per pensare con le lacrime agli occhi
Colapesce e Dimartino - La Primavera della Mia Vita (album)
Colonna sonora del film di Colapesce e Dimartino.
Tra l’altro, è un bel film. Doveva stare nelle sale 3 giorni ma ha avuto successo ed è stato prolungato fino a questo mercoledì, se non avete niente da fare andate a vederlo.
Vi linko solo una canzone, Il cuore è un malfattore, che è un inno all’amicizia ma soprattutto una hit senza senso.
Ascoltatela e sorriderete senza motivo
Epoque - Ricordi (feat. Ernia)
Canzone ultra generica, sembra scritta con ChatGPT
La strofa di Ernia parte bene, poi a 1:25 comincia il cringe con delle rime in inglese. Ernia cosa ti succede stai diventando un boomer… :|
Alfa - Le cose in comune
Una buona cover di una delle canzoni più belle di Daniele Silvestri
Prendi Daniele Silvestri e Jason Mraz e chiudili in uno stanzino per una settimana
Torneranno con una riedizione di Le cose in comune di Silvestri, con le chitarrine di I’m Yours di Mraz… e con la voce di Alfa, a caso.
Questa cover è un suono virale su Tik Tok. Se questo è il mezzo per far conoscere ai più giovani capolavori del genere, ben venga :)
Simone Panetti - Uccidere Uccidere Uccidere
Panetti mi piace, questa canzone è così così
Si mette un po’ in mezzo tra una roba chill e una roba aggressiva
Il risultato è che da un po’ fastidio ascoltarla: ti da quel malessere che provi quando qualcuno parla a voce troppo alta in un posto in cui non dovrebbe farlo
The Weeknd - Die For You - Remix (feat. Ariana Grande)
Meglio che non commento
Anzi:
Remix insulso e non richiesto di una (bella) canzone di 7 ANNI FA (7!!!!!)
Fatto solo perchè il suono dell’originale era virale su Tik Tok
Ok
Risultato mediocre e dimenticabile
Matteo Paolillo - Icaro & Lolloflow - ORIGAMI ALL’ALBA
Canzone orripilante di Edoardo Conte di Mare Fuori
…
Incarcerate anche l’attore
Prossime uscite: 3 Marzo 2023
Incredibile, attualmente non ci sono album annunciati per il 3 Marzo (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa).
C’è solo l’album di Macklemore ma boh… vedremo
In ogni caso sicuro verranno annunciati dei singoli, e poi c’è sempre la mia ossessione della settimana (che oggi è saltata perchè è uscita troppa roba).
Va be ma quindi cosa ascolto?
Se hai molta fretta, ho creato una playlist su Spotify che aggiornerò settimanalmente, in cui metto le 3 canzoni che devi ascoltare assolutamente.
Settimana scorsa forse non l’ho specificato bene, ma ti consiglio di aprire la playlist e mettere like, così te la trovi aggiornata ogni lunedì :)
Questa settimana è uscita tanta bella musica, quindi devo inevitabilmente sacrificare qualcosa per tirar fuori 3 titoli:
Lil Kvneki - Domani (feat. VillaBanks)
cmqmartina - mi ami davvero?
Finesse - Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)
Sì, Domani di Lil Kvneki era già uscita, ma penso sia la canzone più rappresentativa di CRESCENDO, quindi la prima da ascoltare per capire se l’album vi piacerà o no.
Conclusioni
Una quantità di canzoni senza senso questa settimana, e io che pensavo che il problema fosse Sanremo.
Come per i Colla Zio, mi rendereste molto felice se ascoltaste Lil Kvneki :)
Stavolta comunque ho fatto un esperimento. Ovviamente ogni venerdì c’è una variabilità che non dipende da me, ovvero quante canzoni escono, e di quante è rilevante parlare.
Questa settimana ho provato a parlare di tutte quelle che ho ascoltato, anche perchè ci sono tanti artisti rilevanti che hanno pubblicato qualcosa. La cosa positiva è che avete il mio parere su praticamente tutto quello che è uscito (e siete messi al corrente di tutte le uscite), la cosa negativa è che la parte di bullet point è più lunga dell’altra volta.
Io i bullet point li vedo più come una sezione che uno si legge se ha voglia, e soprattutto si legge solo le uscite che reputa interessanti (perchè conosce l’artista per esempio). Anche perchè le uscite più rilevanti non sono lì ma hanno un commento esteso sopra. Io sarei più sul parlare di tutto, poi uno scrolla e vede un po’ cosa leggere.
L’alternativa sarebbe, anche nei bullet point, parlare solo delle cose più rilevanti, sia in positivo che in negativo, e lasciare quelle un po’ più average fuori dalla newsletter.
Non so, vorrei capire cosa ne pensate. Fatemi sapere, è importante, poi ci ragiono :)
Non oso immaginare quanti arriveranno alla fine della mail oggi, se state leggendo vi voglio bene! Vi posso mandare 20 centesimi su PayPal per ringraziare.
Voi cosa pensate delle ultime uscite? Se volete fatemi sapere nei commenti :)
Ci sentiamo settimana prossima!
Andrea
Ovviamente Vinicio è di un’altra categoria e non fa testo
Avevo scritto un commento lunghissimo, ma da bravo boomer, per qualche motivo mi si è cancellato. Non ho voglia di riscrivere, ma ti dico solo che ho ascoltato i pezzi di LIL KANEKI e mi son piaciuti molto. Freschi, validi e soprattutto suonati. L’altra invece, nonostante il bel nome cui collego una fantastica ragazza che tanto amo (Martina): non mi è piaciuta. Aspettiamo lunedì! Ciao!!