17 Aprile 2023
Ciao,
Inspirate… sentite che aria fresca? Sono le uscite di questa settimana, quasi tutte di ragazzi giovanissimi ed emergenti. Vi avviso, alcuni sono un po’ incazzati.
Agenda del giorno
Ultime uscite: Vipra, BLANCO, Shari
Prossime uscite
Vipra - Musica dal Morto
Un album post-punk distruttivo, senza filtri, che urla in faccia all’industria discografica e all’umanità in generale. Che spettacolo :’)
Ve lo dico subito, sono completamente impazzito per questo album.
Musica dal Morto - il contrario di musica dal vivo - è un concept album che ruota attorno al collegamento morte-musica, due concetti spesso andati a braccetto. Ogni canzone è dedicata a un musicista morto in circostanze più o meno tragiche, in molti casi dopo essere già stato metaforicamente ucciso dall’industria musicale o dal pubblico (remember Mia Martini?).
Il messaggio principale di Musica dal Morto è la rabbia per un settore discografico in fiamme, con dinamiche tossiche in cui ogni azione è calcolata nel minimo dettaglio, ma viene venduta come spontaneità. Vipra conosce bene questo mondo, anche in prima persona: lavora da anni come autore e ha scritto canzoni per artisti affermatissimi (tipo Fedez, Annalisa, Guè, Tony Effe).
La copertina, una bella casa in fiamme fatta all’uncinetto, è una metafora dell’industria musicale, ma anche del mondo in generale. Superficialmente sembra andare tutto bene, in realtà è un casino.
Musica dal Morto contiene 10 canzoni solidissime: sonorità post-punk, incazzate e autentiche, scritte ed eseguite in modo spaventosamente godibile. Suoni originali, freschissimi, progettati da chi la musica la sa fare davvero.
Oltretutto, prendendo le singole canzoni, Vipra ha delle doti di scrittura incredibili: la title-track Musica dal Morto - MARTINI rappresenta appieno l’anima di questo album: ogni verso parla di un personaggio ucciso, nel senso pugnalato dal sistema: Luigi Tenco, Enzo Tortora, Mia Martini e così via.
È tanto raro quanto appagante ascoltare canzoni e album del genere, che strabordano di significati in un panorama mediamente povero di contenuti.
Grazie ♥
BLANCO - Innamorato
Just BLANCO blanching: un album di conferma, che come ci aspettavamo è pieno di belle canzoni.
Certo, è uscito anche l’album di BLANCO, non credo ci sia bisogno della mia newsletter per saperlo.
È un prodotto che riconferma il suo stile e la sua grande capacità di fare canzoni che funzionano. Ogni traccia dell’album è pienamente godibile, i ritornelli ti entrano in testa già dal primo ascolto, e non è facile tenere l’asticella così alta.
Prevedibilmente, se devo scegliere una canzone scelgo Un Briciolo Di Allegria (con MINA), che si eleva al di sopra delle altre 11 tracce dell’album: il solito stile di BLANCO (che funziona) unito alla voce di MINA, in un duetto tanto inaspettato quanto magico. Anche la sola sovrapposizione dei due timbri giustificherebbe l’entusiasmo, ma la canzone è spettacolare, con quel rappappappappappa.
Un bellissimo ponte tra due generazioni musicali che fino a venerdì sembravano lontane :)
Shari - Ti uccido
Shari ti trasporta dentro un vecchio film in bianco e nero… e ti uccide. Ok molto bene
Shari era in gara tra i giovani di Sanremo, e aveva fatto una bomba di duetto con Salmo, vi ricordate?
Questa canzone è la seconda cosa che mi ha fatto volare, ma se l’album di Vipra lo stavo aspettando, Ti uccido non l’ho proprio vista arrivare.
Ho ascoltato la prima volta e sono esploso: la strumentale è una bomba, in 3/4 (sapete che ormai mi basta questo per impazzire), sporca come se la musica arrivasse da un vecchio giradischi. In tutto questo entra un basso 808 che ti fa volare via, creando un ibrido acustico/elettronico, chill/banger incredibile. Mi ha gasato davvero.
Ai suoni vintage si unisce lo stile del canto di Shari, perfetto per trattenerti nel passato mentre ti dice che… ti vuole uccidere. Il testo, un po’ psycho, parla di un omicidio d’amore, e ti cattura dalla prima all’ultima parola.
Insomma, strumentale, voce e testo vengono combinati perfettamente e creano un’atmosfera incredibile per un omicidio cinematografico. Bomba!
AriBeatz - MIRAGE (feat. Ozuna, GIMS & Sfera Ebbasta)
No dai ragazzi è uno scherzo, qua siamo ai livelli di reggaeton ridicolo tipo Bailando e Despacito + Sfera Ebbasta che dice le sue solite cose
Letteralmente la stessa progressione di accordi di Despacito e di Bailando
C’è anche il coretto “ohohohhhh”. Boh :|
Si crea la solita atmosfera da balli di gruppo in un villaggio turistico
Poi probabilmente la sentiremo per un po’. Non credo di essere pronto
Ele A - Globo EP
Sono felicissimo perchè le mie orecchie avevano bisogno proprio di questo
Ele A è una ragazza del 2002 che ha fatto un EP hip-hop, e spoiler: non è trap.
Sonorità old school, boom bap, beat semplici e non invadenti, che stendono un tappeto alla sua bellissima voce e al suo flow liscio come l’olio. Vibes!!
È davvero brava. Rinfresca il panorama hip-hop con una forte ispirazione al passato, ma con un risultato così pulito e personale da suonare super moderno :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Vipra - Musica dal Morto - MARTINI
Vipra - Uomini e Topi - IMAGE
BLANCO - Un Briciolo Di Allegria (con MINA)
Shari - Ti Uccido
Ele A - Globo
21 Aprile 2023
Album
Lovegang126 - CRISTI E DIAVOLI
Lucio Corsi - La gente che sogna
Vinicio Capossela - Tredici canzoni urgenti
MINA - Ti amo come un pazzo
Che settimana incredibile, sono in overload di emozioni. Tantissime uscite, ma soprattutto roba che mi ascolterò per un bel po’ di tempo (i.e., l’album di Vipra).
Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao :)
Andrea
Pagherei 1 milione per aver scritto io “Ti uccido” CHE BOMBA
Don Dada non l'hai neanche ascoltato? Non che ce ne sia necessità eh ahahahahah