Musica Leggerissima #011
I bnkr44 suonano, Mara Sattei, gIANMARIA e Francesca Michielin ballano (e Viola sta nella sua stanza)
1 Maggio 2023
Ciao,
Vi avviso subito che quella di oggi è un'edizione light di Musica Leggerissima perchè giovedì mi laureo, e mi sono ridotto all'ultimo con la discussione, scusatemi.
Aspetta, questo non è un bel modo di vendermi, rifaccio.
Buon Primo Maggio :) Molto probabilmente oggi siete in vacanza. Sapete chi non va in vacanza? Io! Anche se lavoro GRATIS non vi farò mancare un'edizione speciale di questa utilissima newsletter per la festa dei lavoratori.
Partiamo subito, così potete piazzarvi davanti alla televisione per il concertone :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: bnkr44, gIANMARIA e Francesca Michielin, Mara Sattei
Prossime uscite
bnkr44 - FUORISTRADA
Nuovo sound, stessa freschezza, e i rapper sono anche diventati più forti.
Sempre meglio, bomba :)
Finalmente ragazzi, finalmente. Sono un fanboy totale dei bnkr44, li reputo i ragazzi più forti della nuova scena, soprattutto per Piccolo e Erin (quelli che cantano e non rappano, e che danno anche il maggiore contributo alle produzioni insieme a JxN).
Venerdì è uscito il loro nuovo album, FUORISTRADA, che dal primo ascolto per me ha spaccato. Tra l'altro venerdì sera sono stato al loro release party al Santeria per un primo ascolto a mezzanotte mentre loro facevano i balletti e bevevano del prosecco.
Tornando all'album: impronta un po' più suonata e post-punk, che è chiaramente la wave del momento, risultato super godibile: bravi che hanno sperimentato col sound e non hanno fatto un copia-incolla della loro vecchia roba. In più, questo passaggio da suoni più hip hop a punk-rock rende i rapper del gruppo più forti, più originali, rispetto al loro livello nello scorso album, FARCI MALE A NOI VA BENE.
Bomba, ascoltatevelo tutto dai :)
gIANMARIA e Francesca Michielin - DISCO DANCE
gIANMARIA si conferma un talento incredibile, con una canzone tanto catchy quanto profonda e attuale. Wow.
Io ve lo dico, per me gIANMARIA è un genio, punterei tanto su di lui. Oltre alla capacità di fare canzoni super catchy, ha delle idee di scrittura e una sensibilità fuori dal comune. Una cosa in cui è fortissimo è creare dei personaggi e raccontare le loro storie. Questo singolo ne è l'ennesima conferma.
DISCO DANCE racconta di Viola, una ragazza che non si sente compatibile con le persone che la circondano, e che non ha ancora trovato il suo posto, nè socialmente ne geograficamente. La canzone è in quattro quarti, ambientata nella stanza di Viola, un sabato sera, mentre tutti gli altri sono fuori a ballare (probabilmente musica in quattro quarti). È come sentire una festa in lontananza mentre tu sei a casa, e sai che quella sera non uscirai.
La seconda strofa la canta Francesca Michielin. La canzone è scritta da gIANMARIA e sarebbe stata in piedi anche senza la collaborazione, ma aggiungere un tocco di femminilità vocale riesce a far immedesimare ancora di più nella storia. Bella mossa.
Comunque a parte tutte queste sovrastrutture, la canzone è anche incredibilmente catchy: il ritornello lo ascolti una volta e ti ha preso, non c’è niente da fare.
Bellissimo, bravissimo, bravissimo! :')
Mara Sattei - Tasche
Hittona con alte probabilità di tormentone, ma con delle sonorità fresche house che mi fanno apprezzare il lavoro. Bene :)
Mara Sattei mi è sempre piaciuta. A tanti il suo nome non piace, ma per me è bellissimo (il suo vero nome è Sara Mattei, ha invertito le iniziali).
Va be comunque, ecco il suo nuovo singolo Tasche. Parla di un amore finito male su sonorità un po' house: il ritornello spinge, e le melodie sono super catchy.
Niente da dire, se non che è un pezzone, e ha sonorità più fresche del previsto, non me le aspettavo. Potrebbe diventare un tormentone e potrei odiarlo con tutto me stesso nei prossimi mesi, ma per adesso me la godo.
CLARA - Cicatrice
Ragazzi io ho cercato di sorvolare, ma vogliamo parlare del fatto che siamo invasi da queste canzoni terribili e generiche degli attori di Mare Fuori? Io non ce la faccio più
Ma cosa urli ma basta, ma poi perchè Spotify continua a spingere sta roba boh
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
bnkr44 - MEZZANOTTE
bnkr44 - CAMBIARE NON POSSO
gIANMARIA e Francesca Michielin - DISCO DANCE
Mara Sattei - Tasche
5 Maggio 2023
Album
Mecna - STUPIDO AMORE
Pop X - *** House (altro nome a rischio…)
NASKA - LA MIA STANZA
Lo Stato Sociale - Stupido Sexy Futuro
Singoli
Sillyelly - GIRLBOSS
Eccoci arrivati alla fine di questa brevissima (?? credo) edizione di Musica Leggerissima, Musica Leggerissimissima di fatto. Ho dovuto bypassare un po’ di uscite, ma ve ne parlerò sicuramente nelle prossime settimane.
Per compensare vi linko questo video di un trio coreano che canta SPLASH di Colapesce Dimartino, è magia. Che poi sembrano quelli del Volo, sia di voce che esteticamente, incredibile.
Ciao, ci sentiamo settimana prossima :)
Andrea
Ma come non si chiama Mara Sattei ma cosa stai dicendo?!