Musica Leggerissima #013
chiello è un TAV, Leon Faun sfonda le cose, gli Ex-Otago iniziano dalla fine, Achille Lauro e Rose Villain mangiano le fragole
15 Maggio 2023
Ciao :)
Bellissima settimana musicale: è uscito qualcosa che mi aspettavo ma anche qualcosa che mi ha sorpreso... overall sono soddisfatto.
Agenda del giorno
Ultime uscite: chiello, Leon Faun, Ex-Otago, Achille Lauro & Rose Villain
Prossime uscite
chiello - Puoi fare meglio
chiello ci delizia con un singolo raffinato, lineare e perfettamente centrato. Bomba assurda, l’antipasto perfetto per un album che aspetto con ansia.
Va be ragazzi lo sapete, quando esce una canzone di chiello sono sempre tutto in hype... e anche 'sta volta giustificatamente.
Puoi fare meglio è una canzone matura e coerente con il percorso stilistico di chiello. La chitarra elettrica parte a 0:03 e si mantiene per tutta la canzone: Puoi fare meglio non è una montagna russa, è un treno che viaggia sostenuto su un binario dritto ma con un paesaggio bellissimo da osservare.
Il risultato è un sound meno pop di alcune delle sue scorse uscite, su cui chiello dimostra ancora una volta il suo talento creativo: bellissima scrittura, bellissime melodie. Non c'è una singola melodia fuori posto, è tutto troppo soddisfacente per le orecchie. Spettacolo!
In tutto questo, chiello ha annunciato il suo secondo album, MELA MARCIA, in uscita il 26 Maggio. Finalmente :')
Leon Faun - Profezia
Leon Faun rimescola le carte con un pezzo enigmatico e misterioso, sfoggiando il suo talento sia nella scrittura che nell’esecuzione. Bellissimo.
È uscita Profezia, il nuovo singolo di Leon Faun. Avevo parlato del suo scorso pezzo, Vestito Male, in Musica Leggerissima #003, e ne avevo parlato molto bene. Il ragazzo è forte e mi è sempre piaciuto, ma con Profezia il livello si è alzato spaventosamente. L'atmosfera della canzone è mistica e imponente, a partire dal beat spettacolare di Duffy, e la voce di Leon Faun ci si appoggia perfettamente con una poesia enigmatica che alla fine sfonda la quarta parete per parlare del suo approccio alla discografia.
Cosa dire... livello altissimo.
Quindi, se qualche settimana fa avevi ascoltato Vestito Male, le cose sono due (lacri... no niente):
Ti è piaciuta Vestito Male:
→ ti piacerà anche Profezia, perchè Leon Faun qui è completamente on fire
Non ti è piaciuta Vestito Male:
→ Profezia ti stupirà... perchè è uno stile completamente diverso dallo scorso singolo
Va be, andatevi ad ascoltare anche 'sta bomba.
Ex-Otago - La fine
Gli Otaghi tornano con un singolo tanto delicato quanto coerente, e siamo tutti felicissimi così.
Nel 2021 Maurizio Carucci, cantante degli Ex-Otago, comunicava l’abbandono della band: nessun litigio, Maurizio diceva di non riuscire più a fare musica con un senso. La cosa mi aveva personalmente devastato: penso che gli Ex-Otago abbiano il sound più dolce e onesto di tutte le band italiane. Niente ragazzi, qualche settimana fa è arrivata la bellissima notizia: si riparte :)
La band, appena riunita, comincia il suo nuovo percorso discografico con La fine. Ironico vero? Il nuovo singolo conferma quello che ho appena detto: il sound è delicato e autentico, e il bellissimo timbro di Maurizio Carucci non può far altro che amplificarne l'effetto, mentre canta del mondo che sta finendo a causa del cambiamento climatico, tra il panico di tutti gli esseri umani - tutti o quasi.
Bentornati, è solo l'inizio!
Achille Lauro & Rose Villain - Fragole
Achille Lauro e Rose Villain inaugurano l’estate musicale con una canzone freschissima e incredibilmente catchy.
Oh comunque sta arrivando l'estate, e gli artisti lo sanno bene. La quarta canzone della settimana è forse la prima hit estiva di quest'anno in cui riconosco del valore, ma ci conviene godercela adesso intanto che siamo in tempo.
Achille Lauro e Rose Villain duettano in una canzone che gira intorno al desiderio, in cui le fragole sono una mela 2.0. Secondo me hanno fatto un lavoro ottimo. Le sonorità sono ultra pop ma non scontante, fortunatamente richiamando il reggae e non il reggaeton. Le due voci si amalgamano perfettamente, ed è forse una delle prime volte in cui apprezzo genuinamente Rose Villain, brava. Ma passiamo ai fatti, la canzone ti entra in testa e non se ne esce più.
Per non scontentare nessuno, Achille Lauro chiude il pezzo con una reference a...
No, non ve lo dico, ascoltatevela voi. Sono una persona semplice, e anche solo con questo la canzone mi ha conquistato. Tutto molto bello :)
Dylan - LOVE IS WAR
Album okay, me lo sono ascoltato un po' di volte e alcune canzoni non mi sono dispiaciute
C'è un problema però... Dylan è un progetto nel mezzo tra il Dark Pyrex del 2016 e un ideale artista pop di questi anni
Il risultato si trova in una zona grigia che purtroppo non convince e finisce per deludere entrambe le parti, soprattutto il pubblico che Dylan, ai tempi di Pyrex, si è costruito con la Dark Polo Gang.
Con questo non voglio dire che un artista non può evolversi, lo può fare eccome, ma questa volta il risultato non è ben riuscito dal mio punto di vista. Spero che il ragazzo trovi la sua strada, perchè le potenzialità ce le ha.
L’unica nota positiva non riguarda la musica ma la campagna promozionale: hanno sparso per milano delle statue di cera spaventosamente realistiche.
Biagio Antonacci & Benny Benassi - Tridimensionale
Allora, la canzone non fa schifo eh
Però me lo vedo Biagio che dice “facciamo qualcosa di GGGIOVANE... qualcosa che si balla!!!” e tira fuori una roba mezza dance 2010s con Benny Benassi
Che boomerata ragazzi
Mr.Rain & sangiovanni - LA FINE DEL MONDO
Ritornello molto molto commerciale, un po’ Amici-style
Mr.Rain fa Mr.Rain come sempre, okay
Strofa (cortissima) di sangiovanni un po’ stucchevole e già sentita
Per me è no, ma purtroppo me la vedo funzionare molto bene in radio
Speriamo non ci rompa troppo le palle nel prossimo periodo
Angelina Mango - Ci pensiamo domani
Ok, è un prodotto super pop, ultra-confezionato per l’estate, ma alla fine esce da Amici, quindi a parte rare eccezioni ci si aspetta proprio questo
Il sound è veramente banalissimo
Detto questo… la canzone si fa ascoltare abbastanza piacevolmente, si sente molto la penna di Fulminacci che ha collaborato alla scrittura, che fa sempre bene
Alfa - bellissimissima <3
A parte il titolo un po’ cringe, la canzone è molto bella
Alfa è dolce e sincero, mi ricorda un po’ Daniele Silvestri, e secondo me a un certo punto farà quel passo che gli toglierà di dosso l’aura da suono di TikTok che ha attualmente
Ci siamo quasi
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
chiello - Puoi fare meglio
Leon Faun - Profezia
Ex-Otago - La fine
Achille Lauro & Rose Villain - Fragole
19 Maggio 2023
Album
Gazzelle - DENTRO (la seconda metà)
Emis Killa - EFFETTO NOTTE
Singoli
Popa - Pelle di Luna
Settimana intensa, tantissima roba di qualità, sono contento.
Queste conclusioni saranno napoletanissime. Prima di tutto devo assolutamente linkarvi il video di Liberato che canta allo stadio Maradona di Napoli per festeggiare la vittoria dello scudetto. Metto in chiaro che io il calcio non lo seguo e non mi interessa minimamente, ma questa esibizione è magica, e fa trasparire il mare di emozioni che porta a tanti questo sport: bellissimo.
Poi, sbaglio o abbiamo tacitamente deciso che le conclusioni sono lo spazio meme della newsletter?
Okay, allora ecco qua:
Non vi nego che me la sono ascoltato un bel po’ di volte ed è piacevole, aspetto i vostri pareri :’)
Ciao ciao
Andrea
Hey! Non hai parlato del bellissimo disco di Bluem! 😕
Quella
sera
Eri innamorato di una iena
Vera
Vabbe clementino regala sempre molte risate lol