Musica Leggerissima #018
Coez e Frah Quintale nuotano, Colapesce e Dimartino pensano, CLAVDIO balla
19 Giugno 2023
Ciao,
Vi è piaciuto Tatum Rush? Io lo sto consumando da quanto lo sto ascoltando :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Coez & Frah Quintale, Colapesce, Dimartino, CLAVDIO
Prossime uscite
Coez e Frah Quintale - Alta marea
Coez e Frah Quintale, out of nowhere, hanno annunciato il loro album insieme, in uscita a settembre. Nel frattempo, venerdì hanno fatto uscire il primo singolo estratto dal disco... ed è una bomba incredibile. Devo dire che non avevo così tanto hype, anche se loro mi sono sempre piaciuti, ma mi hanno stupito tantissimo.
Come sempre, parto dalle basi e vi dico che la strumentale di Alta Marea è un capolavoro: merito di Golden Years, produttore fortissimo che si sta lentamente prendendo il suo spazio (meritato) nella scena. La linea di basso che parte nel pre-ritornello ha un groove assurdo, secondo me l’elemento portante di tutta la traccia. Poi in generale le chitarre del drop nel ritornello sono bellissime, con un suono un po’ vintage ma un risultato che suona super moderno.
Al di là della strumentale, qui Frah Quintale è stato impeccabile, ed era un po’ che non faceva un lavoro così bello: la sua strofa mi è piaciuta tantissimo, soprattutto all’inizio con quel:
Gira tutta la stanza-ah
Tutto l’equilibrio non basta-ah
Per colmare la tua distanza
Serve distrarmi, però non passa
Overall, la canzone funziona veramente benissimo, ha una strumentale fresca, un ritornello catchy e ballabile... mi preparo a sentirla per un bel po’ :)
Che bomba, se questo è l’antipasto sono pronto all’abbuffata di settembre :P
Colapesce, Dimartino - Considera
Eccoci qua: finalmente esce qualcosa di Colapesce e Dimartino, padri miei e di questa newsletter. Considera è un singolo in pieno stile Colapesce-Dimartino: composizione raffinatissima, melodie vocali strutturate ma incredibilmente catchy, testo che puoi sentire con leggerezza, ma di cui scoprirai un dettaglio in più ogni volta che lo ascolterai.
Il ritornello è pazzesco, con una melodia non troppo semplice ma veramente satisfying per le orecchie e bellissima da cantare: dopo un paio di ascolti sarà impossibile togliertela dalla testa.
E come sempre, proseguono con il loro modo di raccontare con leggerezza musicale temi molto più profondi di quello che sembra.
Considera è un pezzo a cui teniamo molto perchè prosegue il nostro discorso sulla “canzone pop esistenzialista”. Considerare in latino significa osservare le stelle, ed è proprio attraverso la ricerca dell’infinito che ci accorgiamo della nostra condizione di esseri umani, pieni di dubbi davanti a questo disordine.
Come saprete, i due ragazzi amano comunicare anche con video, cortometraggi e film (come La primavera della mia vita, appunto). Questa volta hanno annunciato il singolo con un cortometraggio sulla nascita dei tormentoni estivi. Ci sono alcune robe nosense che mi hanno fatto ridere:
Considero Colapesce e Dimartino tra gli artisti migliori in Italia (oltre che i miei preferiti), e ogni volta che esce qualcosa per me è festa :)
CLAVDIO - Martedì Giovedì
Mercoledì scorso è uscito Martedì Giovedì, nuovo singolo di CLAVDIO. Se ci siete dagli inizi, sapete che sono un fanboy, quindi eccomi qui a consigliarvi la sua nuova canzone :)
Ve ne parlo perchè CLAVDIO ha sperimentato un sound e un’atmosfera completamente diversa da quello a cui ci ha abituati, pur mantenendo il suo modo di raccontare con un mix di malinconia e ironia. La prima volta che ho ascoltato non credevo alle mie orecchie: strumentale super ritmata, un po’ elettronica, ballabile, con addirittura un piccolo drop dopo il ritornello in stile PoP_X (con meno droga): tutto bellissimo, e poi la scrittura di CLAVDIO regala sempre delle immagini così verosimili e poetiche che ogni verso è una magia.
Troppo forte :’)
Charlie Charles - Obladi Oblada (feat. Ghali, thasup & Fabri Fibra)
Meh… non ho neanche molto da dire, questa canzone non fa nè caldo nè freddo
Va be Ghali è un altro che fa le strofe tutte uguali e ok
thasup come sempre fa cose curiose ma in questa canzone non ingrana
Fabri Fibra dovrebbe veramente smetterla di fare il cool dad e trovarsi un hobby, quando ascolto qualcosa di suo ultimamente l’effetto è sempre questo:
Wayne - VELENO DI VIPERA
Avevamo già parlato di Wayne quando è uscito il suo primo singolo
Questa canzone ha gli stessi difetti della prima, pur essendo più orecchiabile come risultato finale
Suona tutto completamente plasticoso e costruito, ed è una sensazione costante per tutto il brano
Questa cosa è molto grave, perchè non so se è possibile risolverla continuando a tentativi sempre con lo stesso approccio, potrebbe essere necessario ripartire da zero. Good luck Wayne…
Boomdabash - Lambada (feat. Paola & Chiara)
La canzone più tamarra che sentiremo quest’estate, veramente di un’ignoranza senza senso
Strumentale che picchia forte (non è propriamente un complimento), synth da giostra... non so sono un po’ frastornato
Quest’anno il livello delle hit estive è veramente basso, al punto che questa sembra una delle migliori... e ho detto tutto
Ana Mena - Acquamarina (feat. Guè)
Quando dico che il livello delle hit estive è veramente basso, parlo di canzoni come questa… di una banalità disarmante
Sulla strofa di Guè non voglio neanche soffermarmi
Ma poi qui c’è un problema ancora più grande: la canzone non è catchy, non ha un ritornello semplice che ti cattura… sono confuso, è un tormentone banale ma non ha neanche il ritornello di un tormentone. Un incubo insomma
Baby K - M’ama non m’ama
Va be questa poi… deve essere uno scherzo o non me lo spiego
Agghiacciante
Vegas Jones - Il mio dawg
Okay, riemerge dalle tenebre Vegas Jones, e lo fa con un una mossa che va tanto di moda di sti tempi, ovvero scomodare delle melodie che hanno fatto la storia e farci una canzone intorno cambiando il testo
La canzone funziona, è un po’ cringe sta roba del “mio dawg” ma va be, ormai se si ascolta il rap italiano bisogna un po’ far finta di niente. Overall è divertente
Ma quindi che melodia ha preso Vegas Jones?
…
Scopritelo voi :) Vi dico solo che alla fine nella canzone c’è un ospite speciale, il GOAT per il 90% dei ragazzi tra i 20 e i 35 anni
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Coez e Frah Quintale - Alta marea
Colapesce, Dimartino - Considera
CLAVDIO - Martedì Giovedì
23 Giugno 2023
Album
Vegas Jones – Jones Mixtape
Insomma, settimana molto più tranquilla della scorsa, ma ci portiamo a casa un po’ di canzoni di valore. È stata una mail velocissima, ci sentiamo settimana prossima!
Ciao :)
Riguardo Vegas: secondo me ci sono cose che col rap non possono proprio essere combinate, immaginari troppo distanti per non suonare cringe.
Sta di fatto che Giorgio Vanni è e sarà sempre mio padre