Musica Leggerissima #019
Un rave con Tananai e Marracash, un bagno con chiello e Colombre, un altro rave con Rizzo e Greg Willen
26 Giugno 2023
Ciao,
Sarà un lunedì un po’ particolare, preparatevi :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Merk & Kremont, Tananai e Marracash, chiello e Colombre, Rizzo e Greg Willen
Prossime uscite
Merk & Kremont - Un Altro Mondo (con Tananai & Marracash)
Immagina una festa in un mondo magico, lontano dalla noia della vita quotidiana, dove regnano solo la musica, le emozioni e la voglia di divertirsi. Un Altro Mondo è proprio questo, un dipinto romantico e distopico di un rave fuori città.
È la prima canzone in italiano di Merk & Kremont, che nel mio periodo house erano la mia ossessione (penso di averli sentiti live qualcosa come 30 volte): che partenza ragazzi, un capolavoro.
Un bellissimo esempio di canzone in cui tutto è coerente e allineato per comunicare un messaggio chiaro, e disegnare un mondo preciso. Come sapete, per me è impagabile sentire una canzone così diretta, in cui ogni elemento è al posto giusto: la strofa di Tananai racconta di un gruppo di ragazzi che parte col treno per questo posto magico, Marracash parla con una ragazza mentre ballano in pista: tutto è raccontato in modo cristallino, e addirittura il ritornello (insolito e bellissimo) e le sonorità della canzone giocano con le ripetizioni creando un sound ispirato alla musica dei rave, trasportandoti ancora di più. E ADDIRITTURA la copertina (bellissima) è esattamente il posto in cui la canzone ti vuole portare.
Che spettacolo, non ho altro da dire: questa è musica :’)
Colombre - Adriatico (feat. chiello)
“Ma cos’è, un episodio crossover?”
No, non lo è :) perchè come vi dicevo qualche settimana fa, dietro ogni canzone di chiello c’è anche Colombre, che supporta magistralmente la composizione e la scrittura delle bombe del nostro cantante dannato preferito.
Questa volta è diverso, perchè i due amici cantano insieme, e lo fanno su un pezzo della Madonna (e chi l’avrebbe mai detto?) :’)
La canzone è di Colombre feat. chiello ed è giusto così: le vibes e le sonorità riprendono l’ultimo album di Colombre, Realismo magico in Adriatico, ma chiello entra a gamba tesa nella seconda strofa ed eleva traccia a pura magia.
Adriatico ha un sound estivo e ipnotico, con la raffinatezza a cui Colombre ci ha sempre abituati: questo è un modo bellissimo per mettere l’estate in musica senza ricorrere al reggaeton, con un suono delicato, ricercato, realistico e magico allo stesso tempo.
Troppo forti :’)
Rizzo & Greg Willen - CASSA FORTE
Okay, siamo stati a un rave con Tananai e Marracash, poi al mare con Colombre e chiello, adesso ci aspetta un altro rave, estate movimentata.
A questa festa suona Greg Willen e canta Rizzo:
Greg lo conoscete sicuramente, produttore geniale della FSK, poi di chiello e di alcune hit di Rosa Chemical (tipo POLKA, beat delirante).
Rizzo è fortissima e giovanissima, classe 2002, e ha già una personalità musicale ben definita, che attualmente sta trovando la sua espressione nella cassa dritta e nella musica elettronica: le sue ultime canzoni sembrano uscite dalla scena dance internazionale, se non fosse che hanno il vocal in italiano (qui l’unicità!).
Il risultato è ipnotico e vi porta in uno stato di trance stile rave, cullati dalla voce di Rizzo, e martellati dai bassi di Greg Willen. Contrasto magico.
Un bellissimo esperimento che merita un vostro ascolto :)
Drillionaire - BON TON (feat. Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta & Michelangelo)
Prima cosa, il beat è una bomba, e la canzone suona benissimo, questo va detto
La canzone si fa ascoltare, elevata principalmente dalle sonorità, mentre Lazza, Blanco e Sfera Ebbasta sono un po’ average.
Il risultato rimane abbastanza godibile, anche se sembra durare 8 ore.
Ci sono sempre queste cose cringe tipo:
1. Le ripetizioni delle sillabe: “Cointreau-treau-treau” mi sembra un po’ esagerato sinceramente
2. La parte finale di Sfera in cui dice:
Non sono capace ad amare per FINT
Promettimi che sarà tutta la VIT
Parlavo di te in ogni singola RIM
Tu sei la mia melodia PREFERIT
Perchè Sfera, perchè!!!! :\
Rhove - Ancora
Ne parlo perchè voglio spezzare una lancia a favore di Rhove questa volta
Ho già parlato di alcune sue uscite che sono freestyle a caso senza significato: questa volta è diverso, perchè Rhove parla di una relazione finita a cuore aperto, in modo sincero e diretto
Quello che senti è un discorso messo in musica, non un insieme di parole a caso in rima, e questo è lodevole. Semplicemente, immagino che questa volta Rhove avesse davvero qualcosa da dire, e non ha semplicemente fatto partire un beat per scriverci sopra cose a caso. Bravo!
Overall, la canzone non mi fa impazzire, ma si merita una menzione perchè è solida e comunica perfettamente le sue emozioni
Vegas Jones - JONES
Album okay, niente di stravolgente (classici temi dell’amore e della crescita del rapper, ringrazio mia mamma, ringrazio tutti e così via)
La cura dei testi è quella che ti aspetti da Vegas Jones, quindi se sei fan penso che l’album ti piacerà
Tra tutte le canzoni, la più curiosa è Cry Me a River (feat. Il Tre), che campiona Kids degli MGMT (una delle mie canzoni preferite di sempre). Non so se il risultato finale rende giustizia all’originale, non so se me la riascolterò più di tanto, ma è stato divertente sentirla :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Merk & Kremont - Un Altro Mondo (feat. Tananai & Marracash)
Colombre - Adriatico (feat. chiello)
Rizzo & Greg Willen - CASSA FORTE
30 Giugno 2023
Album
Drillionaire – 10
Settimana bella martellante. Se a qualche lettore non piace il genere probabilmente non mi perdonerà mai: da settimana prossima torniamo alle chitarre e alle batterie suonate a mano, te lo prometto :)
Nel frattempo, se ve lo siete perso, vi lascio questo video di Chris Martin, cantante dei Coldplay, che canta Napule è allo stadio Maradona di Napoli, bello!
Ciao ciao :)
Grazie davvero per questa newsletter, sono sempre contenta di leggerla ogni settimana. La canzone di colombre e chiello è veramente bellissima :')