Musica Leggerissima #021
Rkomi e Irama sono figli unici, Panetti ci fa entrare nel suo hard disk
10 Luglio 2023
Eccolo!
Weekend impegnativo, sarà un’edizione light (più o meno).
Prima di tutto:
Questa settimana è tornato un po’ di buon vecchio dissing a colpi di musica, non su Instagram, e siamo tutti contenti. Ne parlo nelle conclusioni ma sicuramente sarete già informatissimi.
Va be iniziamo :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Irama, Rkomi, Simone Panetti
Prossime uscite
Irama e Rkomi - NO STRESS
Venerdì è uscito NO STRESS, il joint album di Rkomi e Irama, a mani basse i due artisti più viscidi della scena italiana a livello di testi, ma oh, è una nicchia e l’hanno presidiata per bene. Facendo un album con Irama, Rkomi certifica il completamento della sua trasformazione, verso uno stile molto più pop rispetto ai suoi inizi, ma nel bene o nel male il risultato di un’evoluzione graduale che abbiamo potuto intravedere dall’inizio (tipo in Io in terra, il suo secondo album). So benissimo che tanti di voi staranno pensando ai bei vecchi tempi di Dasein Sollen, ma alla fine bisogna farsene una ragione. Lasciamoci alle spalle questo rancore ed esploriamo questo album senza preconcetti.
È una poppata? Lo è, ma non vuol dire che è da buttare, anzi. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo disco, per 3 motivi.
1. Sound e sintonia musicale incredibile
A livello di sound, sento NO STRESS come un disco al 60% di Irama e al 40% di Rkomi, ma i due hanno una sintonia incredibile, e il contributo di entrambi è ben amalgamato e coerente con lo stile dell’altro. Un bel lavoro di squadra. Per quanto commerciale e pop, il sound dell’album è solidissimo, coerente tra una canzone e l’altra e, alla fine dei conti, una bella bomba. Sono tutte tracce perfette per l’estate, ma sono comunque molto più raffinate di un tormentone. Un esempio lampante è SULLA PELLE, in cui Rkomi e Irama viaggiano disinvolti su una strumentale super incalzante :)
2. Testi e concept interessanti, non solo quello che ti aspetti da loro
Quando ho fatto play per la prima volta, conoscendo i due personaggi, mi aspettavo una mezz’ora buona di testi un po’ pretenziosi e molto flirtanti nei confronti di una misteriosa ragazza bellissima: just Irama iraming e Rkomi rkoming.
Devo dire che ok, questa tematica è abbastanza centrale, ma i testi sono scritti molto bene, e ci sono delle canzoni con un concept super interessante, tipo PETROLIO, che racconta la storia e i dubbi di un uomo che per lavoro guida un furgone portavalori, responsabile di una ricchezza che non potrà mai possedere veramente. Bellissima idea, e bellissima esecuzione, bravissimi.
3. L’ultima canzone dell’album
FIGLIO UNICO (feat. Kid Yugi, Ernia) mi ha svoltato il weekend. Per chiudere un album che tutto si può definire tranne hip hop, Rkomi e Irama ti lanciano in faccia 4 minuti di rap nudo e crudo su un beat gospel, in compagnia di Ernia e Kid Yugi (a mani basse il rapper più forte della scena emergente).
La canzone è perfetta secondo me: strumentale imponente, ritornello altrettanto imponente di Irama, ma sopratutto... che strofe ragazzi, una più bella dell’altra: ha spaccato Ernia, ha spaccato Irama, ha spaccato Kid Yugi... ma il re qui è stato Rkomi: in una strofa (che tra l’altro attacca con un plot twist che mi ha fatto volare) risponde a tutti quelli che dicono che si è venduto, e criticano la sua evoluzione. Chiamalo scemo! Il ragazzo continua ad essere un genio :)
Insomma, non me lo aspettavo neanch’io, devo essere onesto, ma questo album mi ha sorpreso in positivo. Perderò tutti gli iscritti per questa mia uscita matta? Non lo so, ma resto real :’)
Simone Panetti - TITOLO PROVVISORIO
Conoscete Panetti?
È difficile spiegare in breve cosa fa nella vita, perchè è veramente tante cose diverse allo stesso tempo. Si è fatto strada come streamer su Twitch, e poi ha iniziato a fare musica dimostrando che la sua grande creatività è pervasiva, a prescindere dal mezzo con cui la esprime: ha scritto canzoni bellissime, tra cui Su di Te, una delle canzoni d’amore più esemplificative della società odierna. È già un classico.
Venerdì è uscito il suo secondo album, TITOLO PROVVISORIO. I titoli delle canzoni sono i classici file .mp3 che un cantante ha sul proprio computer: un titolo abbozzato, e tra parentesi un commento. Bello il fatto che abbia lasciato tutto così anche su Spotify.
Come avrete intuito, questo album è pura sperimentazione, come se entrassimo nell’hard disk di Panetti e ci ascoltassimo tutto quello che c’è dentro per mezz’ora. Con i suoi pro e i suoi contro, sia chiaro. Il fatto che le canzoni siano completamente diverse l’una dall’altra toglie coerenza all’album, ma non è quello il punto di questo disco, e nel complesso lo vedo come un buon esperimento.
Ci troviamo un po’ di canzoni che mi sono piaciute tanto: in primis COME I CANI, che come dice il commento tra parentesi, sarebbe potuta essere un bel feat. coi bnkr44 perchè il sound è perfettamente compatibile con il loro. Alla fine il feat non c’è stato, Panetti ha fatto tutto da solo, ma il risultato è una bella bomba.
Fred De Palma, Ana Mena, Takagi & Ketra - MELODIA CRIMINAL
Pensavate eh! Pensavate di passare un’estate senza Fred De Palma… invece no ;)
Fred, Ana Mena e Takagi & Ketra (che squadra…) danno il loro contributo a questa estate di tormentoni insipidi, con una canzone insapore che paradossalmente, vista la penuria di hit potrebbe anche diventare una di quelle più in voga.
Siamo messi bene devo dire :|
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Irama, Rkomi - FIGLIO UNICO (feat. Kid Yugi, Ernia)
Irama, Rkomi - SULLA PELLE
Simone Panetti - COME I CANI
14 Luglio 2023
Album
Boomdabash - Venduti
Niko Pandetta - CELLA 5
Arrivo tardi, lo so, ma non posso non parlarvi di quello che è successo settimana scorsa nel rap italiano. Nel caso fossi stato in una caverna o in un bunker senza internet, ti aggiorno sull’accaduto: nel lontano 2019 Salmo e Luchè avevano litigato su Instagram (ai tempi andava di moda così), e dopo 4 anni i due hanno ripreso a litigare. Salmo ha ritirato fuori la cosa in un 64 Bars per Redbull, e nel giro di qualche giorno, a sorpresa, Luchè ha risposto con un bel dissing, che sta andando avanti ancora adesso di fatto. Visto che la storia l’avete seguita più o meno tutti, ripercorriamo semplicemente tutto quello che è successo, e tutti i rapper che si sono uniti al dissing: vi linko tutto.
Red Bull 64 Bars: Salmo menziona il famoso telefono inglese su cui Luchè dice di avere conversazioni in cui Salmo elogia Luchè
Estate dimmerda 2: la risposta (a sorpresa) di Luchè, che se l’è presa
GAME OVER: Salmo, che aveva detto che non avrebbe più risposto, risponde ancora
A questo ping-pong di dissing si sono aggiunti anche un po’ di rapper esterni, alcuni perchè sono stati menzionati nelle varie canzoni uscite, alcuni completamente a caso per fare un po’ di hype:
Comunque l’ultima canzone, GAME OVER, risale a venerdì, da quel momento non c’è stata più risposta. Aspettiamo ancora però perchè non si sa mai. Inutile per me provare a capire chi è stato il migliore tra i due: Salmo e Luchè sono due rapper fortissimi e ne hanno dato la prova la scorsa settimana. Erano anni che non sentivamo un dissing vero, fatto con le barre sul beat e non con le storie sull’Instagram, e ci siamo beccati uno spettacolo incredibile con due dei rapper più forti della scena, cosa vogliamo di più dalla vita? A costo di sembrare scontato e retorico, ha vinto la musica, ha vinto lo stupido gioco del rap :)
Voi cosa ne pensate? Credete ci sia un palese vincitore? E pensate sia finita qui?
Fatemi sapere.
Ci sentiamo settimana prossima :)
Andrea
Vincitore Salmo.