Musica Leggerissima #022
Mengoni e Ariete sono due nuvole, CARO WOW non è una loser, ELASI ha caldo
17 Luglio 2023
Eccoci qua,
Ormai siamo in piena estate, non è un periodo pieno per le uscite discografiche. Neanche per i tormentoni, perchè alla fine chi ha dato ha già dato nelle scorse settimane. Eppure... ci sono un paio di cose che mi sono piaciute un sacco, tra cui un remix uscito ieri a sorpresa.
Iniziamo :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Marco Mengoni e ARIETE, CARO WOW, ELASI
Prossime uscite
Marco Mengoni - Due Nuvole (feat. ARIETE)
Vi ricordate quando in Musica Leggerissima #015 vi dicevo che l'unica canzone che trovavo interessante dell'album di Mengoni era Due Nuvole?
Ai tempi scrivevo questo:
Ecco, sabato sera al concerto di Mengoni al Circo Massimo è sbucata Ariete, per annunciare l'uscita di questo remixone. Quello che avevo da dire sulla canzone l'ho già detto, posso dire che la piccola strofa di Ariete (di cui sono un totale fanboy) eleva ulteriormente la canzone migliore di MATERIA (PRISMA).
Bellissima :')
CARO WOW - LOSER
Oggi vi parlo di CARO WOW: vi dico subito che è fortissima e freschissima. L'ho scoperta alla fine dell'anno scorso perchè ha fatto la follia di produrre un album intero in una sola notte insieme a See Maw (suo fidato producer) e... CanovA, uno dei pilastri della produzione musicale italiana: una diretta streaming di 10 ore che parte con niente in mano e si chiude con un album finito (pubblicato su Spotify col nome Tutto in una notte, molto didascalico).
Venerdì è uscito il suo nuovo singolo, LOSER, che mi ha fatto volare dal primo ascolto. Ritornello incredibilmente orecchiabile, testo divertente, e una musicalità ultra moderna, che strizza l'occhio all'hyperpop: La CARO viaggia morbidissima su una strumentale elettronica e super ballabile di See Maw, e il risultato è una bella bombetta che mi ascolterò per tutta l'estate. Che forte!
Meglio tenerla d'occhio, così poi possiamo flexare a tutti il fatto che la seguiamo da prima che esplodesse :)
ELASI, Anoraak - Che Caldo
Restiamo nell'elettronico, anzi spingiamoci in quella direzione verso qualcosa di ancora più puro, house, a cassa dritta, e troviamo ELASI. Non solo songwriter ma anche producer e dj, si vede proprio che l'house è casa sua. Ne deriva un approccio alla musica come creazione di atmosfera, un'esperienza ipnotica con l'obiettivo di trasportare e far viaggiare chi ascolta. Con questo singolo, insieme al produttore francese Anoraak, ci è riuscita perfettamente: una bellissima canzone house, con un vocal surreale che ti trasporta in una spiaggia al tramonto con un drink in mano, circondato da gente in costume. Che caldo! :)
Boomdabash - Venduti
Non si può dire che i Boomdabash non sono bravi... sono forti, autentici, e portano alta la tradizione della musica salentina mischiandola al reggae
Però 'sto album... non è brutto eh, qualcosa di godibile c'è, ma nel complesso non è una cosa che consiglierei
Mi rendo anche conto che le canzoni peggiori sono i feat, tipo quella con Emma :/ e quella con Villabanks che è la roba più cringe uscita in settimana
Le canzoni più belle sono quelle senza featuring, tipo Manifesto. A quella potete dare un ascolto se avete voglia :)
Niko Pandetta - CELLA 5
Musica da autoscontri che non capisco se la gente ascolta per il meme o è seria
Per me è no... :/
Paola & Chiara - Vamos A Bailar (with Tiziano Ferro)
Un remix della famosissima Vamos A Bailar di Paola & Chiara, con ospite Tiziano Ferro, che non aggiunge molto secondo me
Traete voi le vostre conclusioni, magari vi piace tantissimo, per me non fa nè caldo nè freddo
Divertente Tiziano Ferro che nel drop dice "PAOLA... CHIARA... TIZIANOH"
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Marco Mengoni - Due Nuvole (feat. ARIETE)
CARO WOW - LOSER
ELASI, Anoraak - Che Caldo
21 Luglio 2023
Singoli
Il Pagante - Cerveza → :/
Sembrava non ci fosse niente, invece ci portiamo a casa un bel po' di musica rinfrescante :)
Ci sentiamo settimana prossima!
Andrea
Sono pronto per il pagante