31 Luglio 2023
Mamma mia che fatica ragazzi... queste settimane di piena estate e di siccità discografica mi stanno mettendo alla prova, non è facile uscire con qualcosa di presentabile quando non c’è materia prima :/
Qualcosa esce sempre eh, ma poca qualità. È chiaro che ci sono settimane in cui il livello medio è più basso, ma devo comunque mettere un’asticella assoluta, non posso consigliarvi una chiavica solo perchè è la cosa migliore uscita quella settimana: se non sono pienamente convinto non ve lo consiglio, non voglio farvi perdere tempo.
Questo per dire che... torna l’ossessione! :)
Prima però partiamo con le (pochissime) uscite rilevanti della settimana.
Agenda del giorno
Ultime uscite: DJ Shocca, Guè, Ele A
Ossessione: Popa
Prossime uscite
DJ Shocca - El Clàsico
Un po’ a sorpresa, è uscita questa canzone di DJ Shocca, una specie di bonus track aggiunta al suo album Sacrosanto, uscito a fine maggio. Come potete immaginare, l’album è veramente di nicchia, ma ha funzionato molto bene. Se ve lo siete perso e volete recuperarvelo, ci trovate dentro creature mitologiche del rap italiano tipo i Sottotono, Mistaman, Inoki, Kaos... ma anche la nuova scena con lo stile più classico, tipo Mattak (che è fortissimo), Nitro, Nerone... avete capito insomma, il rap vecchia scuola 90s-2000s. I testi di tutto l’album sono molto hip-hop e autoreferenziali, in pieno stile old school, e va bene così.
El Clasico, l’unica uscita della settimana che mi sento di consigliarvi, segue la stessa scia, ma l’atmosfera è rinfrescata dalla presenza di Ele A, emergente fortissima di cui vi parlavo un po’ di settimane fa. Il testo è strutturato su un costante flusso di reference alle leggende dell’hip hop americano, più una auto-reference di Guè (chiaro...) alla scorsa collaborazione con DJ Shocca, La G la U la E pt. 2.
Questo è per la cultura
La vera bellezza è in strada, rima non tagliata, pura
Insomma, la canzone è interessante, ha un bel beat old school semplice ma incisivo, e sia Ele A che Guè hanno fatto un buon lavoro. Bene :)
Beba - Limonare
Una canzone che dice LIMONARE LIMONARE per tutto il ritornello
Beba è forte, può fare molto meglio
È una canzone così poco significativa che non c’è niente da dire, è solo molto cringe
Aspettiamo la prossima :)
VillaBanks, Shiva, Rvfv - Caramelo
Ho un po’ paura di sentire questa canzone in giro nei prossimi mesi... perchè pur essendo agghiacciante ha un qualcosa che mi mette quest’ansia
Reggaeton scontato, noioso, con le strofe di due degli artisti che sopporto meno in Italia
Oh comunque Villabanks se non dice “glielo metto” in ogni canzone che fa non è contento
Di risposta, posso dire che neanche se mi paga gliela metto nella playlist sta canzonaccia
Inutile dire che sto facendo di tutto per ostacolare la sua diffusione
Cancun - CULTO BOY (feat. Kid Yugi)
Una canzone carina, che ci sta, ma per me finisce lì
Kid Yugi è sempre molto forte, però a me queste canzoni puramente autoreferenziali non convincono più di tanto
È chiaro che il ragazzo ha un potenziale enorme, basta aspettare la prossima canzone solida, e a quel punto ne parlerò estensivamente molto volentieri :)
Popa
Popa è Maria Popadnicenko, nata nel 1989 in Lituania, e arrivata in Italia per lavorare come fashion designer e insegnante di moda. Nel 2019 parte il suo progetto musicale, uno dei più originali e autentici della scena indipendente italiana.
Suoni super vintage, che riprendono la disco e la musica degli anni 60-70, stendono un tappeto rosso alla bellissima voce di Popa, che racconta con ironia la famosa Dolce Vita italiana, fatta di relax e pigrizia nel benessere e nella ricchezza, in modo volutamente snob, ma con anche qualche riferimento all'Italia e alla Milano dei giorni nostri, a volte creando un ossimoro appagante (come in Mare di Milano, canzone dedicata al famosissimo idroscalo di Segrate). Insomma, un immaginario e un'estetica molto affine a Tatum Rush (ve ne parlavo qualche settimana fa, e ho messo nella playlist proprio una loro collaborazione), ma in modo ancora più estremizzato.
Le due canzoni che vi consiglio sono:
Psicomagia, che affronta con ironia il tema dell'astrologia su una strumentale un po' disco un po' chanson (con delle percussioni incredibili... capolavoro!)
Tocco di Lusso, che con un mood completamente diverso, molto più chill, dipinge esattamente il mondo che Popa vuole raccontare. Musicalmente questa è una carezza per le orecchie :)
Come per Tatum Rush, anche qui abbiamo un progetto molto solido, centrato, con un'identità ben precisa e un messaggio super chiaro alla base. Cosa dire... fortissima, andate subito ad ascoltarvela, e ringraziatela per aver salvato questa settimana morta con una delle cose più belle che sentirete quest’estate! :')
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
DJ Shocca - El Clàsico (feat. Guè e Ele A)
Popa - Psicomagia
Popa - Tocco di Lusso
Ogni settimana è più difficile… non oso immaginare come sarà Agosto. Vado subito a inventarmi qualcosa per salvare il prossimo numero :’)
Per questioni di priorità musicali, non ho ancora ascoltato i due album enormi che sono usciti questo venerdì in America, UTOPIA di Travis Scott, e AUSTIN di Post Malone.
L’hype maggiore è intorno a quello di Travis Scott, l’avete ascoltato?
Buona estate :) ci sentiamo settimana prossima!
Andrea