14 Agosto 2023
Eccoci qui, dopo 26 settimane, in un’edizione di Musica Leggerissima che non commenta nessuna uscita, perchè non è uscito niente di cui parlare, niente. Questa cosa ha dell’incredibile dopo aver passato mesi a scremare come un pazzo le duemila uscite del venerdì, ma è anche molto divertente, ed è anche comprensibile il fatto che sia successo proprio nel weekend prima di Ferragosto.
…
Comunque non mi sono fatto trovare impreparato :)
Ogni estate, non so bene in che modo, ma mi fisso sempre su un album che ascolto compulsivamente, specialmente al mare, e che poi diventa la colonna sonora dei miei ricordi di quei mesi. Quest’anno, l’album che sto consumando ogni giorno è anche una perla nascosta della discografia italiana, che non tutti hanno ascoltato pur conoscendo bene gli artisti in questione… parliamone subito :’)
L’album che sto ascoltando 24 ore su 24 in questi giorni è…
COLAPESCEDIMARTINO - I Mortali
I Mortali di COLAPESCEDIMARTINO è un disco che ti entra dentro e non esce più, non sto scherzando. La primissima volta che l’ho ascoltato me ne sono innamorato, e da quel momento, periodicamente, quelle 10 canzoni mi tornano in mente con una prepotenza incredibile. Ecco, quest’estate è uno di quei momenti, quindi parliamone.
Partiamo dalle basi: Colapesce e Dimartino sono Lorenzo Urciullo e Antonio Dimartino, entrambi siciliani, ma relativamente lontani: il primo è a Siracusa, il secondo a Palermo, (6 ore di treno!).
Per chi non lo sapesse, i due sono in giro da anni. E non parlo di due o tre, parlo di più di 10 anni che fanno musica individualmente. Sono due esponenti di quell’indie che non si è piegata alla deriva ItPop che la scena ha preso dal 2016 circa, ai tempi del boom dei thegiornalisti, Calcutta, Gazzelle… Loro hanno continuato con coerenza per la loro strada, fedeli a sè stessi, e il risultato è un’autenticità spaventosa in ogni cosa che fanno.
Ad un certo punto, prima del COVID, i due artisti hanno deciso di fare un album insieme, diventando una singola entità artistica. È stata una vera e propria unione, tanto che il nome del progetto è COLAPESCEDIMARTINO, senza neanche la “e” in mezzo.
La consacrazione del sodalizio è il loro primo album, I Mortali, uscito il 5 giugno 2020, quando l’Italia cercava di ripartire dopo il primo lockdown. La cosa incredibile è che i due artisti hanno scritto un concept album sulla mortalità come unica certezza della vita, e sulla vita come fonte di incertezza prima della morte, quando ancora il COVID non esisteva, e le nostre vite erano relativamente solide rispetto agli anni successivi. Il disco è profetico e super attuale, ed è l’espressione artistica di una coppia di autori incredibilmente centrati e maturi. Concetti altissimi e complessi vengono fatti in frantumi, ricomposti, e messi in musica con una semplicità raffinata e disarmante. Colapesce e Dimartino sono fortissimi in questo, e le loro due canzoni di Sanremo (Musica Leggerissima nel 2021, e SPLASH nel 2023) lo dimostrano alla perfezione.
Okay, adesso però torniamo sulla terra e parliamo di cose pratiche. Il disco ha delle produzioni che lasciano a bocca aperta, davvero. Ognuna delle 10 canzoni ha un’anima propria, il suo tono di voce personale, ma è legata alle altre da un sottile filo sonoro che disegna un pianeta in cui tutti i brani coesistono, e trasportano l’ascoltatore.
La parola chiave di questo album è raffinatezza, quella raffinatezza lirica e melodica che vede le sue radici nei migliori lavori di Franco Battiato, e si evolve con le influenze della musica mondiale dimostrando una continua ricerca da parte di Colapesce e Dimartino. Dal maestro, i due hanno preso soprattutto la tendenza a trattare temi complessi con naturalezza, semplicità e coraggio, ma con un alone di ironia e mistero, che riesce a far divertire chi la canzone la vuole solo sentire, e a far riflettere chi la vuole ascoltare.
Mi inchino, sono commosso :’)
Quindi, le canzoni che vi consiglio (e che oggi finiranno in playlist), sono:
Luna Araba (feat. Carmen Consoli), una canzone dedicata alla Sicilia fatta di un susseguirsi di immagini nitidissime. Carmen Consoli ha prestato la sua voce (siciliana), che entra al momento giusto e mette la ciliegina sulla torta. La strumentale è incredibile, ricorda melodicamente Tame Impala, e riesce a creare una canzone super estiva, ballabile, pur mantenendo un sound lontanissimo dai tormentoni che siamo abituati a sentire.
Cicale, una delle tracce con il concept più curioso: partendo dal Mito delle Cicale di Platone (contenuto nel dialogo Fedro), in cui gli uomini che amavano cantare alla follia vennero trasformati in animali cantanti, Colapesce e Dimartino si immaginano due cicale che discutono tra loro, a tratti in modo gratuitamente polemico (come nel ritornello), e nel frattempo descrivono la loro vita, in cui bisogna continuare a cantare, anche nel dolore. Un ritratto dolce amaro della vita dei cantanti, bellissimo. Pensate che avevano inviato questa canzone per partecipare a Sanremo 2020 (l’anno prima di Musica Leggerissima), ma sono stati scartati. Erroraccio, ritornello potentissimo e concept incredibile!
Rosa e Olindo. Ebbene sì, è quello che pensate. Rosa e Olindo parla della storia d’amore più famosa della cronaca nera italiana: racconta l’amore tra i due coniugi giudicati colpevoli per la strage di Erba, spogliandolo di tutte le sovrastrutture. Il risultato è una canzone d’amore universale che parla di separazione, mettendone in secondo piano i motivi (i.e., un paio di omicidi in questo caso).
Cosa posso dire ragazzi, sono dei geni.
E come al solito, l’idea è eseguita benissimo: ritornello monumentale, strumentale imponente (con un riff potentissimo e degli archi stupendi), immagini cristalline…
Basta la smetto, andate a sentire queste tre canzoni, e poi investite il vostro tempo nell’album completo, non ve ne pentirete :’)
PS: Nel 2021 hanno fatto un repack dell’album, I Mortali², con altre 10 tracce, in cui Colapesce e Dimartino ricantano insieme le canzoni più famose delle rispettive carriere soliste. Se l’ascolto di questo album vi ha reso improvvisamente dei fan, ascoltatevi anche il repack, perchè è pieno di perle :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
COLAPESCEDIMARTINO - Luna araba (feat. Carmen Consoli)
COLAPESCEDIMARTINO - Cicale
COLAPESCEDIMARTINO - Rosa e Olindo
Scusate per l’asciugone, ma era necessario dedicare il giusto spazio a un album e a degli artisti così importanti (soprattutto per me). Spero vi siate letti tutto sotto l’ombrellone, e spero che troverete il tempo di ascoltare le canzoni. Se anche al primo ascolto non vi soddisfano, date una seconda possibilità, fidatevi: a un certo punto saranno dentro di voi e non se ne andranno più :’)
Ah, e buon Ferragosto!
Ci sentiamo settimana prossima :)
Andrea