28 Agosto 2023
Ciao amici,
Questa è l’ultima mail di agosto, e con questa mail finisce (in teoria) anche il periodo discograficamente morto che abbiamo attraversato. Sarà un’edizione un po’ malinconica con cui salutiamo l’estate, ma anche piena di roba enorme che uscirà nei prossimi mesi.
Passiamo in rassegna le pochissime uscite di oggi, e poi vi racconto un po’ cosa ho nel radar per la prossima stagione.
Agenda del giorno
Ultime uscite: Ligabue, Blanco, Il Tre
Nel radar
Prossime uscite
Ligabue - Una canzone senza tempo
Oh ragazzi non lo so, sarà che mi sono svegliato nostalgico di mio, ma quando ho sentito Ligabue venerdì mattina mi è salita una malinconia incredibile. Questa canzone prima mi ha fatto sentire un cinquantenne, poi mi ha fatto rimpiangere la mia gioventù, tutto nel giro di 10 secondi. E questo sapore dolce amaro mi è rimasto per tutta la canzone (ma anche dopo, in realtà).
Al di là della botta emotiva, la canzone è bellissima: ambientata a Roma, parla di un amore che il tempo non riesce a scalfire, vissuto nella città senza tempo per eccellenza. Le strofe raccontano con delicatezza quei piccoli dettagli romani che non cambiano mai - senza tempo, appunto.
Una scrittura raffinata ma semplice e immediata, un ritornello che non ti esce dalla testa: tutto quello che ci serve in un periodo dell’anno nostalgico come questo :’)
Blanco - lucciole (hard mood)
Blanco, forse annoiato, ha pubblicato su SoundCloud (!!!) un suo stesso remix di Lucciole. Il remix è una versione hard mood di una delle sue più grandi canzoni (contenuta nel primo album), ovvero meno melodica, più incazzata, e con un drop a cassa dritta firmato dal fidato producer Michelangelo, spettacolo.
L’esperimento è interessantissimo e suona molto molto bene, l’unica pecca è che è stato tolto il ritornello della versione originale, la mia parte preferita :(
In ogni caso molto bella, grazie della sorpresina Blanco :)
Il Tre - CRACOVIA PT. 4
Ok, è uscita CRACOVIA PT. 4, il quarto esercizio di stile del Tre. Il rapper romano è decollato anche grazie alla parte 3 di Cracovia, che è il suo brano più ascoltato su Spotify (54 milioni di streams). Come sapete, il rap autocelebrativo mi piace fino a un certo punto. Nella canzone Il Tre corre come uno psicopatico, e a chi piace questo genere di cose, CRACOVIA PT. 4 piacerà tanto. Se volete, ascoltatevelo, io passo ad altro :)
Facciamo una rassegna di quello che ho nel radar: album già annunciati (pochissimi), ma soprattutto album che mi aspetto che verranno annunciati a breve (dopo aver fatto un po’ di intelligence).
Yung Snapp - Hotel Montana (1 Settembre)
Di questo non dico niente, ne parliamo settimana prossima quando esce :)
Coez, Frah Quintale - Lovebars (8 Settembre)
Hype! Due artisti che nell’ultimo periodo avevo un po’ perso di vista, ma che mi hanno lasciato a bocca aperta con Alta Marea (secondo me una delle canzoni più belle di questa estate, come vi dicevo nelle pagelle estive). Perchè comunque diciamocelo, loro sono oggettivamente fortissimi, e lo hanno sempre dimostrato: vediamo un po’ se riusciranno a soddisfare le aspettative!
Ligabue - Dedicato a noi (22 Settembre)
Un album di inediti di Ligabue. Ne avevamo bisogno? Forse no, ma se le canzoni sono tutte di qualità come il singolo uscito venerdì, sono felicissimo di ascoltare :)
Calcutta - Relax (?)
Per carità, di Calcutta non ci si può mai fidare, perchè un paio di anni fa aveva scritto “presto nuova musica” e poi non è uscito niente di niente... però quest’anno ha annunciato un vero tour nei palazzetti (finalmente!), e la probabilità che i concerti ruotino intorno a un nuovo album è molto alta. Dobbiamo aspettarci un album chiamato Relax nei prossimi due mesi? Mi sa proprio di si :’)
Cosa mi aspetto: qualcosa sulla riga di Evergreen, un po’ più pop dei suoi inizi, ma sempre con la scrittura di Calcutta che per me è inimitabile. In ogni caso se un artista scrive bene, il contenuto te lo può impacchettare come vuole, ma lo apprezzerai sempre. Sicuramente l’album che aspetto con più trepidazione quest’anno.
COLAPESCEDIMARTINO - ?
Anche per loro la stessa cosa, ma ancora più sicura. Un tour annunciato su Instagram per questo autunno, e nella caption le parole “canteremo un disco nuovo”. Due settimane fa vi parlavo dei Mortali come uno dei pochi album che mi hanno davvero rapito... potete immaginarvi l’hype che ho per il loro secondo progetto a quattro mani :)
Cosa mi aspetto: una perfetta continuazione de I Mortali, con ancora più sintonia tra i due, che negli anni stanno maturando insieme e si stanno conoscendo sempre di più. Lo si può capire ascoltando Considera, il loro ultimo singolo.
ARIETE - ???
Come vi dicevo un po’ di tempo fa, Ariete è nel cuore della sua crescita e trasformazione artistica, che culminerà con l’uscita di un album nei prossimi mesi (teoricamente). Sempre lo stesso discorso: tour annunciato, e un post che parla di nuove canzoni da cantare in tour, addirittura 10. Mi conoscete e sapete bene che fangirlerò tantissimo per questo progetto.
Cosa mi aspetto: vista la direzione stilistica che sta prendendo, mi aspetto un progetto con produzioni belle solide, meno lo-fi, meno urban e più pop del suo storico. Lo si può capire ascoltando UN’ALTRA ORA.
Motta - La musica è finita (?)
Anche Motta (un altro degli artisti nel mio Olimpo) potrebbe essere pronto a fare uscire l’album. Due singoli pubblicati prima dell’estate, addirittura un documentario che parla del suo prossimo progetto. Direi che manca solo l’annuncio ufficiale con la data di uscita, ma ci siamo. Hype anche per questo!
Cosa mi aspetto: un lavoro super raffinato, strumentalmente complesso e con tante parti suonate. Rispetto allo scorso album Vivere o morire, mi aspetto ancora più sperimentazione con le sonorità, come ci ha fatto intuire con il secondo singolo estratto, La musica è finita.
Luchè e Geolier - ?
Girano video di Luchè e Geolier che a un concerto di qualche giorno fa urlano che il loro joint album è pronto ad uscire. Sarà vero? Vedremo :)
Cosa mi aspetto: un progetto ultra rap che probabilmente non sarà la mia roba preferita, ma che insegnerà molto alla scena hip hop attuale.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
La canzone che devi ascoltarti assolutamente è quella di Ligabue, e basta.
Ligabue - Una canzone senza tempo
1 Settembre 2023
Album
Yung Snapp - Hotel Montana
Birthh - Moonlanded
Singoli
Ex-Otago - Con te
Insomma ci lasciamo alle spalle tante belle cose, ma sta arrivando un bel po’ di roba interessante per ingannare il tempo :)
C’è qualche album che aspettate particolarmente? Fatemelo sapere nei commenti.
Ci sentiamo settimana prossima!
Andrea
Noi aspettiamo Ariete
In attesa di quella che si vocifera la collab più forte mai fatta: Drake & Frank Ocean, come detto da Zane Lowe “industry-shaking, never-done-before feature of dreams". Sono solo rumors, staremo a vedere quando esce "For all the dogs"...