4 Settembre 2023
Ciao,
La prima giornata di uscite di questa stagione mi ha fatto provare emozioni che non provavo da settimane: finalmente escono cose, ed escono cose bellissime! Mi ero quasi dimenticato la bella sensazione di avere un listone di canzoni da ascoltare il venerdì :)
Non perdiamoci in chiacchiere che c’è tanta roba!
Agenda del giorno
Ultime uscite: Angelica, Brunori Sas, Mecna
Prossime uscite
Angelica - SOS
Ho deciso di inaugurare la nuova stagione musicale con SOS perchè mi ha fatto perdere la testa. Non sto scherzando, raramente metto in loop una canzone così insistentemente.
Angelica è un’artista ultra-navigata, sia come solista che come voce dei Santa Margaret (band indie rock fondata insieme a Stefano Verderi, chitarrista delle Vibrazioni). Da qualche anno punta tutto sul suo progetto individuale, che sembrerebbe sbocciare proprio adesso, con un probabile album in uscita e un singolo estratto che fa paura.
SOS è stata scritta e prodotta insieme a Calcutta (ebbene si!) e Golden Years (uno dei produttori più forti del momento), e il risultato è sbalorditivo. La strumentale eseguita perfettamente, il testo super suggestivo e la voce ipnotica di Angelica creano un’atmosfera così vintage da portati indietro di 40 anni un secondo dopo aver schiacciato play. Mi ha ricordato un po’ Viola Valentino e un po’ la Rettore, ma con delle sfumature elettroniche moderne che entrano a gamba tesa nel post-ritornello rendendo tutto ancora più assurdo. Magia.
Ecco, questo è un prodotto da cui traspare un’esperienza e un’attenzione ai dettagli minuziosa oltre che una direzione artistica centratissima. Va be, andate subito ad ascoltare questo capolavoro e mi farete sapere.
Hype per tutto quello che uscirà d’ora in poi :’)
Brunori Sas - La vita com’è
Piccolo disclaimer: state attenti, perchè se avete qualche pensiero negativo latente, questa canzone ve lo tirerà fuori e lo userà per schiaffeggiarvi. Brunori Sas, come sempre, ti lancia addosso una malinconia assurda e ti fa esplodere come pochi, pochissimi sanno fare.
Se alla scrittura unica di Brunori aggiungi una composizione magistrale di quel genio di Riccardo Sinigallia, per me uno degli autori e produttori migliori della storia della musica italiana (ha prodotto La descrizione di un attimo dei Tiromancino, per dirvi, e qualsiasi cosa tocchi diventa oro), il risultato è una canzone davvero difficile da descrivere a parole. Questo è l’altro brano che ho ascoltato in loop come un pazzo nel weekend.
Ora, nel pratico: La vita com’è è un malinconico inno al senso della vita, che alla fine per essere vissuta davvero bene va apprezzata così com’è, e a quel punto le ansie per il futuro, i sogni non realizzati, gli amori evitati e tutto il resto contano solo relativamente. Adattamento o rassegnazione?
Il testo sublime si appoggia su una strumentale che è così dolce e allo stesso tempo imponente da lasciarti spiazzato: chitarra, pianoforte, archi… un capolavoro orchestrale che ti ricorda quanto è potente la musica. E quando meno te l’aspetti, spuntano due accordi che sono quasi una citazione a Karma Police dei Radiohead. Spettacolo.
PS: La canzone è nella colonna sonora del nuovo film di Alessandro Bardani con Sergio Castellitto e Valerio Lundini, Il più bel secolo della mia vita, in uscita il 7 settembre. A questo punto va visto :)
Mecna - Un Altro Universo
Mecna ha fatto uscire una bonus track da aggiungere al suo ultimo album Stupido Amore, completamente a sorpresa. E queste sono le sorprese che ci piacciono, soprattutto perchè nella canzone Mecna entra in full canto mode, con delle melodie vocali raffinatissime, anche grazie all’aiuto alla scrittura di… BAIS. Come avrete capito, Bais è uno dei miei beniamini, e a quanto pare i due si trovano molto bene a lavorare insieme (ben venga visti i risultati!).
Ritornello potentissimo, produzione di Lvnar super incalzante e un lavoro pazzesco sulla voce di Mecna, che suona morbidissima e ti accarezza i timpani per 3 minuti buoni :)
Bravi tutti!
BONUS: Birthh - Moonlanded
Dico bonus perchè è la prima volta in cui parlo di un’artista italiana che canta in inglese, (quindi sempre musica italiana è).
Birthh è Alice Bisi, una ragazza fiorentina, classe 1996, che a marzo 2020 si è trasferita Brooklyn e ha inaugurato la sua nuova vita lì con due anni di lockdown intermittenti e, ovviamente, confini internazionali chiusi.
Moonlanded è al 100% il prodotto di questa esperienza di vita americana: è molto interessante, e suona veramente internazionale, a tal punto che è difficile capire che dietro c'è un'artista italiana (a parte in casi eccezionali, tipo il finale di Jello, in cui switcha alla nostra lingua). L'approccio alla scrittura più destrutturato, la sperimentazione nella produzione (tra cui gli effetti vocali!) e, soprattutto, il grande peso che viene dato alle strumentali (che non sono in secondo piano ma in primo piano insieme alla voce di Birthh)... sono tutti elementi che urlano America e che personalmente mi hanno ricordato molto Frank Ocean, per quanto due artisti diversissimi: canzoni che non puntano a sovrastimolarti in ogni secondo alla ricerca di una continua orecchiabilità, ma semplicemente musica che piano piano ti entra dentro e ti trasporta nel mondo onirico che Alice ha progettato ad hoc.
Un viaggio indimenticabile :)
Ex-Otago - Con te
Se con il loro primo singolo, La fine, poteva sembrare uno scherzo, con Con te gli Ex-Otago sono tornati veramente, e si sente! Ho ascoltato la canzone e ho sentito una sincerità rara che ti cattura e ti entra dentro piano piano, anche grazie alle sonorità dolcissime per cui gli Ex-Otago sono famosi da anni. Mi siete mancati :)
Popa - Déjà vu
Continua il viaggio nel tempo di Popa, di cui avevo già parlato benissimo qualche settimana fa. Dèjà Vu è un singolo perfettamente coerente con il suo percorso artistico: le migliori sonorità disco music, una sfilza di immagini di lusso ostentato e altri clichè della famosa bella vita, tutto raccontato con la sua sottilissima e musicalissima ironia :)
VillaBanks - Papaya
Sapete che non sono fan di Villabanks… ma questa volta sono abbastanza stupito. Il beat di questa canzone è stupendo, ha un groove assurdo e quel simil-sax crea un’atmosfera da tramonto estivo incredibile. Poi va be, quello “SPINGERE” prima del ritornello è cringissimo, che macchietta madonna. Comunque la canzone è godibile, non avrei mai pensato di dirlo ma: bene.
Yung Snapp - HOTEL MONTANA
Le produzioni di Yung Snapp sono sempre interessanti, ma da un punto di vista di testo e flow è troppo ripetitivo per ascoltarmi il suo album senza annoiarmi. Peccato! Se volete ascoltarvi qualcosa: Kiss You (F..k You) con Geolier: un bel campionamento di Hotel Room Service di Pitbull. Poteva essere una bomba, secondo me è rovinata dal ritornello un po’ da rapper della terza media. Merita un ascoltino comunque :)
Maneskin - HONEY (ARE U COMING?)
Non sono un grande fan dei Maneskin, ve lo dico. La penso più o meno come la recensione di Pitchfork del loro ultimo album (spoiler: non benissimo). Venerdì, dopo un hype assurdo, è uscito il nuovo singolo, venduto come una roba completamente diversa dal solito, con un sound tutto nuovo… per carità è leggermente diverso, strizza l’occhio ai The Cult, è anche orecchiabile, però… però le melodie di Damiano sono sempre le solite, e mi hanno stancato già da un po’ :(
Tiziano Ferro - Abbiamo Vinto Già (con J-Ax)
Tiziano Ferro è uscito con un singolo insieme a J-Ax. Quest’ultimo ha definito la canzone “un inno alla resilienza” (va be fa già ridere così). Il concept non è neanche male in realtà, ma l’esecuzione è così poco originale e stucchevole che rende la canzone quasi una tortura. Una collaborazione inaspettata, nel senso che non la stava aspettando nessuno, quindi potevano anche evitare.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Angelica - SOS
Brunori Sas - La vita com’è
Mecna - Un altro universo
8 Settembre 2023
Album
Frah Quintale, Coez - Lovebars
Francesco Renga, Nek - RengaNek
Singoli
Probabilmente Ariete? Potrebbe annunciare qualcosa oggi pomeriggio :)
Abbiamo iniziato molto bene devo dire :P
Fatemi sapere cosa pensate di Angelica, Brunori e Mecna!
Ciao :)
Andrea
Andrea come guida spirituale