Musica Leggerissima #031
ARIETE fa RUMORE, sì, Tommaso Paradiso sta rinsavendo, Fulminacci è indeciso
18 Settembre 2023
Ciao,
Preparatevi a una pioggia di bei singoli: questo weekend sono stato completamente travolto, e voglio che proviate la stessa sensazione anche voi :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: ARIETE, Tommaso Paradiso, Fulminacci
Prossime uscite
ARIETE - RUMORE
ARIETE ha finalmente annunciato il suo prossimo album, LA NOTTE (in uscita questo venerdì!), pubblicando il singolo RUMORE. E per me non poteva fare scelta migliore.
Una canzone vera, senza sovrastrutture, di una ragazza che nonostante la fama, gli studi di registrazione e i tour, a un certo punto ha bisogno di tornare nella sua cameretta, a gambe incrociate sul letto, e buttare fuori i propri pensieri con una chitarra in mano. Almeno metaforicamente, questo è quello che traspare da RUMORE: una ragazza che si mostra fragile, vulnerabile, con un'onestà tale da risucchiarti nella canzone e percepire ogni singola parola come parte di un discorso sincero che lei sta facendo a te.
Questa roba è meno di impatto delle ultime canzoni uscite? Sì. Ma questa è la musica fatta per bisogno e non per necessità discografiche, è la musica fatta per curare sè stessi e di riflesso curare l'ascoltatore. Insomma, è tutto quello che la musica dovrebbe essere :')
Tommaso Paradiso - Blu Ghiaccio Travolgente
Ragazzi, ve lo dico. Dopo un periodo buio, Tommaso Paradiso sta liberando la sua vera essenza e tutta la potenza emotiva della sua voce. Settimana scorsa dicevo che per quanto le sue ultime canzoni fossero ben articolate e complesse da un punto di vista compositivo, quello che si perdeva era il suo più grande valore, quello emotivo. Con questa canzone mi sembra che anche quel problema si sia risolto. Un bel testo, una bella strumentale, e finalmente quel qualcosa di inspiegabile nel ritornello che ti da quella malinconia che mancava da un po'. Vai così :’)
Fulminacci - Filippo Leroy
Fulminacci è veramente forte. Il concept di questa canzone è una bomba: Philip Leroy è un attore francese che ha interpretato Leonardo Da Vinci nella serie TV sulla sua vita. E tutta la canzone ruota attorno al dualismo realtà/rappresentazione, verità/finzione, tirando in ballo il mondo dell’arte e alcuni dei suoi più grandi personaggi.
E alla fine il ragionamento si chiude davvero: “Renato, fidati, questa è una pipa”.
Renato è René Magritte, e per Fulminacci, la rappresentazione è realtà, perchè la realtà è tutta rappresentazione, e di conseguenza la sincerità non è altro che la più grande ipocrisia.
Insomma, mi conoscete: basta un concept un po’ più studiato e per me hai già vinto tutto. Bravo come sempre :)
MARGHERITA PRINCIPI - Calle
Questa è una di quelle canzoni che, senza nessun motivo specifico, si rivelano una bomba dal primo secondo. In realtà il motivo specifico c'è: è il groove incredibile della strumentale, semplicissima ma efficace, unito a un hook altrettanto semplice ma che (appunto) ti tiene agganciato per tutta la canzone.
In parole semplici, un hook è più semplice e meno strutturato di un ritornello: è un motivetto che torna in modo ricorrente in vari punti della canzone.
Alla fine questa è la ricetta vincente, la musica che funziona è semplicissima, ma ogni singolo elemento è al suo posto. Non posso non mettervela nella playlist.
Sarò sincero, MARGHERITA PRINCIPI non la conoscevo prima di questo venerdì, ma adesso ho un altro artista nella mia lista di persone fortissime da tenere d'occhio :)
Beatrice Quinta - Manette (feat. VillaBanks)
Questa roba è così commerciale e artificiale che sembra prodotta in un laboratorio di biologia sintetica. Ma la canzone ci sta, soprattutto il ritornello che melodicamente non è scontato e funziona bene. VillaBanks è come al solito viscido e cringe, ma forse il problema sono io, non lo so. Non farà la storia della musica, ma overall molto godibile.
Willie Peyote - Frecciarossa
Willie Peyote non delude veramente mai. Ogni canzone che pubblica ha una solidità incredibile, e un testo impeccabile. Frecciarossa non è da meno. Il ritornello è geniale, veramente geniale, ascoltatevelo :)
Jr Stit - LE MIE VIBES (feat. PLATA, Yung Snapp, VillaBanks)
Una canzone che viene fuori da TikTok, nel vero senso della parola: il producer Jr Stit ha sentito PLATA cantare a cappella il ritornello e ha deciso di farci una strumentale intorno. Alla fine si sono aggiunti Yung Snapp e (tanto per cambiare) VillaBanks. Il risultato è un’altra roba che non spicca per profondità ma che è molto molto godibile.
Shiva - Syrup
Va be ragazzi non so neanche cosa dire. Questo fa uscire 200 pezzi all'anno e in tutta la sua discografia ci saranno 4 canzoni venute bene, non capisco la gente come fa ad ascoltarlo. Ma comunque il problema è alla base, pensare ancora che sia cool parlare di codeina è preoccupante.
PS: Ho riso per la rima di Massimo Pericolo, una delle robe più ridicole che ho sentito nell'ultimo periodo.
Negramaro - Fino al giorno nuovo (feat. Fabri Fibra)
Fabri Fibra è un dinosauro e non lo posso più ascoltare, ve l'ho già detto più volte. La canzone non è neanche brutta ma rimane un esperimento un po' così così. Non so non mi è piaciuto. Sti vocoder... sanno un po' di boomer che vuole fare la roba rap. Non mi ha convinto.
Laura Pausini - Durare
Si va be dai ma cos'è sta roba. Sembra un esperimento scientifico: scrivere e produrre una canzone nel 2003, ibernarla e tirarla fuori 20 anni dopo per vedere se funziona. Spoiler: non funziona :/
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
ARIETE - RUMORE
Tommaso Paradiso - Blu Ghiaccio Travolgente
Fulminacci - Filippo Leroy
MARGHERITA PRINCIPI - Calle
22 Settembre 2023
Album
ARIETE - LA NOTTE
Ligabue - Dedicato a noi
Insomma, di roba da ascoltare ce n’è :)
Come bonus chiudo con LA VERSIONE INGLESE DI ITALODISCO, se volete ascoltarvela per il meme.
Così le strofe sembrano ancora di più Kissing Strangers.
Ci sentiamo settimana prossima :)
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
La versione inglese di Italodisco non era quello che ci serviva😂
Pausini inascoltabile, chitarra e voce nella canzone di ariete top