Musica Leggerissima #034
Elodie balla, Angelina Mango corre, Lunedì Notte ne sa, Camilla Magli è francese, Golden Years si è divertito
9 Ottobre 2023
Ciao,
Altra settimana carica di musica di qualità, e non solo di artisti affermati :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Elodie, Angelina Mango, Lunedì Notte, Camilla Magli, Golden Years
Prossime uscite
Elodie - RED LIGHT
Allora, partiamo dal formato. RED LIGHT è un CLUBTAPE, una specie dj set di 22 minuti in cui le 7 canzoni (inedite) di Elodie sono mixate una dopo l’altra, senza un secondo di pausa. Le sonorità sono ovviamente da club, a cassa dritta, seguendo la linea tracciata dal singolo A fari spenti, uscito il 22 settembre.
Idea originalissima e concept della Madonna, soprattutto perchè da un punto di vita contenutistico, al centro dell’album c’è il corpo della donna e la rivendicazione del sacrosanto diritto di mostrarlo liberamente, senza che nessuno si scandalizzi. E questa sensualità libera viene raccontata e amplificata da sonorità club potentissime e perfettamente coerenti con il messaggio da lanciare. Una progettazione artistica a 360 gradi in cui ogni elemento è perfettamente allineato all’obiettivo comunicativo: testo, voce, suoni, video... un cerchio perfetto.
RED LIGHT ha anche dato spazio ad alcuni dei produttori migliori d’Italia per sfoderare le loro skill elettroniche. La qualità è altissima, e arricchisce di tanto il panorama club italiano: si saranno divertiti un sacco! Ringrazio a gran voce Dardust, B-CROMA, Simon Says!, Lvnar, Marz e Zef per questo lavoro magistrale :)
Qua sotto le mie due canzoni preferite, ma credo che l’album vada assolutamente ascoltato tutto di fila :)
Angelina Mango - Che t’o dico a fa’
Dopo essere stata incoronata da tanti (tra cui me) come regina dell’estate, con quella bomba di Ci pensiamo domani, Angelina Mango esce con una nuova canzone in cui deve far capire che le hit estive non sono il suo unico punto forte.
Ci è riuscita? Ma certo, questa canzone è un’altra bomba: chitarrine e percussioni flamenco su cui Angelina racconta una fuga notturna nei vicoli di Spaccanapoli, in una specie di danza caotica e festosa che funziona benissimo. Uno dei punti forti di Angelina è il modo in cui riflette la sua personalità nella sua musica, e anche questa volta la canzone suona sì pop, ma anche tanto vera e personale. Brava :)
Lunedì Notte - L’Indolenza e il Panico
Lunedì Notte è Alessandro Cianci, e se pensate di non averlo mai sentito vi sbagliate: è un fedelissimo collaboratore di Mecna, ma ha lavorato come autore e produttore anche per gli PSICOLOGI, Coez, Francesca Michielin, Ernia... insomma, è impossibile non averlo mai incrociato.
Settimana scorsa ha lanciato il suo progetto solista con il nome di Lunedì Notte, e se questa è ufficialmente la primissima canzone, ha la solidità di uno che sta roba la fa da anni. Con un timbro vagamente calcuttiano, L’Indolenza e il Panico parla di quei momenti in cui vuoi prendere una decisione forte, ma fai fatica a staccarti dalla comodità della routine in cui ti trovi. La strumentale trasporta negli anni 60-70 con un’orchestralità molto accentuata, che rende tutto veramente magico, e le melodie vocali hanno un’originalità e una raffinatezza che non si sente spesso da queste parti. Capolavoro, veramente. La cosa più bella della settimana :)
Camilla Magli - Cuore in Gola
Avete presente Camilla Magli? Era una concorrente di X Factor... 2014. 9 anni fa, vi rendete conto? I giudici erano Mika, Fedez, Victoria Cabello e Morgan, era quell’edizione incredibile vinta da Lorenzo Fragola, a mani basse la mia preferita di sempre. Eccola qui, dopo una ricerca di identità durata 9 anni, a sbatterci in faccia tutta la sua maturità artistica con Cuore in Gola, una canzone dal sound dance pop francesino che mi fa sognare. C’è qualcosa di ipnotico nelle sonorità, nella sua voce, e nelle melodie vocali... la sto ascoltando in loop da venerdì, e a questo punto aspetto con ansia di vedere dove andrà questo progetto, perchè le basi sono belle solide :)
Golden Years - ERA SPAZIALE
Ogni tanto vi parlo di Golden Years come uno dei produttori più forti del momento: giusto per ricordarvelo, ha prodotto quel capolavoro di Alta Marea di Frah Quintale e Coez. Venerdì ha pubblicato il suo EP, ERA SPAZIALE, con 3 canzoni già uscite durante l’anno, e 3 inedite. Il filo conduttore è l’amichevole collaborazione con un sacco di artisti fortissimi, con l’unico obiettivo di divertirsi in fase di creazione. Le strumentali sono ovviamente impeccabili e freschissime, e le canzoni non possono che risultare ultra godibili. Menzione d’onore per Hotel, collaborazione con Bais e Laila Al Habash, accoppiata super efficace che ha già dimostrato il suo potenziale in Faccio il Morto di Bais (di cui vi avevo parlato benissimo un po’ di tempo fa). Dritta in playlist :)
Mecna - Le Pareti in Questa Camera (feat. bnkr44)
In settimana avevo un hype incredibile: Mecna + bnkr44, come può venire male? Non può, e infatti non è per niente male. Solo che pensavo meglio, invece tra le varie uscite potentissimi della settimana, questa è un po’ meno incisiva, anche per colpa di un ritornello non troppo memorabile. In ogni caso molto bene :)
Ex-Otago - Mondo Panico (feat. Fabri Fibra)
L’ennesima collaborazione con Fabri Fibra, ma questa volta è diverso. La canzone funziona bene e anche Fabri Fibra è meno cringe del solito. Overall una canzone godibile con una specie di drop chill nel ritornello che la rende ballabile ma anche rilassante. Bello anche il sample del nitrito del cavallo che ogni tanto compare nella canzone :)
Tommaso Paradiso - Sensazione Stupenda
A un certo punto sono anche caduto nella trappola eh. La title-track e Blu Ghiaccio Travolgente mi sono piaciute, mi sembrava che la direzione fosse quella giusta... ma niente, questo album non ingrana e fa emergere tutte le mancanze di questo progetto solista: in primis, poca emozione e poca unicità nelle canzoni. Peccato :(
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Elodie - Ascendente
Angelina Mango - Che t’o dico a fa’
Lunedì Notte - L’Indolenza e il Panico
Camilla Magli - Cuore in Gola
Golden Years - Hotel (con Bais e Laila Al Habash)
13 Ottobre 2023
Album
Baby Gang - Innocente (Deluxe)
Emma - SOUVENIR
Queen of Saba - Medusa
Una settimana particolare, tantissime uscite che dovete ascoltare assolutamente, e probabilmente anche tante voci nuove di cui dovrete fare la conoscenza. Prendetevi il vostro tempo e ascoltate tutto, non ve ne pentirete :)
Comunque prima pensavo, ma ve lo ricordate X-Factor 8, nel 2014? L’anno di Lorenzo Fragola, di Madh, di Mario Gavino Garrucciu: sembra passata una vita, perchè di fatto È passata una vita. Se volete ripercorrerla come ho fatto io nel weekend, vi linko tre momenti salienti:
Lorenzo Fragola che alle audizioni fa commuovere un giovanissimo e tamarrissimo Fedez,
Madh che canta No Church in the Wild e fa impazzire tutti (almeno in quell’anno),
Va bene basta ciao :)
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
già in hype per musica leggerissima edizione relax di calcutta 🫠