Musica Leggerissima #035
Shiva, Anna e Geolier cantano EVERIDEI, Colapesce e Dimartino si divertono, Jannacci è schizzinoso. E io vi regalo delle cose.
16 Ottobre 2023
Ciao :)
Che settimana di annunci... non so come ha fatto il mio cuore a reggere ma eccomi qua:
Calcutta ha annunciato Relax, il suo album in uscita questo venerdì, 20 Ottobre, e io mi sto ancora riprendendo dallo shock
LUX ETERNA BEACH, il secondo album di Colapesce e Dimartino, uscirà il 3 Novembre
Salmo e Noyz Narcos hanno annunciato il loro joint album, CVLT, con un cortometraggio diretto da Dario Argento, disponibile in esclusiva su Prime Video. Spettacolo.
Dopo queste belle notizie, partiamo subito, perchè alla fine della mail sarò io ad annunciarvi una novità :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Takagi & Ketra, Colapesce Dimartino, Enzo Jannacci
Prossime uscite
Takagi & Ketra - EVERYDAY (feat. Shiva, ANNA, Geolier)
È uscita EVERYDAY, di Takagi & Ketra, con le voci di Shiva (…), ANNA (mia madre), e Geolier (probabilmente il padre di qualcuno di voi)... o forse dovrei dire EVERIDEI? Perchè di fatto la canzone si regge sulla pronuncia di EVERYDAY in questo modo italianizzato: può essere cringe pensarci, ma il risultato è comunque un ritornello della Madonna (scritto con l’aiuto di Tananai, e si sente), e una canzone super orecchiabile che farete fatica a togliervi dalla testa. La struttura è particolare: tutti e tre gli artisti si alternano sul ritornello, creando di fatto tre versioni diverse, e rendendo tutto molto meno monotono. Mossa intelligente.
Poi è vero, c’è Shiva all’inizio, e la sua strofa come al solito è ridicola, però c’è anche ANNA... per lei posso fare lo sforzo di accollarmi il suo amico scarso.
È un bel prodottone eh, non vi cambierà la vita e non vi emozionerà neanche un po’, però funziona molto bene, e ANNA è sempre fortissima. Bella.
Colapesce Dimartino - La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo
Se pensavate che la scelta di parlarvi di EVERIDEI come prima canzone della settimana potesse essere indice di una mia deriva commercialissima, fatemi compensare con questa bellissima canzoncina DA 6 MINUTI E MEZZO di Colapesce e Dimartino :)))))
Ebbene sì, giovedì il mio duo preferito in assoluto ha annunciato, come previsto, il secondo album, LUX ETERNA BEACH, in uscita il 3 Novembre. Potete immaginare il mio hype, perchè sapete quanto sono fanboy (e se non ve lo ricordate potete leggervi la mia sviolinata in Musica Leggerissima #026)
Colapesce e Dimartino amano fare quello che vogliono, e l’hanno sempre dimostrato, ma oggi tutto questo vale ancora di più: La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo è un capolavoro progressive che si evolve in 6 minuti e mezzo in un crescendo continuo. Qualcosa di puramente sperimentale e libero, che riesce a trasportarti dove vogliono loro in una specie di trance musicale più unica che rara. Fare una roba così e risultare credibili è forse una delle cose più difficili che puoi fare come musicista, quindi mi inchino a tutto questo, davvero.
La canzone ruota attorno al concetto di vita e realtà: ci sono infiniti punti di vista diversi su cosa è vero e cosa è falso, ma ci sono anche dei punti fermi, che mettono d’accordo tutti. Immagini nitidissime di cui il nostro cervello ha bisogno :’)
Insomma ragazzi, che bomba assurda... prendetevi un momento e lasciatevi guidare, fidatevi di questa canzone, regalatele del tempo. Quando partirà quella linea di batteria perfetta, dritta sulla vostra faccia, capirete che state investendo il vostro tempo nel modo giusto ♥
Enzo Jannacci - Non posso sporcarmi il vestito
Okay... Enzo Jannacci viene fatto resuscitare dopo 10 anni per cantarci una canzone tragicomica che parla di una morte improvvisa. La mia faccia durante l’ascolto è stata questa :O
Il singolo (che è davvero inedito, ed è recuperato tra le primissime bozze del giovane Jannacci), anticipa l’uscita di un album di inediti e rarità del cantautore per il decennale della sua scomparsa, prevista per il 17 Novembre.
Cosa dire ragazzi, un pezzo musicalmente antico che parla un linguaggio assolutamente contemporaneo, vicinissimo al tipo di umorismo e approccio alle cose di noi ragazzi della GenZ. Incredibile e stupendo :)
Nitro - Too Late (feat. Madame)
Nitro è uscito con una canzone sentita, personale, diretta, che dimostra ancora una volta quanto è forte liricamente. La canzone è in collaborazione con Madame, che ci regala una strofa nel suo vecchio stile che ci sta, ma forse sono abituato a livelli più alti con lei. Sicuramente questo è il tipo di canzone che può davvero aiutare gli ascoltatori a superare momenti difficili. Bravo Nitro :)
Capo Plaza - Nato Per Questo
Personalmente avrei skippato dopo l’intro, in cui Capo Plaza dice una serie di robe oscene in modo cringe, ma dovendo scrivere una newsletter sulle uscite, mi devo accollare anche questa roba. Come al solito, canzone inconcludente con un linguaggio di bassissimo livello, e un messaggio aggressivo da maschio alpha per far sentire più grandi i 13enni che lo ascoltano.
Ludwig - Privè
Devo dire che però piuttosto che ascoltarmi sta roba mi ascolto Capo Plaza. Una canzone che parla di essere sempre nel privè, di sbocciare, di club, di bottiglie, di hangover. Pelle d’oca al pensiero che sta roba sia ascoltata anche solo da un paio di persone in Italia, ancora peggio che sia suonata nelle discoteche :/ Mi ha un po’ innervosito vi dico la verità
Emma - SOUVENIR
Va be, l’album è un generico album di Emma, ha qualcosa di carino ma overall è tutto abbastanza noioso. Detto questo, il feat con Lazza che reitera la strategia di collaborare con i rapperz per sembrare più cool non funziona. L’avevamo capito con Taxi sulla Luna, e questo è un ottimo double check per chiudere la questione.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Takagi & Ketra - EVERYDAY (feat. Shiva, ANNA, Geolier)
Colapesce Dimartino - La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo
Enzo Jannacci - Non posso sporcarmi il vestito
20 Ottobre 2023
Album
Calcutta - Relax :’)
Singoli
Ditonellapiaga - Fossi come te
Subsonica - Pugno di sabbia
Ebbene sì ragazzi, da oggi, in questo momento, parte ufficialmente Amici Leggerissimi, il programma a premi per chi invita i suoi amici a leggere questa newsletter scapestrata. Il programma non ha un limite di tempo, sarà costantemente attivo a partire da adesso :)
In parole semplici, da oggi potrai invitare i tuoi amici e conoscenti a iscriversi a Musica Leggerissima con un codice invito personale. Basta iscriversi a Substack (la piattaforma attraverso cui vi invio le mail ogni settimana) per ricevere il tuo link personale da inviare agli amici. Ogni volta che una persona si iscriverà col tuo link invito, guadagnerai un punto, e quando raggiungerai tre soglie, vincerai automaticamente dei premi.
Vi dico già che i premi potranno cambiare nel corso dei mesi, ma attualmente sono questi tre:
1. Fai iscrivere 5 amici = Una cover. Fatta da me. Hai capito bene.
Portami 5 amici e ti canto una cover di qualsiasi canzone tu mi chiederai. Che poi in tutto questo, che voce ho? Alla fine sono solo un entità che scrive cose sull’internet. Saprò cantare? Sarò intonato? Non lo sai... potrei esserlo, o potrei non esserlo. Sarebbe divertente in ogni caso. Quello che ti posso assicurare è che verrà dal cuore, una specie di lavoretto dell’asilo fatto con le mie mani (e la mia voce) per dimostrarti la mia gratitudine.
2. Fai iscrivere 10 amici = ti pago il prossimo mese di Spotify (o Apple Music)
Portami 10 amici e ti mando una gift card di Spotify (o del tuo servizio di streaming preferito) per pagarti il prossimo mese (o i prossimi 2 se hai un piano Student). Semplice.
3. Fai iscrivere 20 amici = T-Shirt Leggerissima!!!!
Portami 20 iscritti e, oltre ad essere in debito con te per tutta la vita, ti regalo anche un’esclusivissima maglietta di Musica Leggerissima. Non c’è nessun altro modo per ottenerla se non questo!!!
Per ricevere il tuo link, clicca questo bel bottone :)
(D’ora in poi lo troverete in ogni mail per comodità)
Giusto per chiarire: al raggiungimento delle soglie 5-10-20 il premio viene sbloccato automaticamente, quindi arrivati a 20 avrete ottenuto tutti e tre i premi :)
Potrete consultare il punteggio direttamente da Substack, per capire quanto vi manca a sbloccare un nuovo premio!
Spero di essere stato chiaro, ma nel caso commentate pure qua sotto per qualsiasi dubbio :)
Ci sentiamo settimana prossima con una newsletter intrisa di lacrime post-uscita dell’album di Calcutta, ciao ♥
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
No vabbe lavorerò notte e giorno per la T-shirt leggerissima
I segreti-vienimi a salvare ❤️