Musica Leggerissima #037
Colapesce e Dimartino provocano, Mecna è riuscito a fare due cose, Jacopo Planet e Tatum Rush sono raffinati
Invita i tuoi amici a leggere Musica Leggerissima e ricevi dei premi simpatici!!
Basta cliccare qui sotto (Refer a friend), poi subscribe, e inserire la tua mail (anche se sei già iscritto alla newsletter). Riceverai il tuo link invito personale da mandare ai tuoi amici :)
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
30 Ottobre 2023
Ciao,
C’è una quantità di roba insensata, esco da questo weekend devastato. Iniziamo subito:
Agenda del giorno
Ultime uscite: Colapesce Dimartino, Mecna, Jacopo Planet e Tatum Rush
Prossime uscite
Colapesce Dimartino - Ragazzo di destra
Lux Eterna Beach, il nuovo album di Colapesce e Dimartino, esce questo venerdì (e io impazzisco al pensiero), ma settimana scorsa i due cantautori hanno deciso di sganciare una bombetta in anteprima.
Ragazzo di destra è una canzone provocatoria all’estremo che parla, appunto, di un ragazzo di destra, nel modo più stereotipato e caricaturizzato possibile. Perchè?
Perchè in un’era in cui la politica è stereotipazione costante e il rifiuto della complessità è all’ordine del giorno, Colapesce e Dimartino hanno voluto usare la stessa arma per creare una discussione e provocare.
Spoiler: sono riusciti perfettamente nel loro intento (qui le reazioni di Libero, di Nicola Porro, e di Francesco Giubilei).
Ragazzo di destra è una canzone coraggiosa, che delinea uno schieramento preciso, ma lo porta all’estremo e lo sviluppa con la personalissima ironia di Colapesce e Dimartino.
Detto questo, dal punto di vista musicale, la canzone è una bomba: strumentale con un’orchestralità unica e una morbidezza impressionante, e melodie vocali che rischiano di farti emozionare mentre ascolti “Amore ti difenderò col tirapugni d’oro”.
Fortissimi :’)
Mecna - Brutto Sogno
Mecna è in un periodo prolifico: sta uscendo spesso e con roba di qualità. Bene, venerdì ha deciso di alzare ulteriormente il tiro, e ci è riuscito perfettamente.
Brutto Sogno parla di una ragazza che conosce un ragazzo che poco dopo abusa di lei. Mecna si è messo da parte e ha fatto parlare la protagonista in prima persona, raccontando di come una semplice e innocua conoscenza possa degenerare e trasformarsi in una violenza.
Questo è senza dubbio uno degli argomenti più delicati che si possano trattare, ma Mecna ne ha tirato fuori una canzone bellissima, che mi auguro possa rimanere nel tempo (visto che i presupposti ce li ha tutti).
Nello specifico, Mecna è riuscito a fare due cose:
Prima cosa: è riuscito a muoversi nel campo minato di un argomento così complesso e delicato, e raccontare una storia in modo brutalmente diretto, ma anche rispettoso.
Seconda cosa: è riuscito a veicolare un messaggio così impegnativo con una canzone bella da ascoltare. Il ritornello, un campionamento di Un ricordo degli Alunni del Sole, è veramente geniale, e permette a Brutto Sogno di non essere solo una canzone importante, ma anche una canzone estremamente godibile.
(Ascoltatevi anche il campione, che è una piccola perla nascosta della discografia italiana. Grazie Mecna!)
Insomma, sono rimasto sorpreso dall’ambizione di questa canzone, e da come Mecna sia riuscito perfettamente nel suo intento. Le canzoni possono essere veicoli di messaggi potentissimi, e se solo ci fossero più canzoni come queste, il mondo sarebbe migliore ogni giorno ♥
Jacopo Planet - Dispetto (feat. Tatum Rush)
Della marea di uscite di questa settimana, Dispetto è a mani basse la canzone più orecchiabile. Mi sono ritrovato a canticchiarla come un pazzo per tutto il weeekend.
Ormai conoscete il mio debole per la musica disco, e sono molto felice del fatto che in Italia abbiamo una serie di talenti fortissimi che stanno modernizzando il genere (ho elogiato ripetutamente Tatum Rush e Popa negli scorsi mesi).
Bene, Jacopo Planet e Tatum Rush, amici da tempo, hanno fatto uscire questa bombetta disco in cui dimostrano che hanno lo stesso gusto raffinato e sono entrambi spaventosamente forti. Il ritornello ti entra in testa al primo ascolto, e le strofe tutte balbettate sono GENIALI.
Jacopo Planet, per me ingiustamente eliminato da Ambra agli Home Visit di questo X Factor, non ha bisogno di talent show. Ha solo bisogno di un po’ di tempo, e sono sicuro che il riscontro del pubblico sarà sempre migliore :)
DADA’ - San Gennaro Groove
Menzione d’onore per San Gennaro Groove, il nuovo singolo di DADA’. Il suo progetto musicale è perfettamente centrato e si consolida ogni canzone di più, e lei dimostra sempre di avere un gusto e una sensibilità melodica unica: la canzone è ipnotica e non puoi fare a meno di metterla in loop :)
Motta - La musica è finita
Dopo due anni di silenzio, Motta è finalmente tornato con un nuovo album, che segna un cambio di sonorità più o meno accentuato. Va detto, gli album di Motta non sono proprio immediati, e questo non fa eccezione. Personalmente lo sto apprezzando tantissimo, anche perchè sentire il suo timbro mi riporta ai tempi d’oro della musica indie degli anni 10, ma non so se mi sentirei di consigliare tutto l’album a una persona che non ha mai ascoltato Motta. Piuttosto, gli consiglierei di ascoltarsi una canzone in particolare, che è quella che mi ha colpito di più dell’album: Alice, una canzone dedicata a sua sorella, con una chiusura incredibile di Giovanni Truppi, emozione pura. Ecco, questa è una bellissima scoperta :’)
VillaBanks - VILLABANKS
Quando ho scoperto che sarebbe uscito l’album di VillaBanks, mi ero preparato a un ascolto doloroso, quindi arrivavo già pronto. Sapete a cosa non ero pronto? A scoprire che l’album ha 24 CANZONI, VENTIQUATTRO, E DURA UN’ORA E 6 MINUTI. Inutile dirvi che ne sono uscito completamente distrutto e con un decimo dei neuroni. Per dovere di cronaca: Hela riprende il ritornello di Umbrella di Rihanna (ok), e Bella (feat. Boro) è praticamente un remix di Quanto 6 bella di Entics (ma che cazz). Ve la ricordate? SENZA SENSO
Diss Gacha - CAPO MOVES
Continuerò a dire la stessa cosa fino a quando la situazione non cambierà: bel flow, bella voce, bel sound, grandissime potenzialità, ma fino a quando non inizia a dire qualcosa di sensato nelle canzoni invece di continuare a pubblicare suoni per TikTok non avrà mai il mio appoggio. Aspetto ancora.
Sadturs, KIID - NO REGULAR MUSIC
NO REGULAR MUSIC è l’album di Sadturs e KIID, due producer giovanissimi (2002-2003) firmati da STO Records (l’etichetta di Ghali). Nell’album ci sono le voci dello stesso Ghali, Artie 5ive, Tony Boy, Nicky Savage, ma anche ANNA, Nerissima Serpe, Rondo. Va be comunque, mah... per me un album noiosissimo, pieno di questa nuova scena tutta uguale, e oltretutto con dei beat banali a dir tanto. Insomma il secondo calvario di questo weekend di ascolti.
Articolo 31 - CLASSICO
Ecco un altro singolo degli Articolo 31 che non mi ha lasciato niente. Penso che il problema principale siano queste sonorità e questa estetica alla Rovazzi che mi fanno dimenticare tutto il contenuto della canzone. Mh.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Colapesce Dimartino - Ragazzo di destra
Mecna - Brutto Sogno
Jacopo Planet - Dispetto (feat. Tatum Rush)
3 Novembre 2023
Album
Colapesce Dimartino - Lux Eterna Beach
Salmo e Noyz Narcos - CVLT
Beh! Che coppie… :’)
Oh, mancano 99 giorni a Sanremo. Molto bene. Nel frattempo, 49 artisti hanno avuto l’accesso alle audizioni dal vivo di Sanremo Giovani. Di questi 49 ne verranno selezionati 8 (a porte chiuse), che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani in onda il 13 dicembre. Per adesso posso dirvi che in gara c’è un sacco di gente forte, ma soprattutto un sacco di gente che è passata per Musica Leggerissima negli ultimi mesi, tipo i bnk44 (avete capito bene), Assurditè, Leon Faun, MARGHERITA PRINCIPI, Rizzo e Panetti :’)
(Qui trovi il listone completo dei 49 selezionati)
Vi terrò aggiornati sul loro destino nelle prossime settimane, ciao :)
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com