Invita i tuoi amici a leggere Musica Leggerissima e ricevi dei premi incredibili!!
Basta cliccare qui sotto (Refer a friend), poi subscribe, e inserire la tua mail (anche se sei già iscritto alla newsletter). Potrai copiare il tuo link invito personale da mandare ai tuoi amici :)
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
6 Novembre 2023
Ciao,
Beh ragazzi, se i venerdì fossero tutti così sarei 1000 volte più felice… due uscite veramente imponenti, parliamone subito :’)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Colapesce Dimartino, Salmo e Noyz Narcos
Prossime uscite
Colapesce Dimartino - Lux Eterna Beach
Lux Eterna Beach è uno degli album che aspettavo con più ansia da questo 2023. È inutile che vi faccio un preambolo su Colapesce e Dimartino: ci ho già dedicato un’intera newsletter quest’estate, e sono un po’ di settimane che parlo una volta sì e una no di loro, quindi andiamo al sodo.
L’album è un gioiello, e va gustato con calma: come ci potevamo aspettare, è di una raffinatezza unica. È musica fatta per necessità espressiva, e non come risposta a logiche di mercato: insomma sono Colapesce e Dimartino al 100%. Ci troviamo tra le mani un’opera artistica matura, da apprezzare così com’è, in ogni sua sfaccettatura. Potrebbe essere l’ultimo album insieme prima del loro ritorno ai progetti solisti? Molto probabilmente sì (l’hanno accenato anche loro in un’intervista), ma sono così forti entrambi che non vedo l’ora che tornino ad esprimersi individualmente senza vincoli di gruppo.
Se avete fretta, vi consiglio due canzoni:
La prima è S...o e architettura (nel regime delle mail non posso usare questo tipo di parole per non rischiare di finire nell’indesiderata... dov’è la mia dignità?), perchè è musicalmente la più immediata dell’album. La canzone racconta di un amore fisico e passionale, vissuto senza preoccuparsi del futuro, e qui Colapesce e Dimartino hanno una vibe ancora più Battiato-style del solito.
La seconda è I marinai... e qua succede una cosa storica.
Negli ultimi mesi sono caduto nel tunnel della musica di Ivan Graziani , una perla nascosta del cantautorato italiano, non riconosciuto abbastanza per il suo smisurato talento, forse anche per colpa della sua scomparsa prematura (nel 1997). Gli dedicherò un po’ di spazio nelle prossime settimane :)
Cosa c’entra? C’entra eccome, perchè Colapesce e Dimartino hanno appena fatto qualcosa di inimmaginabile: I marinai è un feat con Ivan Graziani... ancora non ci credo. Tutto merito del figlio Filippo Graziani, che ha inviato a Colapesce e Dimartino questa canzone inedita del padre, in cui c’erano solo le strofe e mancava tutto il resto. Loro l’hanno presa e hanno sviluppato il concept scrivendoci un ritornello incredibile e perfettamente in linea con l’approccio alla musica di Ivan. La canzone è stupenda ed è un racconto struggente della vita dei marinai, che partono per mesi lasciando la propria famiglia, per guadagnarsi il pane.
Come ha detto Colapesce, “altro che intelligenza artificiale”, questa è magia vera, e sono troppo felice che tutto questo stia succedendo proprio adesso ♥
Salmo, Noyz Narcos - CVLT
Erano 10 anni che Salmo e Noyz volevano fare questo benedetto joint album. E quale momento migliore del 2023, in cui il rap si è sedimentato così tanto nel mainstream da essersi quasi atrofizzato? CVLT è un viaggio nel tempo, indietro di un decennio, ai tempi d’oro del rap italiano, con lo stile hardcore crudissimo di Salmo e Noyz. Se penso a loro due insieme mi viene in mente quella pietra miliare di Rob Zombie (contenuta nell’album Midnite di Salmo): CVLT è un concept album che esplora proprio quel mondo lì: i temi principali sono il sangue, la paura... insomma, CLVT è un album horror, se così si può dire.
Nel pratico, sono 45 minuti di rap eseguito magistralmente da due che hanno l’esperienza e la credibilità di farlo con le mani dietro la schiena. Punchline su punchline, barre su barre, con quell’aggressività quasi spaventosa di due mostri sacri del rap italiano. Anche i beat portano indietro nel tempo: crudi, enormi, old school e non melodici... autentici e (soprattutto) rinfrescanti per le orecchie.
Diciamolo chiaramente, Salmo e Noyz non hanno fatto niente di nuovo, anzi sono stati totalmente nella loro comfort zone. Questo disco è una celebrazione dei tempi in cui si scriveva la storia del rap italiano, ed è la cosa migliore che potevano fare, perchè è quello che tutti si aspettavano e soprattutto quello di cui tutti avevano bisogno. E il risultato è un prodotto di alta qualità, destinato, come previsto dal titolo, a diventare un cult del rap italiano. Ci voleva :)
Tre delle canzoni più interessanti sono MY LOVE SONG 2 (feat. Coez e Frah Quintale), ovvero il sequel di una delle canzoni più famose di Noyz (My Love Song, appunto), RESPIRA (feat. Marracash), che campiona la leggendaria Breathe dei The Prodigy, e ANTHEM, di cui vi parlo qui sotto.
La canzone più interessante è quella che apre l’album: ANTHEM è una serie di scambi in cui Salmo cita le strofe più famose di Noyz, e Noyz fa lo stesso con Salmo, il tutto in un continuo beat switch che rende la canzone un mosaico delle strumentali più famose dei due rapper.
Noyz cita Morte in diretta, Giuda, Redneck, La prima volta, S.A.L.M.O...
Salmo cita Attica, M3, Drag You To Hell, Sinno me moro, Lobo...
Spiegarvelo è inutile, ascoltatelo e se ascoltavate questa roba un po’ di anni fa potrebbe anche scendervi una lacrimuccia :’)
Olly - A Squarciagola
Olly è molto forte, e ha fatto uscire questa bella bombetta con un sound diverso dal solito. A Squarciagola parla di incertezze, di indecisione, di pensieri... di girare da mezz’ora a una rotonda senza sapere dove andare. Strumentale di JVLI che come al solito non delude, e anche un video geniale e perfettamente in linea con il messaggio della canzone. Bravissimo.
Eugenio In Via Di Gioia - Stormi
Gli Eugenio in Via di Gioia sono nel mio cuore da tantissimi anni, e dopo un anno di silenzio, sono tornati con una canzone che suona super internazionale, e che affronta un tema analogo a quello di A Squarciagola di Olly: i pensieri nella testa che non se ne vanno via. Va be, cosa dire, sono dei professionisti veri. Fortissimi.
Mahmood - COCKTAIL D’AMORE
Allora, Mahmood. Vi dirò non sono un amante, spesso lo apprezzo, spesso mi lascia abbastanza indifferente. Questa volta sono rimasto indifferente :( Non suona assolutamente male, per carità, ma faccio proprio fatica a interiorizzarla. Boh mi spiace…
Achille Lauro - Stupidi Ragazzi
Sonorità sperimentali dicono in giro... boh sì più o meno. Mi ha fatto la stessa impressione della canzone di Mahmood. Abbastanza dimenticabile... capisco anche che uscire in un giorno così è un mezzo suicidio ed è facile venire eclissati. Va be...
Tony Boy, Sick Luke - Rock’n’roll
Tony Boy è uno degli ultimi rapperz a emergere da questa scena rap insipida, e alla fine lo fa anche meglio degli altri eh. Ha questo approccio molto musicale per cui se non ti concentri sul testo puoi anche godertela. Beat di Sick Luke non impressionante per i suoi standard, ma comunque molto piacevole. Okay.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Colapesce Dimartino - Sesso e architettura
Colapesce Dimartino - I Marinai (feat. Ivan Graziani)
Salmo, Noyz Narcos - Anthem
Olly - A Squarciagola
Eugenio In Via Di Gioia - Stormi
10 Novembre 2023
Album
Colla Zio - Amici come prima
Nello Taver - Fallimento
Francesco Guccini - Canzoni da osteria
Ceri - WAXTAPE 2
Maneskin - RUSH (ARE U COMING?)
Insomma ragazzi, una bella settimana piena di musica che adesso è a vostra totale disposizione :)
Ci sentiamo settimana prossima!
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Anthem incredibile! Però troppo hype per quel Guccini settimana prossimaaaa