Invita i tuoi amici a leggere Musica Leggerissima e ricevi dei premi indimenticabili!
Dovrai inserire la tua mail e potrai subito copiare il tuo link di invito da mandare ai tuoi amici :)
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
20 Novembre 2023
Ciao :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Sfera Ebbasta, Angelica, Margherita Vicario
Prossime uscite
Sfera Ebbasta - X2VR
Album di Sfera, parliamone. Non sono contento mentre scrivo ‘sta roba, vi dico la verità.
Prima di tutto, la musica. Dentro l’album qualcosa di molto bello c’è, anzi, dopo anni di canzoni super plasticose, qui ci troviamo dentro un po’ di roba con senso di esistere. L’esempio migliore è 15 Piani, la canzone che chiude l’album con il featuring di Marracash. Pur non essendo un concept originalissimo - la solita denuncia della vita di strada - l’esecuzione è riuscita perfettamente, soprattutto la strofa di Marracash che è molto narrativa, e il ritornello con un coro di ragazzi sotto che rende tutto davvero emozionante. Probabilmente uno dei suoi pezzi migliori di sempre.
Tutto il resto è noia (per me), specialmente quei pezzi orrendi autocelebrativi con gli amichetti Lazza, Shiva e compagnia bella, in cui il concept è praticamente inesistente, e si tratta solo di una serie di barre volgari e fuori luogo che, oltre a puzzare di vecchio appena uscite, mi portano al secondo tema.
In un weekend come questo, terribile per lo stato di salute della nostra società e in cui mi vergogno di essere uomo, non vi nascondo che non è stato facile ascoltare canzoni tipo G63 (feat. Lazza e Shiva) o 3uphon (feat. thasup e Tony Effe) come se niente fosse. Barre di un maschilismo inquietante, in cui si oscilla tra l’oggettificazione della donna come trofeo a dimostrazione della potenza dell’uomo, e la più esplicita e diretta misoginia.
Questa roba non se l’è inventata Sfera (anche perchè, per esempio, la prima barra qua sopra è di Lazza), è un linguaggio comune nel rap di questo periodo storico. E sia chiaro, non ne faccio un tema di libertà di espressione. Penso che il diritto di dire quello che si vuole nelle canzoni sia sacrosanto, ma riconosco anche il fatto che la musica sia specchio della società.
Quindi mi chiedo, quando questa roba diventerà uno schifo per tutti? Quando queste barre nascoste in piena vista smetteranno di passare inosservate? Quando questo tipo di linguaggio smetterà di essere cool per la gente che ascolta?
Angelica - Bye Bye
Dopo quella bomba di SOS, di cui vi avevo parlato a settembre, Angelica è tornata con Bye Bye, in una veste totalmente nuova, con una strumentale di Golden Years molto più malinconica del solito. Cosa dire ragazzi, Angelica è una professionista, ha un’esperienza enorme nella musica, e si sente in ogni sua creazione. Bye Bye è un addio a tutto quello che deve diventare parte del passato: persone, emozioni, o una versione di noi stessi che non fa più parte di noi.
Sicuramente uno dei progetti per cui ho più hype e non vedo l’ora di un album :’)
Margherita Vicario - Magia
Pur essendo fan da anni, non avevo mai parlato di Margherita Vicario in questa newsletter, perchè le sue ultime uscite non mi avevano entusiasmato. Questa volta è diverso, perchè Magia è una canzone di una potenza e di una raffinatezza incredibile che non posso non farvi ascoltare. Margherita ha sviluppato tutto il brano a partire da un bellissimo ritornello, scritto da Andrea Bonomo (grande autore italiano, che tra le altre cose ha partecipato alla scrittura di Dove Si Balla di Dargen D’Amico).
Magia parla dei bambini e del loro potere di trovare il gioco e la felicità anche nella situazione più tragica che una persona possa vivere: la guerra. Insomma, una canzone spaventosamente attuale, che porta un messaggio potentissimo in una veste musicale tanto imponente quanto godibile.
Bravissima :)
MOBRICI - Polvere
Una canzone veramente ben fatta. Probabilmente la cosa più bella che ha fatto uscire MOBRICI ultimamente (contando anche il suo ultimo album!): Polvere parla di ricordi spolverati, di momenti e sensazioni che dal passato tornano vividi nel presente, insieme a un po’ di sana nostalgia. Il ritornello è potentissimo, super orecchiabile, e con una morbidezza melodica notevole. Bravo!
Postino - A trent’anni
Sono sicuro che un po’ di voi si ricorderanno di Postino. Era sbucato dal nulla negli anni del boom dell’indie con Blu, una canzone incredibile che mi ritrovo a canticchiare ancora adesso. Dopo un bell’album, aveva sospeso il progetto musicale perchè incompatibile con il suo lavoro full-time da medico. Nell’anno dei ritorni dell’indie, eccolo riapparire con un album in uscita a dicembre, anticipato da questa bombetta di singolo che parte tutto ovattato, e dopo un minuto si apre con un’esplosione strumentale che è un piacere ascoltare. Bentornato :)
Shari - Parlami
Shari fa uscire pezzi mai scontati, e Parlami non fa eccezione. Una ballad in 3/4 che sembra arrivare dal passato con una macchina del tempo. La base è spoglia e la protagonista indiscussa è la sua voce graffiante che potrei ascoltare per ore. Fortissima.
Ornella Vanoni - Calma Rivoluzionaria (con Samuele Bersani)
Ornella Vanoni ha ancora voglia di cantare, e dopo essersi imbattuta nell’artista brasiliana Marisa Monte e nella sua Calma, ha pensato di tradurla in italiano e cantarla in compagnia di quel genio musicale di Samuele Bersani, che dà il suo contributo a un pezzo che funziona, funziona eccome. Bellissima sorpresa.
Manal - BABA (feat. Ghali)
Una collaborazione tra Ghali e Manal, un’artista marocchina. La canzone in sé è godibile, soprattutto il ritornello ipnotico. La strofa di Ghali è abbastanza telefonata: mi ha fatto rivivere quei momenti in cui era in cima alle classifiche, anche perchè rispetto a quel periodo non ho sentito nessuna evoluzione. Niente di entusiasmante, ma bella canzone.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Sfera Ebbasta - 15 Piani (feat. Marracash)
Angelica - Bye Bye
Margherita Vicario - Magia
24 Novembre 2023
Album
Fulminacci - INFINITO +1
Emis Killa - Effetto Notte (L’alba)
Nerissima Serpe - Identità
Singoli
Thasupreme - SELEÇAO
Lunedì Notte - Medicine [Mercoledì 22 Novembre]
Il numero di telefono di Fulminacci
In giro per l’Italia ci sono un po’ di questi manifesti, in cui potete leggere il numero di telefono di Fulminacci. Chiamatelo per una piccola sorpresa, in vista dell’uscita del suo prossimo album questo venerdì. Sta roba dei numeri di telefono mi piace sempre :)
Le canzoni di Sanremo Giovani
Nel weekend sono stati pubblicati su RaiPlay gli 8 video ufficiali delle canzoni finaliste di Sanremo Giovani (cliccate qui per ascoltarle). Boh, sinceramente il livello non mi sembra altissimo, ma va be. Almeno per adesso, le canzoni che mi sono piaciute di più sono quella dei bnkr44, di Grenbaud, dei Santi Francesi e di Vale LP… ma nessuna mi ha fatto perdere la testa.
Fatemi sapere cosa ne pensate :)
Ciao!
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com