Musica Leggerissima #041
Il pastore maremmano di Fulminacci, gli effetti speciali dei bnkr44, l'autostop di ELASI
Invita i tuoi amici a leggere Musica Leggerissima e ricevi dei premi assurdi!
Dovrai inserire la tua mail e potrai subito copiare il tuo link di invito da mandare ai tuoi amici :)
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
27 Novembre 2023
Ciao :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Fulminacci, bnkr44, ELASI
Prossime uscite
Fulminacci - INFINITO +1
Va be ragazzi cosa dire… Filippo Uttinacci detto Fulminacci si conferma ancora un fuoriclasse con delle capacità di scrittura inimitabili. INFINITO +1 è un album personale, in cui Fulminacci sperimenta con entrambe le sue anime: quella più introspettiva (Simile, La siepe, ma anche Occhi Grigi), e quella più ironica, che nasconde sempre una denuncia sociale più o meno diretta (Ragù, Filippo Leroy, Tutto Inutile). Questi due mondi si alternano per tutto l’album in un’esperienza veramente soddisfacente e completa: l’album è un menù degustazione che ti sazia, e questa cosa è bellissima.
Durante l’anno erano già uscite 4 canzoni su 10 (Tutto Inutile, Simile, Ragù e Filippo Leroy), che sono una più bella dell’altra. Tralasciando queste canzoni, che sono discograficamente molto potenti, quelle inedite che mi sono piaciute di più sono:
Occhi grigi (feat. Giovanni Truppi)
Giovanni Truppi incarna perfettamente la mia idea di cantautore: testi veri, sinceri, diretti e umani. In Occhi grigi supporta Fulminacci in una canzone purissima, che racconta dolcemente la fine di una relazione in un susseguirsi di immagini nitidissime. La prima strofa è un capolavoro.
Così cosà
Qui Fulminacci si racconta in modo più diretto e personale del solito. Così cosà affronta l’enorme tematica generazionale della confusione per il futuro che accomuna tutte le nostre vite. Un’altalena che oscilla tra giorni in cui vorresti avere il potere di vivere passivamente senza ascoltare il tuo io interiore, e giorni in cui apprezzi genuinamente tutti gli alti e bassi della vita. Stupenda :’)
Insomma, album solido, maturo, sincero… cosa vogliamo di più dalla vita?
bnkr44 - EFFETTI SPECIALI
Questa è la canzone con cui i bnkr44 sono in gara a Sanremo Giovani. È una bella canzone, non la loro migliore creazione, ma ha un ritornello potentissimo che rende giustizia al loro stile. Anche la strumentale, come sempre, è piacevolissima e diventa protagonista nel pre-ritornello:
“TOGLI IL CD, DI QUESTO FILM”
A mio parere la canzone più bella tra le 8 in gara, e a questo punto sono abbastanza convinto che li vedremo anche al vero Sanremo (anche perchè se passa qualcun altro al posto loro c’è qualcosa che non va).
Bravi e in bocca al lupo :)
ELASI - AUTOSTOP (feat. Willie Peyote)
La sorpresa della settimana me l’ha fatta ELASI, artista fortissima di cui avevo già parlato molto bene quest’estate. Bene, la sorpresa si chiama AUTOSTOP ed è una bombetta di canzone house che suona così bene da meritarsi un posto nelle classifiche internazionali. ELASI ci ha cantato sopra un ritornello super orecchiabile, e Willie Peyote ha contribuito con una strofa che scorre liscia come l’olio. Insomma, ingredienti di prima qualità ed esecuzione magistrale. Un sogno :)
D’Amore - COMPRESSE (feat. ARIETE)
Winniedeputa, lo storico e fidato producer di ARIETE, ha iniziato a cantare con l’alias D’Amore. La sua terza uscita di quest’anno è COMPRESSE, con la collaborazione di ARIETE, appunto. Un beat molto semplice con una chitarrina che accompagna tutta la canzone, e un mood un po’ lo-fi che ricorda proprio l’ARIETE degli esordi. Ritornello chill con una melodia ipnotica e piacevole, strofe che ricordano un po’ CoCo, e poi va be, quando sento la voce di ARIETE io sto bene :’)
gIANMARIA, Madame - Io ti conosco
Questa è la prima vera collaborazione tra gIANMARIA e Madame, che prima di questa avevano scritto insieme POPOLARE, una canzone nell’ultimo album di gIANMARIA. Io ti conosco è un dialogo, un botta e risposta tra i due artisti che interpretano due persone in una relazione e si rivolgono l’uno all’altro. Una canzone senza pretese radiofoniche, che sembra il risultato genuino di una collaborazione in amicizia dei due concittadini vicentini. Ci sta :)
CoCo - 16 anni
CoCo, a sorpresa, tira fuori uno storytelling personale della sua adolescenza, con sonorità molto più rap delle sue ultime opere. Un bel viaggio nelle sue insicurezze e nelle sue emozioni, comunicate in modo così diretto da sembrare un racconto di un amico al bar. Questo è il rap migliore secondo me :)
Mara Sattei - Mare Aperto
Ok… il percorso pop di Mara Sattei in genere mi convince, e anche tanto. Questa canzone però secondo me non ingrana proprio: è molto radiofonica, ma non ha niente di niente che la renda memorabile per me. Mi sembra veramente poco personale, non mi convince per niente.
Elisa - Quando Nevica
Quando ho letto che usciva questa canzone scritta con Calcutta ero già tutto influenzato, pronto a dire BELLISSIMA in ogni caso. Invece niente, non l’ho proprio capita questa canzone. Melodie esageratamente complicate, e per quanto la penna di Calcutta si senta, non mi ha lasciato tanto. Un po’ confuso.
Nerissima Serpe - Identità
Per quanto non sia la mia roba… Nerissima Serpe è uno dei pochi rapper della nuova scena che almeno porta qualcosa di nuovo sul tavolo. Il sound è semplice, cupo e aggressivo, e quel modo di rappare scandendo le sillabe e sminchiando gli accenti è strano… ma sembra funzionare. Va bene, meglio di tanta altra roba.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Fulminacci - Occhi grigi (feat. Giovanni Truppi)
bnkr44 - EFFETTI SPECIALI
ELASI - AUTOSTOP (feat. Willie Peyote)
1 Dicembre 2023
Nonchè il mio compleanno :)
Album
Massimo Pericolo - LE COSE CAMBIANO
Thrucollected - Il grande fulmine
Postino - L’ordine delle cose da dire
Singoli
Angelina Mango - Fila Indiana
L’ormai consueto aggiornamento su Sanremo Giovani
Agli 8 finalisti di Sanremo Giovani presentati tramite etichetta discografica (quelli di cui vi parlavo settimana scorsa) si aggiungono altri 4 finalisti che arrivano da Area Sanremo (un contest che permette a chiunque di partecipare): Omini (da X-Factor 2022), Dipinto, Nausica e Fellow.
Quindi, i 12 finalisti si sfideranno il 19 Dicembre in diretta su Rai 1, e verranno decretati i 3 vincitori, che parteciperanno al vero Sanremo del prossimo febbraio. Ok!!!
Una novità per Musica Leggerissima
È molto probabile che il prossimo numero di Musica Leggerissima segnerà un nuovo capitolo: il progetto si ingrandisce e arriveranno più contenuti, più informazioni, più musica :)
Vi spiegherò tutto meglio <3
Ci sentiamo settimana prossima!
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
"quando sento la voce di ARIETE io sto bene" >>>>> letteralmente io : o