Musica Leggerissima #043
1000 vinili, la canzone migliore di Sanremo Giovani e un duo alla seconda
11 Dicembre 2023
Ciao…
Se fino a ieri Musica Leggerissima era solo una newsletter, oggi facciamo un passo in più: apro ufficialmente la pagina Instagram @musicaleggerissima :’)
Molti di voi mi hanno chiesto di ampliare l’offerta di Musica Leggerissima, e così ho fatto. Ovviamente, questa newsletter continuerà ad esistere, non cambierà minimamente e resterà il centro di tutto.
La pagina Instagram è un canale di comunicazione in più con tre scopi principali:
Aggiornarvi su tutto quello che succede nel mondo della musica tra un lunedì e l’altro: concerti, eventi segreti, annunci, notizie… di tutto
Farvi scoprire ancora più artisti, con nuove rubriche dedicate
Instaurare una relazione un po’ più conversazionale e discutere di cose
Quindi, da oggi ci vediamo ANCHE DI LÀ :’)
PS: Visto il terzo scopo, cosa vi piacerebbe vedere sulla pagina Instagram? Il mio obiettivo è costruire insieme a voi un luogo piacevole in cui parlare di musica e scoprire roba nuova :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: I CANI BAUSTELLE, Omini, Coma_Cose e Articolo 31
Prossime uscite
I CANI BAUSTELLE - I CANI BAUSTELLE
Mi incasellerò completamente nello stereotipo del ragazzino indie e partirò con un elogio per I Cani, la one man band di Niccolò Contessa. Oltre ad aver fatto la storia della musica italiana, ha fatto anche la mia storia: Aurora è uno degli album più belli che abbia mai ascoltato e ha impattato tantissimo sul modo in cui vedo e ascolto la musica.
Dopo Aurora, uscito nel 2016, Contessa ha deciso di fare un passo indietro e dedicarsi alla produzione e scrittura per altri (tra i tanti, l’album di Coez, Faccio un Casino). Poi ha composto qualcosa qua e là, e ha fatto qualche comparsata, tipo in un surreale episodio di Una Pezza di Lundini.
Ecco perché questo ritorno è un altro evento incredibile per la musica italiana. Mercoledì, in 10 negozi di dischi in giro per l’Italia, sono spuntati dei vinili neri con scritto I CANI BAUSTELLE. 100 pezzi per negozio, per un totale di 1000 dischi numerati che contengono due nuove canzoni dei Cani insieme ai Baustelle. Dopo un giorno, i due brani sono stati messi su Bandcamp per il libero ascolto di tutti, dove è (era) possibile comprare altri 1000 vinili.
Le canzoni nel vinile sono due:
LATO A: Nabucodonosor - Essere vivo
LATO B: Canzone d'autore - L'ultimo animale
Non mi soffermo neanche sulla qualità delle due canzoni, che sono super autoriali, autentiche, e profumano di musica indipendente fatta davvero bene, anche perchè leggere i nomi degli artisti basta come garanzia.
Amo questi eventi, e amo quando la musica viene fatta uscire in modi inusuali. Appena ho saputo la notizia ho cominciato a chiamare i due negozi di Milano, ma la linea è rimasta occupata per un’ora. Quando mi hanno risposto erano già finiti tutti, incredibile. L’ennesima dimostrazione del devastante impatto dei Cani sugli ascoltatori di musica italiana: speriamo sia solo un primo passo per l’attesissimo ritorno :’)
Omini - Mare Forza 9oi
Gli Omini sono un gruppo di ragazzi che fanno pop punk, usciti alla semifinale di X-Factor l’anno scorso. Dopo un anno lontani dai riflettori, ripartono in quarta arrivando alla finale di Sanremo Giovani, passando non per il canonico iter (quello delle etichette), ma tramite Area Sanremo (la parte di concorso aperta veramente a chiunque). Sfideranno gli altri 11 finalisti di Sanremo Giovani (bnkr44 compresi) il 19 Dicembre su Rai 1, per guadagnarsi un posto tra i 30 concorrenti del vero festival a Febbraio.
La canzone con cui si sono presentati è questa qua, e al di là del titolo con quel 9 al posto della n che è un pugno fortissimo in un occhio, il pezzo è probabilmente quello che mi piace di più tra tutti i 12 concorrenti.
Chitarrone che quasi mi ricordano i The Killers, ritornello potentissimo con un po’ di richiami a Hey Ya! degli Outkast… insomma, un insieme di influenze di altissimo livello.
Sono ben posizionati per cavalcare l’attuale trend del pop punk in Italia, ma c’è da dire che da questi ragazzi traspare un sincero amore per il genere che prescinde dai trend di mercato. Lo fanno perché questo è quello che vogliono fare, al di là delle mode. Bravissimi, bomba.
Articolo 31, Coma_Cose - Una Cosa Bene
Una bella canzone con atmosfera e sonorità classiche dei Coma_Cose, in collaborazione con gli Articolo 31. Sì, è l’ennesima canzone d’amore, ma lo prende da un angolo abbastanza originale. Non impazzisco per J-Ax, ma ha fatto una strofa con un bel testo, che racconta come cambia la visione dell’amore nel corso della vita. Molto piacevole :)
Gerry Scotti - Gerry Christmas
Se avete TikTok, vi sarete sicuramente imbattuti in Gerry Scotti che canta cose con l’intelligenza artificiale. Bene, lo stesso Gerry ha preso la palla al balzo e ha pubblicato un ALBUM DI NATALE cantato tutto da lui (sempre con l’AI). Esperimento molto divertente, e spaventosamente realistico (perché si vede che c’è stato un lavoro di perfezionamento umano a partire dall’output del modello di AI). Piacevole per dare una svecchiata alle classiche canzoni di Natale, ma soprattutto per il meme. L’euforia dura poco, non credo proprio siano canzoni fatte per durare nel tempo, ma l’esperimento è geniale, anzi, complimenti a Gerry per essersi prestato a questa pazzia :)
Giaime - DIAMANTI
Una bella canzone, con delle sonorità abbastanza stucchevoli sempre per il solito discorso, ma è scritta ed eseguita bene. Giaime è forte ma secondo me deve fare quel passo in più che lo rende diverso dagli altri. Comunque ripeto, bella canzone.
Don Pero - MEZZA PAROLA
Insomma questo Don Pero è un nuovo volto nella scena trap italiana. I temi sono sempre gli stessi, il flow ricorda spesso Capo Plaza… niente di eclatante, niente di rivoluzionario, ma questo EP è una raccolta di canzoni che si lasciano ascoltare. Se trovasse uno stile un po’ più fresco, potrebbe fare grandi cose🙂
Rondodasosa & Artie 5ive - MOTIVATION 4 STREETZ
Va be, album drill abbastanza pesante per chi non impazzisce per il genere (tipo me, che mi sono stancato dopo 5 canzoni). Qualcosa di buono c’è, tipo HOODRICH, che è carina, ma non è per niente facile ascoltarsi l’album per intero. Boh, bravi (?), non lo so.
Ketama126 - Cane
Ketama ha pensato che fosse una buona idea fare una canzone che si chiama Cane e che nel ritornello fa "BAU, BAU, BAU". Cosa dire... okkeeeei.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
I CANI BAUSTELLE - LATO A (che non c’è su Spotify però)
Omini - Mare forza 9oi
Articolo 31, Coma_Cose - Una Cosa Bene
15 Dicembre 2023
Album
Gemitaiz - QVC Vol. 10
Gianni Bismark – Andata e Ritorno
Dani Faiv - Ultimo Piano
+ Oggi alle 14 un annuncio dei Club Dogo… cosa sarà?
Bene ragazzi, allora ci vediamo anche su Instagram :’)
Instagram - @musicaleggerissima
Tra le altre cose, giovedì alle 18 un bel post per aggiornarvi su cosa esce a mezzanotte, visto che appena invio la newsletter di lunedì, gli artisti cominciano ad annunciare 800mila singoli per il venerdì successivo. Li potrò essere più preciso :)
Con la newsletter invece ci sentiamo settimana prossima!
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Finalmente dopo 43 uscite (!) anche su instagraaaammmmmm!!!!! <3
Perla del giorno: album di Gerry Scotti