Fai iscrivere i tuoi amici a Musica Leggerissima e ricevi premi che ci stanno!
Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
18 Dicembre 2023
Ciao…
La prima settimana su Instagram è stata divertente!
Gradualmente arriveranno anche le rubriche dedicate ai nuovi artisti, tempo al tempo :)
Intanto vediamo un po’ cos’è uscito di bello venerdì.
Agenda del giorno
Ultime uscite: Tropea, thasup, Eugenio in Via Di Gioia
Prossime uscite
Lo sai che adesso Musica Leggerissima è anche su Instagram?
Ogni giorno news, opinioni non richieste su quello che succede nell’industria, ma anche rubriche dedicate ad artisti emergenti o perle nascoste della discografia italiana.
Insomma, ancora più musica!
Tropea - Tu Credi Che (feat. Marco Castello)
No va be, ma questo è il paradiso? Questi suoni non vengono dal pianeta terra.
È tutto così morbido, un piacere per le orecchie che non provavo da tempo: le chitarre, la batteria, il basso… ogni strumento nella canzone è stato gestito così perfettamente da creare un’atmosfera magica, davvero.
D’altronde parliamo dei Tropea, ormai una delle mie band preferite in assoluto, insieme a Marco Castello, uno degli emergenti che mi sto ascoltando di più in questo periodo (e di cui parlerò più approfonditamente in futuro). Tutti musicisti di altissimo livello, con un’esperienza enorme alle spalle, e con una sensibilità al suono e alle atmosfere ben sopra alla media.
Le mie aspettative sul risultato erano alte, ma sono stato completamente spiazzato da quello che è venuto fuori: la canzone è rilassante ma non annoia, ha un ritornello che senza urlarti in faccia ti cattura dal primissimo ascolto, e la continua a crescere ogni volta che la riascolti.
Ma la roba più incredibile è l’effetto che ha il suono di questo brano sull’ascoltatore: sostituite tutti i video e i suoni ASMR con questa canzone, saremmo tutti più rilassati :’)
thasup - URAGANO DAMN
Dopo una bella pausa, thasup è tornato con un nuovo singolo, che mi piace molto. L’artista sta passando un brutto periodo per problemi di salute, e questa canzone racconta in modo diretto e personalissimo la sua esperienza e i suoi pensieri. È probabilmente la canzone in cui thasup si è aperto di più, con un risultato credibilissimo ed emozionante.
Bellissimo il contrasto tra un testo introspettivo come questo e una strumentale che va nella direzione opposta: suoni stile glitch hop / future house, che mi hanno ricordato i tempi d’oro di Fox Stevenson (producer inglese per cui impazzivo durante la mia adolescenza).
Tutto bellissimo :)
Eugenio in Via Di Gioia - Lentiggini
Lentiggini è uscita totalmente a sorpresa venerdì a mezzanotte, ed è sicuramente una delle canzoni migliori di questa settimana: un ritratto della società moderna, delle sue incertezze e dei suoi meccanismi problematici, raccontato attraverso una serie di metafore mai banali.
Strumentale semplice in pieno stile Eugenio, ritornello raffinato che diventa potentissimo dopo un paio di ascolti. Insomma un pezzo scritto e prodotto benissimo, dall’inizio alla fine.
Spettacolo :)
Chiamamifaro - Se parlo di te
Bellissima canzone di Chiamamifaro, che secondo me ha uno dei timbri più belli di tutta la scena attuale, scritta e prodotta insieme a Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (e si sente). Il pezzo parla di sensi di colpa, e affronta il rimpianto di non essere riuscita ad aiutare un’amica ad evitare una violenza. Un tema super profondo e delicato, affrontato con tantissima onestà, e comunicato con un sound così fresco e orecchiabile da veicolare il messaggio nel modo migliore possibile.
Bravissima :)
Gianni Bismark - Andata e Ritorno
Bell’album, davvero. Coerente con lo stile di Gianni e con le sue due anime: bellissima l’idea di dividere l’album in “Andata” (sfumature più cantautorali) e “Ritorno” (sfumature più rap). Un bellissimo esempio di come un rapper può rimanere un rapper anche sviluppando una concezione di musica più cantautorale.
Canzone preferita:
sangiovanni - americana
Una canzone orecchiabile, che suona bene… ma finisce lì. Godibile, per carità, ma sangiovanni ha fatto molto meglio in passato. Vedremo le prossime uscite :)
Francesca Michielin - Solite chiacchiere
Allora, anche qui. La canzone è oggettivamente ben fatta, il ritornello è molto bello, mi piace. Però… però non mi piace la piega stilistica che ha preso la Michielin nell’ultimo periodo. Lei ha avuto un picco musicale incredibile con 2640, un album ambizioso che mi ha fatto dire “hai capito la Michielin???” (ok, scritto anche con Calcutta, e io sono di parte, ma conta il risultato). Poi c'è stato un ritorno a quel pop italiano generico tipo Emma / Alessandra Amoroso... io spero vivamente sia solo una fase, lo spero tanto…
Rhove - Petit Fou Fou (feat. ANNA)
Io penso che peggio di così non potessero fare. Ritornello agghiacciante, beat super scontato e inflazionato, strofa di ANNA abbastanza ridicola (ma era impossibile fare meglio con un concept del genere). Sono sconvolto :|
[Ritornello: Rhove]
Bebe, ah (Ah), petit fou fou sta sur la moto
Ah, okay, "toc, toc", bussano alle popo (Po-po)
Okay, ah, petit fou fou segue il TomTom
Sopra un TemTem senza il casquette-quette
Mi rivolgo a quelli a cui piace sta roba: ma non vi sentite in imbarazzo quando canticchiate queste robe cringissime? Boh
Gemitaiz - QVC 10
Gemitaiz non mi è mai piaciuto a parte rare eccezioni. Sono d’accordo che con i suoi QVC abbia fatto la storia del rap italiano (soprattutto col 4 che mi ascoltavo anch’io), ma se dite che questo è un bell’album vuol dire che siete proprio abituati male. Difficile arrivare fino in fondo, e nessuna canzone incredibile che vale la pena ascoltare.
Dani Faiv - Ultimo Piano
Anche qui… Dani Faiv può piacere (a me no), è tecnicamente bravo… ma questo album non ha un anima, sembra una compilation di singoletti che suonano bene ma non comunicano niente. Assolutamente NON QUELLO CHE IL RAP DOVREBBE ESSERE.
Ah, e il feat con J Balvin è proprio fastidioso da ascoltare. Mah.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Tropea - Tu Credi Che (feat. Marco Castello)
thasup - URAGANO DAMN
Eugenio in Via Di Gioia - Lentiggini
22 Dicembre 2023
Cosa volete che esca nel weekend di Natale… niente.
Però Martedì 19 esce un singolo di Lunedì Notte feat. Angelica (che probabilmente sarà una bomba viste le ultime uscite di entrambi) :)
Che incubo, ho dovuto ascoltare così tanto rap italiano generico che ho perso dei neuroni per strada.
Questa settimana su Instagram commentiamo la finale di Sanremo Giovani, martedì 19 sera!
Con la newsletter invece ci sentiamo lunedì prossimo… che è Natale… e non ci sono uscite…
Boh, mi inventerò qualcosa :)
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
l'ultimo disco di Marco Castello è tra i miei preferiti di quest'anno ma cmq non ero pronta per questa bomba :') i tropea sono sempre più forti non vedo l'ora di ascoltare il loro disco aaahhh
Tropea una bella sorpresa per me