Fai iscrivere i tuoi amici a Musica Leggerissima e ricevi premi che ci stanno!
Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
1 Gennaio 2024
Ebbene sì,
Buon anno a tutti :)))))))
Prima di accogliere il 2024, è il momento di salutare definitivamente il 2023: lo facciamo con una rassegna delle uscite migliori dell’ultimo anno!
Ecco a voi i Premi Leggerissimi :)
Agenda del giorno
5 album dell’anno
10 singoli dell’anno
Lo sai che adesso Musica Leggerissima è anche su Instagram?
Ogni giorno news, opinioni non richieste su quello che succede nell’industria, ma anche rubriche dedicate ad artisti emergenti o perle nascoste della discografia italiana.
Insomma, ancora più musica!
ALBUM DELL’ANNO
5) Marco Castello - Pezzi Della Sera
Vi parlavo di Marco Castello quando ho messo nella playlist la canzone dei Tropea, Tu Credi Che. Marco e un musicista fortissimo, con un’esperienza incredibile, e tutto questo si riflette in uno degli album dal suono migliore di tutto il 2023, a mani basse. la coerenza sonora è così forte che l’album sarebbe un capolavoro anche se fosse solo strumentale. Il bello però è che anche i testi sono incredibili: si incastrano perfettamente con la musica e hanno un approccio freschissimo. Marco parla veramente di quello che vuole, e lo fa in un modo così naturale da rendere tutto poetico. Cosa dire ragazzi, premete play e godetevi questo viaggio :)
4) Madame - L’AMORE
Ne avevo parlato benissimo quando è uscito: trovate il mio commento a caldo qui. Bene, a freddo, dopo 9 mesi, posso dire che Madame ha tirato fuori uno degli album più estrosi e ben fatti dell’anno. Il concept è geniale: prendere il tema più cliché della musica (l’amore) e trattarlo attraverso le sue declinazioni meno romanticizzate: solo lei poteva concepirlo ed eseguirlo in modo così credibile. Detto questo, le canzoni sono una meglio dell’altra, con dei picchi incredibili tipo QUANTO FORTE TI PENSAVO, una delle cose più belle che le mie orecchie abbiano sentito quest’anno. Bravissima :’)
3) Vipra - Musica dal Morto
Musica dal Morto è un album per cui sono impazzito, e ve ne parlavo qui. A distanza di mesi, l’album conserva tutta la sua potenza comunicativa e la sua freschezza. Vipra è l’artista italiano con la declinazione più credibile del punk, senza edulcorazioni, in cui i messaggi vengono passati forte e chiaro a chiunque ascolti. Genio.
2) Lucio Corsi - La Gente che Sogna
Qui il mio commento esteso. Difficile mettere questo album al secondo posto, perché è probabilmente a pari merito con il primo classificato. Lucio Corsi è sempre stato uno dei miei artisti preferiti, specialmente per come scrive: ha un approccio molto letterario, un po’ calviniano, che riesce a tradurre in musica tanto fruibile quanto potente. Con La Gente che Sogna, Lucio è riuscito ad affinare ulteriormente il suo sound e il suo linguaggio, con un prodotto che considero perfetto. Non riesco a trovare un difetto in questo album, e soprattutto non c’è una singola canzone che skipperei. È un album che da quando è uscito mi richiama a sè tutte le settimane, e questa è la più grande conferma di che progetto incredibile abbiamo tra le mani. Ti amo Lucio <3
1) Calcutta - RELAX
Ed eccoci qui. Ho dedicato un’intera newsletter a questo album: penso sia abbastanza per farvi capire quanto mi sia piaciuto. Sarò anche di parte eh, ma considero questo lavoro eccellente, specialmente guardando l’evoluzione del sound che Calcutta ha deciso di intraprendere, conservando la sua scrittura che, ribadisco, è unica e sta facendo la storia della musica. Altro album che mi chiama costantemente a sè. Amo anche te Calcutta <3
SINGOLI DELL’ANNO
È molto difficile: mentre ragionavo, ogni volta che riprendevo in mano la mia top 10 di singoli del 2023, cambiavo qualcosa. Questa che vedete qui sotto è solo una delle mille combinazioni possibili, di cui probabilmente non sarò neanche più convinto al momento della pubblicazione. Insomma, vedete voi cosa farvene…
10) Lucio Corsi - La Gente che Sogna
Va be, questa è semplicemente una delle canzoni più esemplificative della sensibilità alla scrittura e alla musica di Lucio Corsi, ma soprattutto del suo modo unico di vedere il mondo che lo circonda. Canzone ascoltata allo sfinimento, ma senza mai stancarsi :’)
9) Bais - Vuoto bestiale
L’album di Bais si merita una menzione d’onore, perché ogni singola canzone è una bomba incredibile. Ne parlavo qui. Questa è una delle mie preferite: strumentale, testo, melodie, immagini… è tutto perfetto. Una delle canzoni che ho ascoltato di più quest’anno :)
8) Tatum Rush - Malegria
Tatum Rush ha fatto un EP incredibile di cui vi parlavo qui. Al suo interno troviamo Malegria, un capolavoro con delle sfumature bossanova che dimostra perfettamente il suo talento musicale. A quanto pare Tatum ha in programma di concentrarsi sull’arte contemporanea per un po’. La notizia mi devasta visto quanto amo la sua musica, ma lo seguirò senza dubbio in qualsiasi forma d’arte crei, perché quando c’è un talento del genere, il mezzo di espressione non conta <3
7) chiello - Puoi fare meglio
Puoi fare meglio è la canzone più bella che chiello abbia mai fatto (secondo me). È la dimostrazione perfetta della sua evoluzione artistica verso un approccio più ampio alla musica. Grande chiello :)
6) Madame - Quanto forte ti pensavo
Come vi dicevo sopra, questa è una delle cose più belle che abbia sentito nell’ultimo anno. Un testo stupendo che racconta una relazione violenta, su una strumentale dal sapore vintage che è un vento fresco e profumato in questo periodo storico. Impeccabile :’)
5) Vipra - Orsetto Abbracciatutti - YAUCH
La canzone più diretta e interessante di MUSICA DAL MORTO: la risposta alla violenza con l’amore, per distruggere il machismo e le dinamiche più tossiche della nostra società … il tutto su una strumentale violentissima. Concept G-E-N-I-A-L-E, esecuzione perfetta.
4) Mecna - Lo Dovevi Fare Con Me (feat. Bais, Dargen D’Amico)
Ne avevo parlato quando era uscita: la canzone, senza nessuna pretesa filosofica, racconta una situazione particolare in un modo dannatamente originale e catchy. Il ritornello di Bais crea veramente dipendenza, non sto scherzando, e la strofa di Dargen è geniale. Se non l’avete ancora ascoltata dovete rimediare subito!
3) Lucio Corsi - La Bocca della VeritÃ
Al terzo posto abbiamo il lato più rock di Lucio Corsi: una canzone che sembra uscita dai migliori anni ‘70, con un ritmo incredibile e un progressivo delirio che rende la canzone ancora più surreale. Questo è genio musicale allo stato puro :)
2) Calcutta - 2minuti
Il mio singolo preferito dell’album di Calcutta. Spensierato e malinconico allo stesso tempo: la sintesi perfetta di quel capolavoro di album di Relax. In loop da quando è uscita :)
1) Colapesce Dimartino - Splash
E siamo arrivati alla cima di questa classifica: Splash è per me la canzone dell’anno e, incredibile ma vero, esce da Sanremo! La poesia in ogni immagine è unica, e la doppia lettura della canzone la rende un capolavoro. La sua superficie leggera e orecchiabile, con un ritornello potentissimo e per certi versi ironico, riveste in modo raffinatissimo il cuore della canzone, un’analisi amara della nostra epoca, in cui la miriade di opportunità (e doveri) che questo mondo velocissimo ci offre, finisce per distrarci da tutto quello che dovrebbe essere la vita, lasciando passare il tempo senza che ce ne rendiamo conto. Una canzone destinata a durare nel tempo, che ti cresce dentro ascolto dopo ascolto, e probabilmente anche anno dopo anno, proprio come Musica Leggerissima (la canzone ovviamente). Applausi <3
Mi sarò sicuramente perso qualcosa per strada: ricordatevi che sono umano…
Quali sono le vostre tre canzoni preferite? Qual è stato il vostro album preferito? Scrivetemelo qua nei commenti, in privato, via mail, per posta… dove volete :)
Pronti per il nostro secondo anno insieme <3
Buon anno a tutti!! :)
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Penso che lux eterna beach meritasse almeno il podio 😅 buon anno 🥳🥳