Fai iscrivere i tuoi amici a Musica Leggerissima e ricevi premi che ci stanno!
Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
8 Gennaio 2024
Eccoci qua,
Oggi cominciamo davvero l’anno, con le prime uscite del 2024 :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Giuse The Lizia, Lunedì Notte, Angelica
Prossime uscite
Lo sai che adesso Musica Leggerissima è anche su Instagram?
Ogni giorno news, opinioni non richieste su quello che succede nell’industria, ma anche rubriche dedicate ad artisti emergenti o perle nascoste della discografia italiana.
Insomma, ancora più musica!
Giuse The Lizia - scs
Ok, la prima canzone di quest’anno a finire nella playlist è di Giuse The Lizia: un 2024 introdotto da una chitarra elettrica dolcissima. Avevo parlato di Giuse l’anno scorso (qui), e anche questa uscita conferma quello che penso di lui: è un grande portavoce della sua generazione, e ne parla in modo diretto e credibile, senza mai suonare cringe. La seconda strofa è la perfetta dimostrazione di quello che sto dicendo, ed è bellissima. Oltre a questo, il ritornello di scs (che mi ricorda un po’ il bridge di Alta Marea di Coez e Frah Quintale), mi è entrato in testa al primissimo ascolto. Molto molto bene :)
Lunedì Notte - Il Buio (feat. Angelica)
Qui faccio un backflip e vi parlo di Il Buio, una canzone uscita a dicembre 2023 di cui non ero ancora riuscito a parlare. Beh, non potevo fare finta di niente perché è una bomba, e conferma due cose: la prima è che Lunedì Notte è sbucato dal nulla e si è già dimostrato uno dei nuovi volti più promettenti, la seconda è che Angelica è un’altra che ha solo bisogno di qualche mese per far capire a tutta Italia quanto è forte. Tra l’altro, Angelica ha annunciato il suo album in uscita l’8 Marzo, che entra direttamente nella lista dei progetti che aspetto con più hype da questo 2024 :)
Comunque, la canzone ha un’armonia per niente scontata che suona freschissima alle orecchie, soprattutto nelle strofe, e Angelica ha una voce così espressiva da creare dipendenza. Che coppia <3
Sally Cruz - LA NOTTE (feat. thasup)
Allora, la canzone è ben fatta, il ritornello è carino, il beat è molto americano e spinge, quindi niente da dire. Probabilmente non sono il target di sta roba, perchè mi sembra un po’ too much il modo in cui canta Sally Cruz, e il ritornello mi mette proprio ansia. Comunque un buon prodotto, anche se io non lo consumerò.
Simba La Rue - TUNNEL
Madonna mia... album del genere, che sembrano una canzone messa in loop per 10 volte, in cui oltretutto non si parla di niente, mi fanno quasi pentire di aver iniziato questa newsletter. Menomale che non esce solo sta roba...
Oltre a questo niente da dire, se non che è imbarazzante vedere l’industria che hypa così tanto progetti banali come questo. Se ‘sta roba merita hype, vuol dire che il livello medio della scena rap è ancora più basso di quello che pensavo.
PS: La strofa di Guè in SHOPPING è una delle cose peggiori che abbia mai sentito.
Kid Yugi - Paganini
Va be, Kid Yugi è uno degli emergenti più forti della scena rap, e su questo non ci piove. Venerdì è uscita Paganini, una canzone (come al solito, purtroppo) autocelebrativa fatta di punchline e citazioni un po’ fini a sè stesse.
Molto meglio di Simba La Rue? Sì.
Mi ascolto volentieri sta roba? Decisamente no. Ma come mi ha scritto uno dei più accaniti lettori di Musica Leggerissima, “lasciamolo maturare”, e vediamo se a un certo punto comincerà a parlare di qualcosa di sensato. Speriamo.
chiamamifaro - La poesia
Un’altra canzone di fine 2023 che mi è piaciuta molto è La poesia, una ballata dolcissima di Chiamamifaro (ripeto, una delle voci più belle della scena), scritta insieme a Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Mi è piaciuto tantissimo il concept, che viene sviluppato esaurientemente nel ritornello: la poesia è in tutte le cose, anche in quelle che sembrano meno romantiche. Bellissima l’immagine del matrimonio dei contabili :’)
Gianna Nannini - Silenzio
Mi è piaciuta... una canzone semplice, con un arrangiamento semplice, ma con una melodia che funziona... è molto piacevole. Il ritornello è una mina. Grande Gianna :’)
Cor Veleno - Fuoco Sacro (feat. Colle Der Fomento)
Il primo gennaio è uscita una traccia a sorpresa... dei Cor Veleno e dei Colle Der Fomento, due mostri sacri del rap italiano. È un omaggio a Primo Brown, membro dei Cor Veleno scomparso nel 2016: la prima strofa è proprio di Primo! La canzone è un viaggio nel tempo: super underground, l’hip hop lontano dalle classifiche e dalle radio, e probabilmente il più credibile :)
Suspect CB - Giorgia (feat. Ernia)
Suspect CB aveva pubblicato questo freestyle nel 2023. Venerdì la canzone è uscita su Spotify, con una strofa di Ernia. Va be... è un meme, per me niente di più, ma può essere divertente ascoltare il ritornello. Non vi dico nient’altro :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Questa sarà la nuova playlist per il 2024 :) METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Giuse The Lizia - scs
Lunedì Notte - Il Buio (feat. Angelica)
12 Gennaio 2024
Beh beh beh beh beh :’)
Album
Tropea - Serole
Subsonica - Realtà aumentata
Club Dogo - Club Dogo
Vale Lambo - Lamborghini a Via Marina
Biagio Antonacci - L’inizio
Singoli
Fulminacci - +1
Insomma, siamo partiti con calma, con poca musica uscita, ma da settimana prossima comincia il delirio :)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com