Musica Leggerissima #048
Ovviamente i Club Dogo, la ribellione dei Tropea, la metà di Angelica, l'aggiunta di Fulminacci
Fai iscrivere i tuoi amici a Musica Leggerissima e ricevi premi che ci stanno!
Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
15 Gennaio 2024
Ciao,
è stato un weekend pieno di musica, tra cui un evento storico e un sacco di singoli che mi hanno stupito. Meglio inziare :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Club Dogo, Angelica, Tropea, Fulminacci
Prossime uscite
Lo sai che adesso Musica Leggerissima è anche su Instagram?
Ogni giorno news, opinioni non richieste su quello che succede nell’industria, ma anche rubriche dedicate ad artisti emergenti o perle nascoste della discografia italiana.
Insomma, ancora più musica!
Club Dogo - Club Dogo
Diciamolo subito, perchè l’hanno già detto tutti ma devo essere chiaro anch’io: questo è un evento storico enorme, e io personalmente me lo sono goduto: è stato molto bello assistere all’annuncio e a tutto questo hype per il ritorno di un’istituzione della musica italiana. Poi come potete immaginarvi non sono un fan dei Club Dogo, perchè alla fine rappresentano proprio quello stile di testi rap che non riesco mai ad apprezzare a fondo.
Ma non pretendo di apprezzare a fondo neanche questo album! Al di là del fattore economico (che probabilmente è stato uno dei motivi principali di questo ritorno), questo è un disco fatto dai Club Dogo per i fan dei Club Dogo: una specie di regalo, e non uno stunt creativo, anche perchè probabilmente uno stunt creativo non sarebbe neanche stato apprezzato dai destinatari del prodotto. Prima dell’uscita mi chiedevo “sarà una bomba o sarà un flop?”, ma una volta ascoltato l’album ho capito che sarebbe stato impossibile floppare: i fan volevano sentire i Club Dogo fare ancora una volta i Club Dogo, dopo 10 anni dall’ultimo album (Non siamo più quelli di Mi Fist), e questo hanno avuto. Poi il risultato non lo studieremo sui libri di letteratura, e non cambia neanche il panorama musicale attuale (!!): è semplicemente un revival che soddisfa i fan. Loro fanno un sacco di soldi, i fan piangono di gioia. Contenti tutti.
Mi sembra che l’album inizi molto bene, ma poi vada un po’ a scemare nella seconda metà (con il ritornello di Milly (feat. Sfera Ebbasta) e tutta la canzone Frate come picchi più bassi del disco). La scelta dei feat. mi è piaciuta molto: solo Marracash, Sfera Ebbasta ed Elodie. Coerente ed elegante rispetto a riempire l’album di nomi in hype e farlo trainare dai featuring.
Le tre canzoni che mi sono piaciute di più:
Un bell’inno, pieno di autocitazioni e con un sound che veramente ti riporta indietro nel tempo. La loro comfort zone più comfort in assoluto, e funziona.
Anche qui, il beat è piacevole, Jake (sempre tonico) ha fatto un bel ritornello, e l’effetto nostalgia è potentissimo.
Un bel campione di Sei mio di Nada, una traccia mezza introspettiva (nei limiti del possibile), con qualche frase a caso qua e là ma va be. Godibile.
Tropea - Serole
L’album dei Tropea lo aspettavo da mesi: i singoli estratti, usciti per tutto lo scorso anno, sono uno più bello dell’altro, e questo album ci ha costruito intorno una bellissima cornice, con dei brani ancora più liberi e sperimentali, alcuni dei quali in lingua inglese, e un paio con l’alternarsi delle due lingue. La mia canzone preferita delle nuove uscite è Ribellione, che rappresenta perfettamente il loro stile più pacato, senza la pretesa di arrivare alle radio, ma con il desiderio di parlare dritto al cuore di chi sta ascoltando, che poi è la cosa più importante.
I Tropea hanno esperienza, sono fortissimi, e con questo album di debutto ci riconfermano che fanno quello che vogliono. E lo fanno bene :)
Angelica - La mia metà
Parlando di Tropea, l’ultimo singolo di Angelica è stato scritto proprio insieme a Mimmo dei Tropea. La canzone è stata poi prodotta e finalizzata da Golden Years: pensa te che trio incredibile. Il risultato è ovviamente impeccabile: le vibes retrò di Angelica vengono fuori in tutto il loro splendore, specialmente nelle melodie del ritornello, che è dolcissimo e veicola un messaggio malinconico come se fosse una fiaba per bambini. Ipnotica e magica, come sempre :)
Fulminacci - +1
Fulminacci non aveva finito con la musica, e all’ultimo album ha aggiunto proprio quel +1 che chiude il cerchio. +1 è una canzone d’amore estesa al senso della vita, che si risolve in quelle piccole immagini di vita che sembrano niente ma sono tutto <3
Il ritornello irrompe nel bridge in un modo totalmente inaspettato, e ti prende di sorpresa ogni volta, rendendo ogni ascolto come il primo. Grande :)
Ah, guardatevi anche il video, che finalmente è qualcosa di diverso!
NASKA - Baby Don’t Cry
Okay, i temi sono sempre gli stessi, e continuo a sostenere che vorrei tanto sentire NASKA esplorare temi un po’ diversi (anche perchè ha dimostrato in passato di saperlo fare). Però va be, almeno questa canzone nello specifico ha un sound bello dritto, e un gran ritornello. Per sta volta può anche andare bene così :)
Ditonellapiaga - È tutto vero
Una bella hittona a cassa dritta, prodotta da okgiorgio (che ormai è letteralmente ovunque) e che mette in luce la personalità super diretta di Dito, che io alla fine apprezzo sempre. Grande ☝️ :)
Vasco Brondi - Un segno di vita
Alla fine Vasco Brondi gioca in un altro campionato: le sue parole pesano sempre come macigni, e le sue immagini sono fotografie vivide che sbattono in faccia le cose peggiori che stanno accadendo nel mondo (in primis, la guerra a Gaza e il cambiamento climatico), con una dolcezza che paradossalmente rende il messaggio ancor più doloroso. Poeta :’)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Club Dogo - Nato per questo (feat. Marracash)
Tropea - Ribellione
Angelica - La mia metà
Fulminacci - +1
19 Gennaio 2024
Album
Bengala Fire - La Band
Officina della Camomilla - Dreamcore
Boro - Bendicion
Sally Cruz - Confessione EP
E niente. È stato un weekend bello carico, vado a dormire.
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
King of the jungle merita una menzione: attacco di guè pesante e strofa prepotente, chiusura con quella citazione poi... 10/10