Fai iscrivere i tuoi amici a Musica Leggerissima e ricevi premi che ci stanno!
Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
29 Gennaio 2024
Ciao,
Praticamente questa settimana per me è stato Natale.
Preparatevi a due commenti belli lunghi ma poi taglio corto, giuro :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Ivan Graziani, Tatum Rush, Matteo Alieno, IRBIS
Prossime uscite
Lo sai che adesso Musica Leggerissima è anche su Instagram?
Ogni giorno news, opinioni non richieste su quello che succede nell’industria, ma anche rubriche dedicate ad artisti emergenti o perle nascoste della discografia italiana.
Insomma, ancora più musica!
Ivan Graziani - Per gli amici
Mamma mia che settimana incredibile… non solo per me, ma per la storia della musica in generale. Venerdì 26 Gennaio 2024 è uscito un album di Ivan Graziani, a 27 anni dalla sua scomparsa.
Come? Grazie al lavoro incredibile della famiglia Graziani, che sta riuscendo in tantissimi modi a tenere viva l’immagine di uno dei nostri più grandi cantautori, portavoce della musica fatta genuinamente, con un approccio il più lontano possibile dalle logiche di mercato, e il più vicino possibile all’amore per le canzoni.
Questo approccio si sente perfettamente in Per gli amici, una raccolta di 8 canzoni completamente inedite. Tommaso Graziani (uno dei figli) ha trovato dei nastri analogici in una vecchia valigia di Ivan. Tommaso e il fratello Filippo si sono messi subito al lavoro: hanno comprato un digitalizzatore su eBay, e hanno passato giorni a trovare un modo per convertire le tracce audio in digitale. Missione riuscita: quei nastri erano provini inediti di Ivan Graziani. Immaginatevi l’emozione :’)
La semplicità di queste canzoni è disarmante, anche per la scelta stilistica della famiglia di tenere le tracce finali il più possibile aderenti ai provini trovati nella valigia di Ivan. È disarmante perché le canzoni sono così incisive nella loro essenza da non avere bisogno di nessun vestito scintillante per brillare.
È davvero incredibile avere un album postumo così inquadrato e coerente traccia per traccia. Nessuna canzone spicca tra le altre, perché sono tutte così coese da rendere l’album un viaggio: un viaggio nella mente artistica di Ivan, sempre alla ricerca di nuovi suoni e nuovi modi per affinare le sue amate chitarre. Insomma, è un album da ascoltare tutto, senza saltare neanche una traccia, ma le canzoni che mi stanno piacendo di più sono:
Una donna, che parla con ironia del supporto degli amici quando si soffre per amore.
L’italianina, che riprende un canto popolare di Alghero, La Pasturetta, che sono riuscito a trovare negli archivi della RAI: La Pasturetta.
La rabbia, che sembra scritta settimana scorsa, e non 30 anni fa, ed è stata definita da Colapesce una delle canzoni italiane più belle degli ultimi anni.
Ah, e ovviamente La canzone dei marinai, che non è altro che la versione originale di “I Marinai” di Colapesce Dimartino. Bello sentirla con un ritornello diverso e un arrangiamento più minimale!
Va be avete capito, mi stanno piacendo tutte.
Ivan è uno dei miei cantautori preferiti in assoluto, per non dire il! Prendere parte a questo evento storico mi fa davvero emozionare, e avere tra le mani un suo nuovo disco è un privilegio, un lusso. Ringrazio di cuore la sua famiglia per questo regalo, e per tutto il lavoro che fanno per tenere alto il nome di uno dei nostri cantautori più autentici e geniali.
Viva Ivan! ♥
Tatum Rush - Totem Crush
Nel 2023 ho consumato ogni singola canzone di Tatum Rush: non solo Bougainvillea, il suo EP, ma anche Villa Tatum (album uscito nel 2022). Il mio commento su Bougainvillea è qui (spoiler: musicalmente una delle robe più interessanti di questo periodo storico).
Insomma, fremevo per nuove canzoni, ma mi sono ritrovato un suo post in cui diceva che si sarebbe preso una pausa dalla musica per dedicarsi all’arte contemporanea. Per carità, contentissimo per lui che ha sempre dimostrato di essere un artista a 360°, però la notizia mi ha spezzato il cuore.
Beh, se ne sto parlando è chiaro che le cose sono andate diversamente, più o meno: Tatum ha tirato su un vero progetto di arte contemporanea, in equilibrio tra il reale e il surreale, tra l’autentico e il fittizio: un moderno dadaismo perfettamente credibile, anche grazie all’autorevolezza artistica dello stesso Tatum. Cosa dire… senza parole di fronte a questo spettacolo.
Sulla pagina Instagram di Schwartz & Muller, la galleria d’arte fittizia creata da Tatum, potete vedere un po’ di video di backstage delle sue primissime opere (che di fatto ne sono parte integrante).
A sinistra “Tomb Raider”, una scultura fatta con oggetti rubati dalla residenza estiva di Angelina Jolie;
A destra il “El Fuego de St. Martin”, un totem con una lampada ad olio che brucia un litro di benzina della Mercedes Benz di Ricky Martin.
Tutto veramente incredibile.
E non finisce qui: il 24 Gennaio Tatum ha organizzato un vernissage a Milano, in una bellissima grotta sotto una casa ottocentesca, in cui ha esposto le sue opere insieme ad altri artisti… e alle 20:20:20, dopo aver accesso il Fuego de St. Martin, ha cantato in anteprima le due canzoni contenute nell’EP Totem Crush: indovinate? Angelina Jolie e Ricky Martin.
Questo mega-progetto artistico è un mix di arte e musica, come di fatto Tatum ha sempre fatto, anche se in modo meno esplicito. La musica di Tatum è arte in senso ampio, catturata da parole e melodie, e questo progetto ci ha solo evidenziato una cosa che è sempre stata sotto i nostri occhi.
Cosa dire delle canzoni? La scelta di un EP così concettuale, in cui due sole tracce si complementano e si bilanciano in modo tale da creare completezza, è geniale.
Una cosa che mi ha fatto impazzire sono i fiati in entrambe le canzoni, che riscaldano tantissimo il suono con una raffinatezza incredibile, e fanno diventare le strumentali imponenti ma eleganti. Magia.
E poi va be, le melodie vocali sono come al solito un delirio totale: mi chiedo sempre
come faccia a concepire delle linee così fresche su qualsiasi strumentale, perché non c’è mai stata una volta in cui ha tirato fuori una melodia prevedibile. Questo è talento puro.
Niente ragazzi, sono rimasto folgorato da quello che è successo. Non vi resta che godervi le due canzoni (che metto nella playlist), guardarvi i video su Instagram... e venire a sentirlo a Milano al Santeria, Sabato 3 Febbraio.
È anche gratis! Se passate fatemelo sapere :)
Qui la registrazione per l’evento:
Matteo Alieno - Normale
Lo ammetto, prima di vederlo a X-Factor non avevo mai sentito Matteo Alieno, e me ne vergogno. Quando ho recuperato i suoi due album su Spotify (2020 e 2022), mi sono reso conto di essere arrivato in ritardo, troppo: Matteo vede e vive la musica esattamente come piace a me: concept, testi, musica, attitudine, stile... tutto. Inutile dire che è una grandissima ispirazione!
Normale è l’ultimo singolo del cantautore dopo l’avventura a X-Factor, ed è prodotto da... Francesco Motta, uno degli artisti che più hanno segnato il mio amore per la musica. Il tocco di Motta si sente benissimo, soprattutto nelle strofe. La canzone è quasi un biglietto da visita per Matteo, sia come persona, che come cantante, che come musicista. Bellissima ragazzi, davvero bellissima, ma con un duo così non poteva uscire in nessun altro modo :’)
IRBIS - Preghiera
IRBIS è in giro da qualche anno, e tutto quello che ha fatto mi ha sempre intrigato. Preghiera segna il suo ritorno dopo 3 anni dall’ultimo album, a quanto pare 3 anni di ricerca stilistica e sonora (e si sente tutta!).
La canzone mi ha veramente stupito: mi è piaciuta dal primo momento e ci ho sentito dentro una crescita enorme rispetto ai suoi progetti precedenti. La sua scrittura è sincera, tanto che sembra di sentire il racconto di un amico che non vedi da un po’. La strumentale, prodotta da Ceri e Colombre (il secondo uno degli artisti e produttori più raffinati che abbiamo), ha un’atmosfera gospel che la rende davvero una preghiera per tutti quelli che stanno passando un momento di difficoltà. Grande!
Visto che ho parlato tantissimo di tutta la bella musica che è uscita, alle canzoni brutte dedico una sola frase.
AVA - MOON (feat. Capo Plaza & Tony Boy)
Se facessero un GPT chiamato Capo Plaza farebbe canzoni esattamente come questa.
Il Pagante - Spingere
Nei primi 15 secondi la Branchini dice SPINGERE, FAR BALLARE LA FRESCA e GAINA e poi parte un drop orrendo: l’ho tolta ancora prima di arrivare a VillaBanks.
NASKA - FantaSanremo - Official Anthem 2024
Diego ti voglio bene… ma questa roba è veramente cringe… :/
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Tatum Rush - Angelina Jolie
Tatum Rush - Ricky Martin
Ivan Graziani - Una donna
Matteo Alieno - Normale
IRBIS - Preghiera
2 Febbraio 2024
Album
Possibile che non ci sia niente di annunciato o mi sono perso qualcosa? Boh…
Singoli
(martedì 30) Selmi - Doccia Ghiaccia
Beh ragazzi, questa cinquantesima email è sicuramente una delle mie preferite da quando questa newsletter esiste <3
Ci sentiamo settimana prossima (che non potrà che essere deludente confrontata ad oggi)!
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com