Fai iscrivere i tuoi amici a Musica Leggerissima e ricevi cose belle!
Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
19 Febbraio 2024
Ciao,
Due album INTERESSANTI oggi :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Mahmood, Alfa
Prossime uscite
Lo sai che adesso Musica Leggerissima è anche su Instagram?
Ogni giorno news, opinioni non richieste su quello che succede nell’industria, ma anche rubriche dedicate ad artisti emergenti o perle nascoste della discografia italiana.
Insomma, ancora più musica!
Mahmood - NEI LETTI DEGLI ALTRI
Allora, io non impazzisco per la voce e in generale lo stile di Mahmood, però va detto che questo ragazzo è veramente un fuoriclasse. NEI LETTI DEGLI ALTRI è un disco che consolida perfettamente il suo stile, costruito mattoncino per mattoncino con gli scorsi album, Gioventù Bruciata del 2019, e Ghettolimpo del 2021. Questa volta più che mai, le canzoni mantengono la loro anima urban, ma si evolvono verso qualcosa di molto più strutturato. Da un punto di vista di sound, l’album è veramente impeccabile; riguardo ai testi, sinceramente, questo grande concept del letto come luogo fondamentale per l’individuo e per le relazioni me lo aspettavo più pervasivo, ma va be.
STELLA CADENTE è una bellissima canzone, sia per sound che per testo, che riprende tra le altre cose il rapporto col padre e l’incendio della sua casa del 2021. Bomba.
Ma veniamo al dunque: c’è una perla qui dentro, che mi ha fatto esplodere: è PARADISO feat. chiello e Tedua (non me l’aspettavo neanch’io).
Nella strumentale (prodotta dal solito, fortissimo, Michelangelo) sembrerebbe esserci un campionamento di Preferisco il paradiso, un coro che compare nella miniserie omonima su San Filippo Neri, con Gigi Proietti:
Insomma, geniale, e il ritornello di chiello (molto bello) sembra ispirato proprio a quel sample. Bomba :’)
Alfa - Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato
L’album di Alfa parla di amore, e ce lo aspettavamo tutti. L’amore è il tema più inflazionato della storia della canzone, è stato raccontato in mille modi diversi e in ogni sua singola sfumatura da chiunque. Eppure… ho sempre trovato le canzoni di Alfa interessanti, perchè nella loro estrema semplicità risultano sempre autentiche.
Parliamo di questo disco: anche solo partendo dalle sonorità, che prendono molto dagli OneRepublic, ma anche dai Coldplay di Mylo Xyloto e Ghost Stories, abbiamo tra le mani un album ostentatamente pop. A questo ci aggiungiamo melodie semplicissime, testi super immediati, spesso clichè… e otteniamo un album sdolcinato da stare male.
Di base niente di tutto questo risuona con me… eppure il risultato è interessante, è come un viaggio etnografico nell’amore adolescenziale, smielato e ostentato: Alfa te lo racconta in modo così insistente e credibile da farti entrare in un mondo che non è il tuo. Dico credibile perché si vede proprio che il ragazzo vede la realtà in questo modo, e tutta questa coerenza si sente anche nelle sue canzoni: il risultato è molto autentico, e alla fine è anche piacevole.
Quindi boh, secondo me è veramente un’esperienza - lo dico per la terza volta - interessante… bravo :)
Cosmo - Sulle ali del cavallo bianco
Ecco, se l’altra canzone non mi era piaciuta, questa mi convince di più. È sempre specchio della direzione che sta prendendo Cosmo, molto più orientata al ballo e con testi strumentali a quello, ma qui la sua personalità c’è eccome, oltre che avere un bel sound. Ci sta :)
CLARA - PRIMO
Ecco l’album di debutto di CLARA, che ha proprio uno stile musicale che non mi piace: mi sembra tutto molto artificiale, molto poco reale. Vedo lei e Alfa quasi agli antipodi, eppure fanno una cosa ugualmente (super) pop. Va be, avrà il tempo di maturare e sviluppare qualcosa di più profondo :)
VillaBanks - Il Doc 4 (feat. Ernia, Emis Killa, Niky Savage & Andry The Hitmaker)
All’inizio ho detto “va be non ne parlo neanche”, ma invece eccomi qui: SE VI PIACE QUESTA CANZONE DISISCRIVETEVI DALLA MIA NEWSLETTER
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Mahmood - PARADISO (feat. chiello & Tedua)
Alfo - Vabbe’ ciao
23 Febbraio 2024
Album
Tony Boy - Nostalgia
CCCP Fedeli alla linea – Altro che nuovo nuovo
Insomma mi sembra che non ci sia tanta roba rilevante sul calendario per questo venerdì… ma magari arriva qualche annuncio nei prossimi giorni :)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com