Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
4 Marzo 2024
Ciao,
Eccoci qua con un po’ di uscite rapperine e tanto altro, parliamone :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Lazza, Kid Yugi, Bartolini e Tripolare
Prossime uscite
Lazza - 100 MESSAGGI
100 MESSAGGI è la famosa canzone che ha cantato Lazza a Sanremo quest’anno, per cui sono impazziti tutti. Ok, la canzone è piacevole, niente da dire. È sicuramente una delle creazioni rap più sensate degli ultimi tempi perchè almeno ha un concept chiaro e qualcosa da dire, poi ha una carica pop molto efficace e alla fine ti ritrovi con un prodotto che funziona molto bene. Poi va be, diciamo come testi non cerco proprio questa roba, che è la classica storia del bad boy con il cuore spezzato, un po’ introspettivo ma sempre burbero e duro. Insomma, non mi cambia la vita ma riconosco che è un bel pezzo. Li facesse sempre così!!!
Kid Yugi - I Nomi del Diavolo
Eccoci qua con l’attesissimo album di Kid Yugi, che sembra essere uno dei pochi prescelti a resuscitare quel cadavere del rap italiano. Bene, il ragazzo del 2001 prova questa tecnica di rianimazione con la ricetta classica del nostro rap: un mare di citazioni di videogiochi, film e libri, con quello stile hardcore alla Salmo / Noyz (per prenderne due). Tra l’altro I Nomi del Diavolo è anche QUASI un concept album, cosa che non si vede mai nel rap italiano e fa sempre piacere: per carità, non è una serie in cui ogni canzone è una puntata, non c’è uno storytelling trasversale, c’è solo un immaginario condiviso e una buona scelta dei titoli delle canzoni, che sono appunto, i vari nomi e le varie declinazioni del Diavolo: Il Signore delle Mosche, Lucifero, Ex Angelo, ma anche le sue forme più moderne tipo il Denaro o l’ILVA.
Come sapete, non sono un grande fan del rap citazionistico fine a sè stesso (o forse lo ero e mi ha stancato negli anni?). Alcuni dei singoli già usciti, specialmente Paganini, mi avevano fatto storcere il naso, e mi aspettavo una sfilza di freestyloni senza sostanza. Alla fine invece sono rimasto sorpreso da un po’ di chicche secondo me di buon livello:
Eva (feat. Tedua), la più radiofonica, con la strofa di Tedua (che fa quello che ci si aspetta). È una canzone per un amore finito, ma almeno lo approccia con questo immaginario non convenzionale e il risultato è interessante.
Terr1 (feat. Geolier), che è un pezzo spaccone, con un ritornello quasi goliardico che però in qualche modo funziona molto bene.
Ilva (Fume scure rmx), il vero capolavoro dell’album: un tema importante, già raccontato qua e là nel tempo (in parte anche dalla leggendaria Vieni a ballare in Puglia del maestro Caparezza), viene affrontato anche da Kid Yugi con il remix di una canzone (incredibile) di Fido Guido, cantante reggae tarantino, che da vita a un beat incredibile. Quando entra il basso nella strofa volo via. Uno degli usi migliori che si possano fare del rap :)
Insomma, per quanto non sia il target di questa roba, oggettivamente un grandissimo esordio. Benissimo :)
Bartolini - Chicco (feat. Tripolare)
Allora, parto al contrario dicendo che Tripolare rimane una delle cose più fresche e spiazzanti che ho sentito negli ultimi anni. Il suo modo tutto scazzato di cantare mi fa sognare, è tremendamente perfetto e non riesco neanche a spiegarmelo.
Dall’altra parte abbiamo Bartolini, che è secondo me uno degli artisti più forti della nuova scena: quell’approccio da bedroom producer con gli strumenti veri (in stile Mac De Marco, ma con un sound molto più indie rock) è proprio il tipo di musica che adoro.
Unisci questi due artisti diversi ma ugualmente geniali, e ottieni una roba a cui secondo me non siamo neanche pronti: è tutto un po’ storto, ma è tutto perfettamente centrato. Mi chiedo come sia possibile… nient’altro da dire se non: spettacolo <3
Tre Allegri Ragazzi Morti - Ho’oponopono
Va be, quelle leggende viventi dei Tre Allegri Ragazzi Morti ci regalano uno spettacolo di chitarroni distorti in cui raccontano il mondo occidentale di oggi, che vive in un'incoerente oscillazione tra una visione consumistica del mondo e desideri mistici: devo aggiungere altro? Che sogno :’)
Rosa Chemical - BLACKOUT
I tempi in cui Rosa Chemical trappava come un pazzo sono passati, e la roba mi gasa. Questa canzone è super cantata e totalmente opposta a quello che si aspetterebbe un ascoltatore occasionale, ma è molto coerente alle varie sfumature di Rosa (già dimostrate in FOREVER, il suo ultimo album uscito QUATTRO ANNI FA…). Il pezzo comunque non cattura così tanto, è piacevole ma finisce lì: però lo vedo come uno step di un percorso che ci porterà a qualcosa di incredibile… attendiamo :)
Piotta - ‘na notte infame
In tutto questo è uscito anche l’album der Piotta, storico pilastro portante del rap italiano. Un album in pieno stile Piotta, il suo rap nudo e crudo, ma non cupo e duro. Chiaro no? Ascoltatevelo e vi sentirete a casa. Menzione d’onore alla canzone coi Tiromancino, Serpico, che racconta di Francesco Evangelista, il poliziotto ucciso a Roma dai NAR nel 1980. Incredibile :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Lazza - 100 MESSAGGI
Kid Yugi - Ilva (fume scure rmx)
Bartolini - Chicco (feat. Tripolare)
8 Marzo 2024
Album
Angelica - Sconosciuti Superstar
Rose Villain - Radio Sakura
BigMama - Sangue
Claudym - Incidenti di Percorso
Ci stava tutto :)
Ah, settimana scorsa ho pubblicato su Rockit (!!!) la mia recensione dell'album di esordio del Mago Del Gelato, Maledetta quella notte!
Se volete la trovate al link qui sotto :)
La mia recensione del Mago del Gelato
Ci sentiamo settimana prossima,
Andrea
PS: Ricordatevi delle referral dimezzate :)
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com