Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
11 Marzo 2024
Ciao,
Una quantità di (belle) uscite che non si vedeva da tempo :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Angelica, MACE, Assurditè, I miei migliori complimenti
Prossime uscite
Angelica - Sconosciuti superstar
Cosa dire ragazzi... è uscito l’album di uno dei miei top 3 artisti italiani del momento. Angelica ha qualcosa di magico nella sua voce e nel suo gusto musicale, che ti intrappola in un limbo tra gli anni 70 e i giorni nostri. Evito volontariamente la parola timbro perchè non vorrei che sembrasse una cosa naturale, con cui ci è nata: il suo stile semplice e retrò è la razionalizzazione di un lavoro di anni, una carriera nella musica da invidiare, e una ricerca costante della propria essenza. Quando un artista si prende la briga di intraprendere un percorso così tortuoso, per certi versi frustrante, pieno di domande e con le risposte che arrivano dopo anni, il risultato non può che essere vivo, umano, e perfetto nella sua umanità. Grazie per tutto questo :’)
L’album è nato con la collaborazione dei produttori secondo me più forti del momento: Golden Years, che ha prodotto la maggior parte del disco, Mimmo dei Tropea, e il signor Calcutta, che ha lasciato la sua impronta nella title-track, in Acqua ossigenata (la mia preferita), SOS, Me lo tengo per me e Surfare, soprattutto come produttore ma in alcuni casi anche come autore.
Le mie canzoni preferite, anche riprendendoci i singoli, sono queste, ma potrei cambiare idea nel giro di mezz’ora perchè non ce n’è una che non mi piace:
Menzione d’onore per quella perla di Surfare, l’ultima traccia dell’album, con una strumentale tutta lo-fi gracchiante e un testo da brividi. Musica in purezza, spettacolo incredibile :’)
Insomma, come dico ogni tanto (purtroppo raramente), questo è uno degli album che ti fanno entrare in un altro mondo, e ti ci tengono dentro fino alla fine dell’ultima traccia. È un mondo un po’ vintage, un po’ psichedelico, ma molto umano, in cui ti sentirai a casa. Non ti resta che fare play e farti questo viaggio <3
MACE - RUGGINE (con chiello & Coez)
MACE continua il suo percorso verso il nuovo album, MAYA, in uscita il 5 Aprile, in compagnia di chiello e Coez: RUGGINE è una canzone che prende molto dallo stile sporco di chiello, e lo ripulisce un po’ con la raffinatezza di MACE. Qui c’è poco da dire perchè è tutto perfettamente al suo posto: chitarrone, atmosfera rock ma ipnotica, ritornello incredibile di chiello… ci siamo :)
I miei migliori complimenti - C6
Allora, questa canzone mi ha fatto implodere il cervello. I miei migliori complimenti è uno degli artisti emergenti che mi hanno colpito di più negli anni per la sua scrittura super nitida e sincera (Colazione da Gattullo secondo me è un classico dell’indie italiano). Dopo qualche anno di silenzio, se ne è uscito con una roba che mi ha spiazzato completamente: una specie di samba, con una strumentale organica, leggera e pulitissima. È molto difficile descriverla, ma ha qualcosa di ipnotico: è una cosa totalmente matta nella sua semplicità, che ti intrappolerà e non capirai neanche tu il perchè. Geniale :’)
Assurditè - Centri di anzianità
Assurditè (di cui parlo sempre molto bene) sta portando avanti un concept particolare: canzoni che raccontano la situazione mondiale tra 100 anni, nel 2124: un buon espediente per estremizzare questioni attuali e raccontarle in modo più impattante. Centri di anzianità racconta di un mondo sempre più vecchio e sempre controllato dai vecchi, sempre più reazionario e ostile al cambiamento, in cui solo i giovani possono risolvere il problema, ma devono prima risolvere il conflitto interiore che impedisce loro di passare dalle parole ai fatti. Cosa dire, concetto stupendo, raccontato con delle melodie che ti colpiscono al primo ascolto e non se ne vanno più :’)
Olly - Devastante
Devastante è una canzone d’amore (e di base è difficile che mi stupiscano), ma è fatta così bene ed è piena di immagini così autentiche che sembra parlare di un argomento mai affrontato. Sembra che Olly abbia superato la cassa dritta e abbia trovato un suo stile più profondo e personale, molto molto molto molto bene :)
Rose Villain - RADIO SAKURA
Le ultime cose di Rose mi stanno piacendo: sembra che si stia mettendo l’anima in pace musicalmente e stia facendo la musica che le piace, senza avvinghiarsi al rap ad ogni costo. Rimane questa vibe un po’ da maschiaccio hip hop, ma la sua musica è tutto tranne che rap (e menomale!!!!). L’album è godibile, non ci perdo la testa ma è godibile, specialmente nelle sue canzoni un po’ più libere, sperimentali, in cui si stacca dal rap e fa quello che vuole. Interessanti soprattutto HAI MAI VISTO PIANGERE UN COWBOY, che ha un testo credibile e una strumentale caricaturalmente country che mi diverte, e BRUTTI PENSIERI (feat. thasup) che ha un testo tanto geniale quanto sconvolgente.
Rbsn, Marco Castello - MURO
Un cocktail esplosivo con una parte di inglese, una parte di siciliano e una parte di zucchero di canna, servito con tanti cubetti di Jazz. Tutto incredibile, Marcolino quanto sei forte :)
Alfa, Roberto Vecchioni - Sogna, Ragazzo, Sogna
Poco da dire qui, è uscita la versione studio del duetto di Sanremo di Alfa e Vecchioni, che abbiamo apprezzato tutti e continuiamo ad apprezzare :)
Capo Plaza - Acqua Passata
In questa rivoluzionaria canzone repsss, Capo Plaza esplora un tema mai sentito prima: il suo passato nei palazzoni, e come questo passato tormenti il suo ricchissimo presente.
Rhove - Popolari
In questa rivoluzionaria canzone repsss, Rhove esplora un tema mai sentito prima: il suo passato nei palazzoni, e come questo passato tormenti il suo ricchissimo presente.
A questo punto mi chiedo, chi ha copiato chi?
Emis Killa - BUTTERFLY (feat. Simba La Rue)
Una generica canzone drill italiana con qualche citazione da uomini duri.
Digital Astro - KISS KISS (feat. Ghali, Tony Boy)
Una generica canzone trap, di cui vi cito la parte che mi ha emozionato di più
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Angelica - Acqua ossigenata
MACE - RUGGINE (con chiello & Coez)
I miei migliori complimenti - C6
Assurditè - Centri di anzianità
Olly - Devastante
15 Marzo 2024
Album
Cosmo - Sulle ali del cavallo bianco
STABBER - TRUENO
Selmi - Perderci nell’attimo
Vasco Brondi - Un segno di vita
Era un po’ che non usciva così tanta roba… sto sputando sangue ma è stato bello.
Ci sentiamo settimana prossima, nel frattempo godetevi quella bomba di performance che ha fatto Ryan Gosling stanotte agli Oscar con I’m Just Ken.
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
STO COI MIEI DRARI