Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
18 Marzo 2024
Eccoci qua con un’altra settimana piena di musica che ha messo alla prova la mia gestione del tempo.
Agenda del giorno
Ultime uscite: Cosmo, Leon Faun, Tananai
Prossime uscite
Cosmo - Sulle ali del cavallo bianco
Cosmo ha anticipato questo album con due singoli bruttini, che hanno praticamente azzerato le mie aspettative - pur seguendo Cosmo dall’alba dei tempi: Troppo forte per esempio è la canzone peggiore dell’album e l’ha fatta uscire come singolo, boh, ok.
Detto questo, l’album è molto bello ed è stato inaspettato, perchè ero pronto a sentirmi 40 minuti di inni alla festa e alla musica house, ma non è andata così: Cosmo ci ha regalato una serie di testi incredibili, poggiati delicatamente su un tappeto di musica elettronica raffinata, che non ha compromesso il messaggio ma l’ha amplificato. Spettacolo!
Ci sono anche canzoni un po’ meno strutturate e più house, tipo E se, ma sono bilanciate all’interno dell’album e non stufano. Scelta molto intelligente.
Le mie canzoni preferite: L’abbraccio e Talponia (una canzone bellissima dedicata a sua figlia), in cui quello che ho scritto qui sopra si manifesta nel migliore dei modi.
Tutto bellissimo, stupido io che ho dubitato di Cosmo :’)
Leon Faun - Funerale Mio
Leon Faun (che ha annunciato l’album, LEON, in uscita questo venerdì!) ha fatto uscire questa bombetta di canzone dedicata alla sua rabbia. Concept abbastanza originale eseguito perfettamente: il ritornello è incredibile, e al primo ascolto mi ha fatto impazzire. Leon è uno degli artisti più forti del momento secondo me, e aspetto l’album con molta ansia perchè sono sicuro che ci farà molto bene :)
Tananai - VELENO
Il nuovo singolo di Tananai ci ricorda che il ragazzo, per quanto stia prendendo una piega ultra-pop, abbia il potere innegabile di scrivere (e produrre) canzoni SEMPRE SUPEREFFICACI. VELENO prosegue lungo la direzione stilistica di Tango (mi sembra logico), con una strumentale e delle melodie vocali che ogni tanto sembrano una versione più pulita delle Vibrazioni. Niente da dire, idea ed esecuzione impeccabili. Bravo :)
Tony Effe - ICON
Praticamente ICON è un salto ai tempi della Dark Polo Gang, con un Tony Effe che negli anni è un po’ migliorato nella delivery (ma neanche troppo, anzi, il miglioramento è quasi impercettibile). Va be, il risultato è un album con i soliti tre messaggi, che ormai sono caricaturali ed estemporanei, ma a quanto pare continua ad esserci un mercato per questa roba. Problemi loro… oppure miei, dipende dai punti di vista.
STABBER - TRUENO
Come dicevo con il singolo uscito il 22 febbraio, non odiare mai (feat. Coez, Gemitaiz e Noyz Narcos), questo producer album di STABBER ha provato a riportare quelle vibes del rap italiano degli anni 10s. E alla fine ci è riuscito: non sono (più) un grande fan di questa roba, ma apprezzo il progetto che (non cambierà la storia della musica italiana ma) è piacevole. In più ci sono un po’ di esperimenti con voci pop (Angelina Mango e Annalisa) che hanno il loro perchè, e funzionano anche bene. Ok!
Lunedì Notte, CIMINI - L’Amore in Dieci
Tutto quello che è uscito di Lunedì Notte fino a adesso mi è piaciuto particolarmente. Questa canzone l’ha scritta con CIMINI (uno dei pilastri della generazione indie del 2018), e l’ha definita come una “cumbia all’italiana”. La definizione torna perfettamente, ed è tutto così fresco, anche grazie alle sue personalissime armonie, che è un piacere per le orecchie. Molto bene :)
Mecna - 07:34
Okay, una canzone abbastanza generica di Mecna che non mi sta lasciando molto sinceramente... forse anche per responsabilità della strumentale che per quanto ben eseguita risulta un po’ troppo standard per un singolo di questo tipo. Va be sarà per la prossima :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Cosmo - L’abbraccio
Leon Faun - Funerale Mio
Tananai - VELENO
22 Marzo 2024
Album
Leon Faun - LEON
Gianna Nannini - Sei nell’anima
I Segreti - Bellissimo
Singoli
Tre Allegri Ragazzi Morti - La sola concreta realtà
Due settimane abbastanza provanti devo dire la verità, ma ce l’abbiamo fatta. Vado a recuperare le ore di sonno :)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com