Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
22 Aprile 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: La rappresentante di lista, Coca Puma, Anna Castiglia
Prossime uscite
La rappresentante di lista - Paradiso
Ok finalmente è tornata la Rappresentante, e l’ha fatto alla sua solita maniera: sbucando dal nulla con uno stile totalmente diverso da quello a cui ci aveva abituati ultimamente.
Se negli ultimi anni il loro sound era diventato molto elettronico, questo nuovo singolo si posiziona quasi all’estremo opposto: Paradiso è un pezzo molto rock, di quel rock di fine anni ‘90 (tipo i Verdena di Valvonauta, ma anche i Delta V e i Prozac+, per capirci). Questo nuovo sound mi ha stupito e mi ha lasciato molto felice, perchè un ritorno agli strumenti veri fa sempre bene dopo un periodo elettronico.
La canzone è stata scritta insieme a Dimartino, una delle mie penne preferite in assoluto, e ha un ritornello melodicamente potentissimo. Il testo è un viaggio nella testa della Rappresentante, e un’accettazione della sua follia.
Da un punto di vista più ampio, Paradiso è quasi una dichiarazione di intenti della loro prossima musica, ed è l’ennesima dichiarazione d’amore di questo gruppo per la sperimentazione musicale.
Bentornati <3
Coca Puma - Panorama Olivia
Coca Puma è Costanza Puma, classe 1998 laureata in Composizione Jazz al Conservatorio di Roma, e Panorama Olivia è uno dei dischi di debutto più cool che abbia sentito ultimamente: anti-pop, raffinato, sperimentale e artistico (roba da Targa Tenco insomma).
In questo album c’è tutto un mondo armonico jazz che viene sviluppato attraverso un sound prevalentemente elettronico (ma non solo), ottenendo delle tracce che spesso vanno oltre la classica forma canzone e diventano dei veri e propri soundscape / paesaggi sonori.
In tutto questo, la voce di Coca è così dolce e morbida che quando entra è una continua carezza alle orecchie… cosa vogliamo di più?
Insomma, Panorama Olivia è un disco che non ti sbatte in faccia una serie di canzoni catchy al primo ascolto, è tutt’altro: è un viaggio continuo in un mondo tutto dreamy ed etereo in cui puoi sprofondare a tempo indeterminato. Ha tutte le carte in regola per diventare la colonna sonora delle tue giornate, qualsiasi cosa tu stia facendo nel frattempo.
Tanto di cappello :)
Canzoni preferite
Anna Castiglia - Whitman (feat. Ghemon)
Nella mia testa, Anna Castiglia rappresenta un po’ il cantautorato moderno ideale: cultura, raffinatezza e ironia.
Devo dire che questo singolo lo dimostra perfettamente: parte da una - bellissima - poesia di Walt Whitman, O me! O life! (1855), che dà una visione poetica del senso della vita (qui testo e analisi), e la smonta con amara ironia in un confronto con la realtà dei fatti.
In tutto questo, il ritornello è tanto efficace quanto elegante, la strumentale è pulitissima e dà un’atmosfera jazzy al pezzo, e la strofa di Ghemon si intreccia perfettamente con il resto della canzone e con lo stile di Anna.
Impeccabile :)
ANNA - VIENI DALLA BADDIE - interlude
Pur adeguandosi ai noiosissimi canoni dell’ultimo rap italiano, ANNA è sempre riuscita a raccontare le cose da un punto di vista un po’ diverso, con un bel flow, con stile… ho sempre apprezzato la sua roba. Il ragionamento non si estende a questa canzone, che ha un ritornello debole e cringissimo (questo “mh mh mh mh mh” non funziona dai), e in generale i contenuti cominciano a diventare monotoni. Potrebbe essere l’inizio della fine, almeno per i miei gusti :(
Mara Sattei - TEMPO (all the things she said)
Canzone che chiudendo un orecchio può ricordare il primissimo stile di Mara… ma che poi nel complesso è una roba molto pop da industria, sia per il campionamento del duo russo t.A.T.u (che è un’altra mossa tanto amata dalla discografia in questo periodo), sia in generale per il sound. Tutto coerente con il suo processo di poppizzazione, però boh… secondo me questo stile diluisce un po’ i suoi punti di forza. Mh :(
3D - Empirìa
Un producer album OK, che fa il suo. 3D ha puntato molto sulla vecchia scuola del rap sia come sound, sia con gli ospiti, con strofe di Primo, Grandi Numeri e Danno. Ottima scelta, anche perchè poi si tirano fuori perle tipo questa:
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
Metti subito like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
La rappresentante di lista - Paradiso
Coca Puma - Porta Pia
Anna Castiglia - Whitman (feat. Ghemon)
26 Aprile 2024
Album
Baby Gang - L'angelo del male
Singoli
Il Solito Dandy - Irresistibile
Lunedì Notte - [singolo, album? Non si sa ancora]
Poca roba ma di qualità :)
Ah a proposito, venerdì scorso sul mio Instagram ho parlato di un artista emergente che mi ha fatto perdere la testa nell’ultimo periodo: faccianuvola.
Puoi guardare il reel qui sotto:
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
E su ANNA ci sei andato leggero...