Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
29 Aprile 2024
Ciao, edizione leggerissimissima per il weekend del 25 aprile :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: chiello, Coma_Cose, Willie Peyote
Prossime uscite
chiello - Limone
È difficile che chiello ne sbagli una, soprattutto da quando si è costruito un team di giganti con cui scrive e produce canzoni (tra cui Tommaso Ottomano, una delle persone migliori che puoi avere intorno se fai musica). Limone è una di quelle canzoni struggenti di chiello in stile Milano Dannata, e ha un ritornello lentissimo ma con una carica emotiva incredibile (in cui è nascosto anche un passaggio con un falsetto in stile Firenze di Ivan Graziani). Magia :’)
Coma_Cose - MALAVITA
I Coma_Cose hanno tirato fuori l’artiglieria pesante, perchè da questa canzone traspare una certa ambizione di circolare per mesi tra Spotify, radio e discoteche. MALAVITA è prodotta da Merk & Kremont e si sente, perchè è una canzone al 100% dance, con la cassa dritta e un sound molto flamenco. Il bello di tutto questo è che su una strumentale così, i Coma_Cose raccontano una storia molto cantautorale: quella di una donna che è riuscita a scappare da un contesto che la teneva prigioniera. Bella :)
Willie Peyote - Sulla riva del fiume
È tornato il vecchio Willie con quello che sa fare meglio: raccontare il mondo e (soprattutto) i suoi difetti con un rap autentico che non scimmiotta l’America.
Questo EP è solo una parte dell’album che chiuderà la trilogia Sabauda, composta dai suoi due album (leggendari) Educazione sabauda e Sindrome di Tôret. A giudicare da queste 6 canzoni, nel progetto si respira tanta musica fatta live con una band, con poco o niente di programmato e un risultato molto organico. Il vero rap italiano secondo me è questa roba qua, bentornato Willie :)
Baby Gang - L’Angelo del Male
Allora, l’album non mi è piaciuto perchè tante canzoni sono orrende, però ascoltare questo progetto senza pregiudizio mi ha fatto capire perchè Baby Gang è l’artista italiano più ascoltato all’estero: se ci dimentichiamo dei testi (che sono agghiaccianti dal punto di vista delle tematiche e abbastanza ridicoli dal punto di vista lessicale), Baby Gang è sicuramente uno dei pochi rapper che riesce a suonare interessante, grazie al suo timbro, le sue melodie e la sperimentazione con i beat.
Per esempio, Madame (feat. Sfera Ebbasta), che secondo me è la canzone più bella dell’album, è molto piacevole e suona davvero internazionale.
Quindi boh ok non sarò mai un fan ma questa cosa gli va riconosciuta :)
Tananai, Madame, Rose Villain - Ho Fatto Un Sogno
Se c’è una cosa che mi interessa veramente ZERO nella vita, quella cosa è il calcio: questo per dire che il mio giudizio su questa canzone è imparziale e libero da qualsiasi conflitto di interessi, visto che Ho Fatto Un Sogno è una canzoncina pubblicata per festeggiare lo scudetto dell’Inter. La canzone si lascia ascoltare ma è abbastanza cringe, specialmente nella storia di Madame, perchè (secondo me) è troppo esplicita e sembra un po’ un inno amatoriale. Molto meglio una cosa più metaforica tipo Guasto d’Amore no?
Noemi - Non ho bisogno di te
Un nuovo esperimento di Noemi, che prova a dare un tocco giovane e meno pop alla sua musica con una canzone scritta e prodotta con Golden Years e Drast. Idea interessante e sempre lodevole, anche se il risultato è abbastanza flat :(
Vedremo le prossime uscite!
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
Metti subito like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
chiello - Limone
Coma_Cose - MALAVITA
Willie Peyote - Piani
3 Maggio 2024
Album
Tripolare - Vitamina Life
Capo Plaza - Ferite
Sono tutto in hype per l’album di Tripolare… :)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Senza ML non inizia la settimana! Willie grande. P.s. sempre forza Inter :)