27 Maggio 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: Tamango, Tedua
Prossime uscite
Tamango - Cani
Se qualche mese fa vi siete trovati davanti questo viralissimo reel dei Tamango che suonano in uno speakeasy di Torino, i vostri pensieri intrusivi potrebbero farveli percepire come un fenomeno mainstream che ricerca, appunto, la viralità a scapito della sostanza.
Niente di più FALSO: la direzione artistica dei Tamango è dalla parte giusta, lontanissima dalle dinamiche della social music di quest’epoca. Musica di valore, ricercata, originale e impegnata: l’hanno dimostrato anche ieri alla Collinetta del MI AMI, con uno dei live più emozionanti e potenti di questa edizione. Giganti :’)
Settimana scorsa è uscita una nuova canzone, Cani, che era già contenuta nel video del famoso concerto da cui è nato il reel qua sopra.
Basta ascoltarla una volta per capire che questa roba si distingue da tutto il resto, come sound, come testi, come voce. Insomma è un bel manifesto per entrare nel loro mondo magico, da cui poi è molto difficile tornare indietro :)
Tedua - La Divina Commedia (Deluxe)
Voi non siete nauseati dall’hype continuo intorno a questo maledettissimo album? Un push asfissiante (creato in primis da lui e poi dall’industria) per poco più di un repack venduto come un secondo album, per una serie di canzoni con qualche riferimento alla Divina Commedia da tesina di maturità venduto come un concept album di alto livello.
Secondo me tutta questa esagerazione intorno a questo progetto fa molto male anche allo stesso Tedua. Io credo che all’inizio, quando gli è venuta in mente questa cosa della Divina Commedia, abbia progettato una roba troppo ambiziosa e una volta passato all’esecuzione si è ritrovato ad arrancare dall’inizio alla fine: il concept mal sviluppato, le sonorità pop su cui (almeno per il momento) non riesce a valorizzare i suoi punti di forza come faceva un tempo, le aspettative soffocanti che non gli hanno mai permesso di ridimensionare la cosa. Poi discograficamente sta roba ha funzionato e continua a funzionare (secondo me anche perchè tra i ragazzi è una figura quasi istituzionale, soprattutto grazie a dinamiche di industria e soprattutto di playlist), quindi lo scemo sono io, ma anche leggendo un po’ in giro cosa ne pensa la gente molto appassionata di rap, questo ““““album”””” non ha stupito nessuno.
L’unico valore di questo progetto, secondo me, è comunicare che Tedua ha scelto la strada del pop. Di base non ci sarebbe niente di male, il problema qui non è la scelta discografica ma il risultato, che comunque è una roba molto average drogata da tutto l’hype e il push che c’è intorno. Alla fine quella cringiata di Beatrice feat. Annalisa (che concept!!!) sarà nelle orecchie di tutti per un po’ perchè è una roba fatta proprio con questo obiettivo.
La cosa interessante è: cosa farà Tedua adesso? Continuerà in questo incubo di aspettative mainstream o tornerà indietro? Aspetto con curiosità, e finalmente mi lascio alle spalle questa Divina Commedia, che non ascolterò mai più neanche per sbaglio :)))
Ana Mena - Cinema spento (feat. Dargen D’Amico)
Va be ok, una canzoncina estiva che almeno ha un sound un po’ più raffinato del solito, un po’ R&B con delle chitarrine che creano una bella atmosfera, e una bella strofa di Dargen (non ai suoi soliti livelli ma è un contesto diverso). Ok
Angelina Mango - melodrama
La svolta internazionale di Angelina Mango continua a svilupparsi con questa melodrama, con un sound un po’ alla Stromae e tutto un immaginario da diva urban. Il pezzo non è indimenticabile, ma la direzione è chiara: vediamo cosa succede con l’album di venerdì!
Gazzelle - Mezzo secondo
Non so ragazzi, sono io che l’ho ascoltato troppo ai tempi e adesso sono atrofizzato? Le ultime canzoni di Gazzelle mi annoiano non poco. Mi spiace molto ma le sento tutte molto dimenticabili: stessi temi, stesse immagini, stesse melodie. Magari sbaglio io :(
Morgan - Rutti
La canzone è piacevole da ascoltare, ma purtroppo è quasi esclusivamente un’estensione del personaggio Morgan e della sua narrativa. Quindi ok, anche tutta questa idea del ribaltare la situazione è interessante, però mi manda un po’ in cortocircuito, perchè da questa cosa viene fuori più il personaggio della musica stessa, contraddicendo quello che Morgan sostiene da sempre. Il punto è questo? Sì, ma fatto da lui mi lascia comunque perplesso.
Shiva - First Day Out
Quindi bisognava metterlo in carcere per fargli scrivere un testo più o meno sensato. Sicuramente una delle sue cose più sentite, a parte qualche scivolone che penso sia proprio inevitabile (tipo che mentre parla del suo brutto periodo in carcere non può evitare di dire a caso che “tutte queste p***y voglion solo il clout”).
Tony Effe - SESSO E SAMBA (feat. Gaia)
Un tentativo di hit estiva con un po’ di originalità grazie alle sonorità samba. Gaia se la gestisce anche bene, il problema è il cringe di Tony Effe, che non posso reggere e abbassa il livello della canzone come solo lui sa fare 😍😍😍
Eiffel 65 e Loredana Bertè - BESTIALE
Pensa ai Boomdabash ma molto peggio. Aiuto sono già irritato da questo ritornello e da questo maledetto fischiettio, spero di non sentirla troppo in giro.
Levante - Manuale Distruzione - Dieci Anni Dopo
Una riedizione del leggendario Manuale Distruzione di Levante, piena di duetti con giganti della scena alternativa (Colapesce, Dimartino, La rappresentante di lista, Bianconi dei Baustelle, Brunori…) ma anche alcuni dei nomi più interessanti della nuova scuola (Emma Nolde, Lamante, gIANMARIA). Insomma tutto stupendo <3
MadMan - Plenilunio
Torna MadMan, e un sacco di gente è molto felice. Questo è il solito pezzo rap autocelebrativo in cui un po’ racconta la sua storia, un po’ insulta qualcuno. Boh ok c’è a chi piace va bene
AIELLO - TALETE
Generic AIELLO song. Non mi smuove.
VillaBanks - GIANDUIA
Quindi va ancora di moda dire STO FUMANDO *PAROLA STRANA PER PARLARE DI ERBA O FUMO*? Contenti voi
Diss Gacha - Opera (feat. Rosa Chemical)
UNA PAROLA: CRINGEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Tamango - Cani
31 Maggio 2024
Album
Angelina Mango - Pokè Melodrama
Sxrrxwland - Anima Macchina
Giovanni Ti Amo - Ultrafragola
Brucherò nei pascoli - Molotov EP
MadMan - LONEWOLF
Diss Gacha - Cultura Italiana Parte 1
MI AMI 2024
Sarà un mix di line up, emozioni, situazioni, persone, ma questo è stato il mio MI AMI preferito degli ultimi anni. La dimostrazione che la musica bella c’è anche nel 2024 e gli show live se studiati bene regalano emozioni non solo ai superfan ma anche a chi vuole solo ascoltare buona musica. Complimenti a tutti gli artisti e agli organizzatori per questo weekend incredibile :’)
I miei preferiti:
DAY 1
faccianuvola
Marco Castello
chiello
DAY 2
Tropea
Angelica
Ex-Otago
DAY 3
Tamango
Lucio Corsi
Tatum Rush
Adesso torno alla vita normale con un po’ di depressione post-evento :’)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Andrea ma La Municipal? Li hai persi? Bel disco!
Ma il MI AMI ti ha avvelenato ahahhaah molto bene mi piace