3 Giugno 2024
Piccolo disclaimer: non sono pazzo, devo censurare un po’ di parole (tipo il titolo della canzone di Fedez) perchè se no la mia mail finisce nell’indesiderata :/
Agenda del giorno
Ultime uscite: Giovanni Ti Amo, Sxrrxwland
Prossime uscite
Giovanni Ti Amo - ULTRAFRAGOLA
L’album di debutto di Giovanni Ti Amo è stato una bellissima sorpresa, perché è un disco geniale, solido e centrato. ULTRAFRAGOLA esplora l’amore nelle sue forme più fisiche e passionali attraverso un sound che prende molto dal surf rock dei Beach Boys: chitarre elettriche frizzanti, qualche coretto sparso qua e là… spettacolo! Musica super suonata che è un piacere per le orecchie, declinata in diverse forme nelle varie canzoni dell’album, che insieme creano un paesaggio sonoro non solo originale, ma anche ricco di sfumature e di dettagli. Insomma, è tutto al suo posto, e il disco è automaticamente una bella bombetta. Grande!
Sxrrxwland - Anima Macchina
Bene, dopo 5 anni di silenzio sono tornati i Sxrrxwland, e tutti sono impazziti. Se non li conosci, sono un trio che si è creato una fanbase molto accanita tra il 2016 e il 2019, per poi sparire completamente fino ad oggi. Ah, piccolo particolare: il cantante del gruppo è Vipra... quel Vipra di cui parlavo benissimo l’anno scorso :)
Il producer del gruppo, Osore, è sempre stato fortissimo, ma con questo album (che poi è il loro primo vero album, gli altri erano EP), ha progettato qualcosa di incredibilmente coerente e centrato: la creazione di un suono tutto loro, che mixa un po’ di hyperpop con qualche sfumatura punk (nei ritmi e in generale nell’attitude): Anima Macchina è un disco fatto di canzoni velocissime e super elettroniche, in cui gli elementi organici sono praticamente nulli. Su queste strumentali matte ci sono i testi sempre geniali di Vipra, che qui sono una lunga serie di immagini e claim generazionali in equilibrio tra la tristezza e l’ironia.
Si vede molto bene che è un disco con un concept e un’intenzione chiara alla base, e che le canzoni sono state pensate, concepite ed eseguite seguendo quel progetto, perchè risulta tutto solido e coeso. Così si fa! Bentornati ragazzi :)
Muddy Monk - Tic Tac (feat. Giorgio Poi)
Insomma, Giorgio Poi sbuca quando meno te l’aspetti e in posti strani: eccolo qui in una bellissima canzone bilingue insieme al francese Muddy Monk. La canzone parla del tempo che passa, ed è una specie di invito ad accettarlo e vivere l’attimo. Cosa dire, il ritornello è ipnotico e sto ascoltando questa canzone come un pazzo :)
Angelina Mango - pokè melodrama
È uscito il nuovo album di Angelina Mango… non so, faccio sempre molta fatica ad apprezzare gli album degli artisti super pop, e anche questa volta è andata così. Sono felice di constatare quello che era già abbastanza chiaro a tutti, cioè che Angelina sta trovando il suo stile personale, un po’ latineggiante con delle sfumature urban (vogliamo dire una specie di Rosalia riadattata all’Italia? Forse si). Al di là di questo però mi sembra che sia ancora tutto un po’ un mappazzone di canzoni poco convinte, che individualmente comunicano molto poco. Per adesso abbiamo visto un’Angelina fortissima con le hit radiofoniche, e nell’album il lato più autoriale non è emerso neanche qui dentro secondo me: il motivo principale credo sia che non ha ancora trovato un team di autori che la supporti al 100% nel processo, perché vedo che nell’album ogni canzone ha un autore diverso, ed è chiaro che poi ti ritrovi in mano un insieme di canzoni che non parlano e non si parlano. Boh insomma, è un semplice album pop dimenticabile, non è un album che ti fa dire “ah dai ascoltiamolo tutto dall’inizio alla fine”. Secondo me :)
Fedez, Emis Killa - S*** SHOP
Il tanto chiacchierato singolo in cui Fedez dissa Chiara Ferragni è in realtà un singolo che sembra scimmiottare prima un po’ Quevedo, poi un po’ Shakira, e poi un po’ Maracanà di Emis Killa. Una roba molto plastica che non mi dice niente. Ah e ovviamente non c’è nessun dissing
ANNA - 30°C
Anna cavalca il suo enorme hype con una canzonetta estiva. Diciamocelo, il ritornello è veramente cringe, ma cos’è?
Abbronzatissima e bellissima
Ha gli occhi come il mare
Corpo che ti fa fare
Abbronzatissima, simpaticissima
Ha in mano un margarita
E si gode la vita
Brividi… no comunque la canzone funzionerà, e potrebbe diventare una delle grandi hit dell’estate. Questo non vuol dire che sono contento…
Elodie - Black Nirvana
Altra canzoncina estiva, è il turno di Elodie: qui poco fa dire, la canzone è carina, ha un ritornello che al secondo ascolto ti rimane abbastanza in testa. Non è niente di nuovo, è coerente con la direzione di Elodie. Non mi cambia la vita.
Alessandra Amoroso - Mezzo Rotto (feat. BigMama)
Insomma Alessandra Amoroso non sembra molto convinta sul da farsi: ha portato a Sanremo una roba agghiacciante, la classica canzone di una che esce da Amici negli anni 10 (di fatto lei è questo), e adesso prova a seguire le orme di Emma (ancora?) con questa roba dance insieme a BigMama. Boh deciditi…
MadMan - LONEWOLF
Va be sono sconvolto… cioè questo è esattamente il manifesto del rap che io odio e che infesta l’Italia. MadMan è considerato da tutti i rapperini come il dio del rap, fortissimo a scrivere, incastri spettacolari… e dopo anni di silenzio fa uscire un album in cui dice SOLO che si scopa tante tipe e le scopa bene? Ma in che anno siamo? Rivoglio indietro ogni minuto di vita sprecato ad ascoltare questa roba insulsa.
Diss Gacha - Cultura Italiana Pt.1
È uscito uno dei progetti più hypeati del mondo dal rap. Allora, Diss Gacha secondo me ha un potenziale incredibile, ha uno stile oggettivamente diverso dagli altri, che suona molto bene, ma per adesso ha un problema: i testi sono il nulla cosmico. C’è sempre questo racconto della cultura italiana, di lui che ce la sta facendo e che spinge ogni giorno per farcela. Quindi se ti distrai le canzoni sono tutte veramente catchy e piacevoli da ascoltare, anche per i beat di Sala, ma i testi :/ non riesco a farmeli andare giù, spesso sfocia nel trash e nel meme, e non si capisce cosa è finto e cosa è vero. Poi va be capisco l’hype, e ci può anche stare, ma non riesco ad andare oltre a questa cosa. Spero che un giorno comincerà a usare il suo potenziale su testi di sostanza (e probabilmente lo sa fare, come si sente vagamente nell’ultima canzone, 2 Minuti e 10).
Psicologi - GAS
Il ritorno degli Psicologi, con una canzone abbastanza manifesto, che non mi fa impazzire ma va be, l’importante è il loro ritorno :)
Icy Subzero - GHETTO LOVE (feat. CLARA)
Un rapperino chiama CLARA per fare una canzone un po’ mainstream e farsi conoscere: il risultato è una roba terrificante un po’ reggaeton che ho paura che a un certo punto quest’estate potremmo anche sentire nei posti più marci d’Italia.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Giovanni Ti Amo - NON TI FIDARE DI ME
Sxrrxwland - Anima Macchina
Buddy Monk - Tic Tac (feat. Giorgio Poi)
7 Giugno 2024
Album
Geolier - Dio lo sa
Laila Al Habash - Long Story Short EP
Fuera - Sonega
Singoli (Mercoledì 5 Giugno)
Emma Nolde - Mai fermi
Annalisa e Tananai - Storie brevi
Tanta roba mi sento svenire :)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com