10 Giugno 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: Emma Nolde, Colapesce Dimartino
Prossime uscite
Emma Nolde - Mai fermi
Se non conoscete Emma Nolde dovete assolutamente recuperarla. Per esempio ascoltandovi il suo album del 2022 Dormi, in cui la ragazza del 2000 ha dimostrato di avere un approccio alla musica e in generale una sensibilità rarissima per questi tempi, che si vede in tutto, dalle scelte strumentali ai testi e ai concetti trattati. E in più l’album è prodotto da Motta, quindi se non volete fidarvi di me fidatevi di lui.
Aspettavo qualcosa di nuovo con ansia, ma nonostante le aspettative sono rimasto comunque stupito: Mai fermi è una canzone stupenda, emozionante, in cui Emma parla con un bambino ancora puro e non esposto al mondo velocissimo di oggi in cui, appunto, nessuno ha mai un secondo di tempo per fermarsi. Un discorso in cui cerca di convincere il bambino a non farsi trasformare dal mondo esterno, cosa che purtroppo sta già per succedere. Brividi!
Colapesce Dimartino - Innamorarsi perdutamente non è mai un affare
Colapesce e Dimartino descrivono la leggerezza della vita e degli amori d’estate con una canzone che è esattamente la hit estiva dei miei sogni. Cosa dire, che fuoriclasse… delicata, non aggressiva, non pretenziosa… speriamo si prenda il suo spazio :)
Fuera - SONEGA
Venerdì è uscito SONEGA, il progetto più club dei Fuera, che comunque questa musica ce l’hanno nel DNA dall’inizio. In questo progetto le canzoni si destrutturano per diventare tracce su cui ballare e viaggiare (con la mente). Suona tutto molto internazionale e molto cool. Ambizioso e ben realizzato. Bravi :)
Rizzo - Bonjour Adieu
Un’altra bella canzone di Rizzo, un po’ più pop e meno dark del solito, forse anche in vista dell’estate, con un ritornello veramente killer. Bella :)
Fast Animals and Slow Kids - Come no
Tornano i FASK con una roba che tende verso il synthpop e in cui smussano un po’ i loro spigoli per una canzone più universale. Ci sta :)
Geolier - DIO LO SA
Non è la mia roba… forse smetterò anche di parlarne di queste uscite HIP POP (non ho sbagliato a scrivere intendo proprio HIP POP). Giusto una considerazione: mi sembra una fotografia nitida della transizione di Geolier verso il pop. Il problema è che il suo tentativo di restare fedele alle sue origini invece che pervadere ogni canzone dell’album (e sarebbe un bene perchè sarebbe indice di una trasformazione sana), è in realtà a intermittenza: ci sono canzoni (da solo) in cui sembra il Geolier degli inizi, anche più maturo, e altre canzoni (i feat) in cui sembra un progetto discografico industriale. Comunque va be, sono sicuro che troverà il suo equilibrio, non è certo una fase facile per lui questa :)
QUALCHE TORMENTONE
Tananai, Annalisa - STORIE BREVI
A un certo punto doveva arrivare ed eccolo qua: la hit estiva di Annalisa, insieme a Tananai, scritta con Paolo Antonacci. La canzone, inutile dirlo, funziona. Prosegue un po’ lungo la direzione dei tormentoni un po’ retrò di Fedez (Mille, Disco Paradise, La Dolce Vita), con un testo che parla (paradossalmente) di una storia solida lontana dalla frivolezza delle storie brevi estive. Ci può stare dai, fossero tutti così…
Benji & Fede - Musica Animale
Dopo aver constatato il fatto che da soli non funzionano, Benji e Fede sono tornati insieme con una hit estiva che boh, forse suona già vecchia? Non so, bloccare un progetto così e poi recuperarlo non crea effetto nostalgia, crea solo un effetto vecchio... mi è sembrato di riscaldare una canzone surgelata 5 anni fa. No?
Fred De Palma, Guè - NOTTE CATTIVA
Va be una canzone di due tamarri con un suono tamarro e industriale e un testo viscido. Cosa può andare storto? Purtroppo niente (o tutto, a seconda dei punti di vista), perchè la canzone punta ad un target molto redditizio che la farà andare forte :/
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Emma Nolde - Mai fermi
Colapesce Dimartino - Innamorarsi perdutamente non è mai un affare
14 Giugno 2024
Singoli
Angelica - Occhi Blu
Va bene ok torno alla maratona di Mentana
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com