15 Luglio 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: chiello, Gioia Lucia, Coca Puma
Prossime uscite
chiello - Stanza 107
Ve lo dico subito, secondo me questo è uno dei picchi artistici dell’ultimo chiello. Abbiamo questo sound un po’ mariachi che è inaspettato e interessantissimo, e in più delle linee melodiche pazzesche (tipo quella parte “tutto precipita, la terra non mi vuole più", melodicamente stupenda). Sopra a tutto questo, un testo struggente e claustrofobico che racconta proprio quell’immaginaria Stanza 107 in cui si trova chiello.
Troppo forte non so cosa dire :’)
Gioia Lucia - Morta d’amore
No va be cosa ho trovato… sorpresa della settimana che non mi aspettavo minimamente. Gioia Lucia (che non conoscevo ma potrebbe facilmente diventare un’ossessione) ha tirato fuori questa bomba disco music dal sapore davvero vintage.
È tutto veramente credibile e soprattutto ha delle melodie e un groove da far impazzire al primo ascolto. È diventata una droga e lo sarà per tutta l’estate. Che bomba, che stile <3
Goedi, Dwarf, Coca Puma, joe croci - BASTA SESSION N°4
BASTA è un progetto fighissimo che consiste nel mettere insieme un po’ di artisti e fare una specie di staffetta in studio: ognuno fa il suo, e passa il progetto nelle mani dell’artista successivo, che deve continuare la sessione da dove l’ha lasciata chi c’era prima di lui. Questa volta, Dwarf ha suonato le tastiere, Joe Croci basso e chitarra, Ceri e Goedi (il creatore del format) hanno finalizzato la produzione della strumentale, e Coca Puma ci ha cantato sopra, scrivendo tutto lì sul momento insieme a Frah Quintale.
Se non avete capito niente (ma anche se avete capito), vi consiglio di guardarvi il video di questa session, stupendo:
Coca Puma, per cui io come sapete ho un debole, come al solito è riuscita a creare un mondo personalissimo e finalizzare la canzone con dei vocal angelici. Una carezza per le orecchie con un groove spettacolare.
Bravissimi tutti e come al solito progetto stupendo :)
Rizzo - Mi hai visto piangere in un club
Rizzo ha fatto uscire il suo EP di debutto che ha un concept interessante e coerente col suo stile: un continuo alternarsi di BALLA e PIANGI, ovvero canzoni ballabili e canzoni più introspettive. L’EP fa un grande lavoro nel presentare queste sue due anime complementari, e consolida molto bene il suo stile e la sua identità. L’album ha un sound pazzesco, grazie alla collaborazione con produttori fortissimi come okgiorgio (che ha prodotto Fuoritempo, la mia canzone preferita) e il maestro Greg Willen, che ha prodotto tra le altre, <MOR3, una mina pesantissima che mi ha fatto veramente sognare ed è oggettivamente una roba unica in Italia. Grande Rizzo :)))))
Estremo - LOVESICK (feat. CARO WOW)
Ragazzi Caro Wow non ne sbaglia una in generale, figuriamoci con una strumentale di Estremo a disposizione. Canzone pazzesca con un drop di altissimo livello, che ti fa dire “ok, c’è una scena di produttori dance anche in italiano", e finalmente con un vocal sensato e non riempitivo. Stupendo ragazzi :’)
Teseghella - ROCCASECCA EP
Ecco l’EP di debutto Teseghella. Chi è Teseghella? È l’unico artista che riesce a proporre in modo credibile un progetto in stile indie pop degli anni d’oro (2016 - 2018, quello che tanti chiamano ItPop). Il segreto di Teseghella è che sa scrivere bene, e questo gli dà un valore e un potenziale enorme, per cui per quanto questa non sia esattamente la mia roba, sono entusiasta di vedere come si evolverà in futuro :)
Generic Animal - Tokyo 20 / Spirito
Va be Generic Animal è un professionista con anni e anni di carriera musicale alle spalle, cosa gli si può dire? Due canzoni personali, autentiche, con un gusto musicale ricercato e immagini pazzesche nei testi, come quella del sapore del dente che dondola in Tokyo 20 :’)
Sick Luke - EXIT (feat. Lazza & Duki)
Niente, non è proprio la mia roba. Questa è la rivoluzione musicale di cui parlava Sick Luke qualche settimana fa su Instagram? Spero di no, perchè questa canzone è veramente usa e getta :(
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
chiello - Stanza 107
Gioia Lucia - Morta d’amore
BASTA - BASTA SESSION N°4
19 Luglio 2024
Album
Mezzosangue – MUSICA CICATRENE - THE ALBUM
Che belle sorprese :)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
adoro la canzone di gioia lucia! grazie per i consigli come sempre :))
Luglio stranamente movimentato. Occhi al 19🤩