Fai iscrivere i tuoi amici a Musica Leggerissima e ricevi dei regali di Natale!
Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
25 Dicembre 2023
Agenda del giorno
Le robe di Natale uscite lo scorso venerdì
La playlist Natale Leggerissimo
Lo sai che adesso Musica Leggerissima è anche su Instagram?
Ogni giorno news, opinioni non richieste su quello che succede nell’industria, ma anche rubriche dedicate ad artisti emergenti o perle nascoste della discografia italiana.
Insomma, ancora più musica!
Ogni Natale c’è qualcuno che fa uscire una canzone natalizia o una roba simile. Quest’anno è stato tutto molto rap:
Ma sì, son ragazzi... si divertono a modo loro, e ci sta :)
Ecco a voi Natale Leggerissimo, la mia playlist per tenervi compagnia in queste giornate di festa, senza neanche una classica canzone di Natale (no Feliz Navidad, no A Natale Puoi, no All I Want For Christmas Is You…).
La playlist è divisa in due parti:
La prima parte è la mia personalissima selezione di canzoni che parlano del Natale in modo non scontato;
La seconda parte è una serie di canzoni italiane che non parlano minimamente di Natale, ma hanno un sound o un’atmosfera natalizia. Semplicemente, me le vedo bene come sottofondo di un pranzo di Natale.
Vediamo meglio la prima parte, canzone per canzone:
Elio e le Storie Tese - Natale allo zenzero
La canzone di Natale più geniale che abbia mai ascoltato e probabilmente la mia preferita in assoluto. Elio ha scoperto che lo zenzero è il vero fulcro del Natale, e in questa canzone argomenta la sua tesi per 4 minuti. La cosa incredibile è che il ragionamento non fa una piega. Spettacolo :’)
Pinguini Tattici Nucleari - Bohemien
Va be, questa probabilmente la conoscete un po’ tutti. Uscita nel 2020, quel famoso Natale in lockdown, e da quell’anno me la sono sempre ascoltata, perchè ha il suono più natalizio in assoluto. Racconta il Natale da un angolo diverso, non scontato, e già questo vale tanto, ma poi che ritornello assurdo…
Thegiornalisti - E menomale
Una bella perla dall’album di debutto dei Thegiornalisti, con un sound fighissimo alla The Strokes (bei tempi Tommaso Paradiso... bei tempi...), che passa in rassegna tutte quelle cose che, anche se tutto va a rotoli, rimangono e ti aiutano a tirare avanti. Tra queste cose, ovviamente, il Natale :)
Elio e le Storie Tese - Baffo Natale
Sì, è la seconda canzone di Elio e le Storie Tese che vi propongo, e anche questa la ascolto all’infinito ogni Natale. La canzone si apre con la classica scenetta della corsa ai regali all’ultimo minuto: poi però si evolve in un modo totalmente nosense, anche grazie alla partecipazione a sorpresa di... va be non ve lo dico, ascoltatevela. Incredibile che tutto questo esista veramente.
Pinguini Tattici Nucleari - Pastello Bianco - Xmas version
Beh qui non c’è niente da dire: i Pinguini Tattici Nucleari hanno pubblicato una versione alternativa di Pastello Bianco, una delle loro più grandi hit degli ultimi anni, riarrangiata in stile natalizio. Devo dire la verità , non è che sia proprio brillante ‘sto arrangiamento, ma è comunque interessante da ascoltare.
Calcutta - Natalios
Il Natale è sempre tradotto in felicità , condivisione, famiglia, amicizia, amore… ma non è così per tutti. Calcutta ha affrontato questa festività con una delle canzoni più tristi che abbia mai scritto. Una perla uscita nel 2014 e che da quel momento ha accompagnato tutti i miei Natali. È tanto triste, tanto che ho pensato di non inserirla per non rovinare il mood natalizio della playlist. Ma è troppo un capolavoro per non tenerla :’)
Galeffi - Regalo Perfetto
Allora, questa canzone quando è uscita non mi ha fatto impazzire... l’anno scorso invece l’ho riascoltata e mi ha totalmente catturato. Il sound c’è, la voce di Galeffi è come sempre una carezza, e il concept è originalissimo. Bomba.
Francesco De Gregori - Natale
Nel 1978 Francesco De Gregori ha pubblicato un singolo: Generale, uno dei suoi più grandi successi. Sapete però cosa c’era sul Lato B di quel vinile? Esatto... c’era Natale, una delle mie canzoni preferite di De Gregori. Natale racconta di un uomo che attende, invano, il ritorno della sua amata: ha un ritornello bellissimo con una melodia che per qualche strano motivo mi ricorda De Andrè. La sto consumando anche questo Natale :)
Il resto della playlist
Le nostre più grandi voci con le loro canzoni dal suono più natalizio (per così dire). C’è tutto: Dalla, De Gregori, Mina, Gino Paoli, Battiato, Conte, Concato…
Il sound giusto per piacere a tutta la famiglia :)
Ci sono altre canzoni natalizie che vi piacciono, o canzoni che vi ricordano il Natale anche se non ne parlano minimamente? Fatemelo sapere qui sotto :)
Detto questo, vi auguro un felice Natale con questa bellissima GIF!!!!!
Ci sentiamo nel 2024 :0
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com