Musica Leggerissima #004
Roshelle ha fatto una bella canzone, Gazzelle IDEM (e CLAVDIO è mio padre).
13 Marzo 2023
Ciao :)
Quindi?
Niente ragazzi, due settimane mosce di fila. Ho passato un weekend da incubo ascoltando Laura Pausini, Nek, Renga, Shade… va be, ho deciso io di rovinarmi la vita con questa newsletter quindi niente da dire.
Ci sono state queste uscite assolutamente non richieste che mi sono dovuto ascoltare per forza, ma in realtà devo dire che… niente, non devo dire niente, è tutto terribile.
Quindi, le uscite di questo venerdì erano (quasi tutte) meh, ma tenetevi pronti per l'ossessione della settimana perché è un altro artista che mi fa volare da anni e che dovete assolutamente ascoltarvi. Tutte le persone a cui l’ho consigliato sono impazzite…
Va be iniziamo.
Agenda del giorno
Uscite della scorsa settimana: Gazzelle, Roshelle, Rondodasosa
Ossessione della settimana: CLAVDIO :’)
Prossime uscite
Uscite della scorsa settimana
Top Pick: Gazzelle - IDEM
Torna Gazzelle, che non stupisce ma come sempre non delude. La canzone migliore uscita venerdì.
Sarò io eh, ma quando un artista torna dopo una pausa, ho sempre la speranza di schiacciare play e sentire una roba completamente diversa da quello che faceva prima, come se la pausa fosse servita a ricostruire il proprio stile… ovviamente non succede quasi mai, e neanche questo è il caso. Ma poi diciamocelo, strategicamente sta roba non funzionerebbe neanche, perché la gente vuole la coerenza, quindi va bene così.
IDEM è una classica canzone di Gazzelle: chitarra, voce un po’ roca, strumentale abbastanza rilassata, alcune parti tendenti al rap, testo un po’ malinconico.
“Parla di tanti momenti della mia vita. Dalla fine di una storia che mi ha lasciato al buio, all’inizio di qualcosa che mi ha restituito la mia luce. Dal crollo psicologico che ho attraversato un po’ di tempo fa, al riprendere la mia vita e la mia mente nelle mie mani.”
Ci sta: il ritornello è una bomba, il testo è molto sentito ed emozionante, quindi niente da dire, me la sono ascoltata tutto il weekend e continuerò a farlo.
Unica pecca, la base è un po’ generica: ha fatto di meglio nella sua carriera.
Overall tutto bene, aspettiamo l’album e speriamo di sentire qualcosa di un po’ più fresco.
Roshelle - Nella tana del mostro
Roshelle mi ha stupito con un pezzo completamente inaspettato.
Ho cliccato sulla nuova canzone di Roshelle un po’ svogliato, pensando “va be sentiamo sta roba”, ma mi sono ricreduto completamente, e a sorpresa le dedico uno spazio nella newsletter.
Roshelle ha fatto X-Factor un sacco di anni fa (nel 2016), e non era niente di originale oggettivamente. Ancora meno originale quello che ha fatto dopo il talent… fino ad oggi, che è uscita con questo singolo e mi ha stupito.
Dice di aver vissuto una metamorfosi in questo suo periodo di pausa, solite robe che dicono i cantanti quando mancano da un po’, ma devo dire che mi ha convinto, voglio credere a questa metamorfosi.
Sonorità un po’ dark, stile di canto inaspettato, ritmica altrettanto inaspettata (in tre quarti e non in quattro quarti come il 99% delle canzoni che escono oggi)… piacevolissima.
Rondodasosa - NEW YORK
Rondo ha fatto 10 canzoni nella vita e sono già annoiato
Nuova canzone di Rondo… letteralmente una STURDY 2. È STURDY, il suo ultimo singolo, ma molto meno catchy e con un ritornello “slide to the right, slide to the left” che mi fa solo cringiare.
Poi per carità, la base pompa, ma è tutto così uguale ogni volta… ma comunque in generale Rondo boh, a volte mentre ascolto mi fermo a pensare e dico “ma cosa sto facendo?” e me ne vergogno un po’.
Altre uscite
Laura Pausini - Un buon inizio
Laura ci prova a svecchiarsi un po’, facendosi scrivere la canzone da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari
Un po’ ci riesce, ma la sua voce rimane comunque stucchevole
Il suo timbro richiama il suo passato, di cui io sono veramente saturo
Renga Nek - L’infinito più o meno
Ma sì, cosa devo dire?
Va bene, roba super pop ma soprattutto vista e rivista che non mi ascolterei
Queste cose possono farmele sentire solo durante la settimana di Sanremo
Don Joe - DON DADA (i tre singoli)
…ragazzi ma come fa a piacere sta roba?
È tutto così anonimo
Quella con Ernia e Neima Ezza può essere leggermente più solida, ma sono tutti pezzi senza capo nè coda per me
Anche i beat sono anonimi, sicuramente sotto gli standard di Don Joe
Shade - Lunatica
Testo ridicolo e cringe, mi ha messo a disagio
Strumentale per carità fatta bene (prodotta da Merk & Kremont e si sente), ma il risultato finale sembra una canzone di Rovazzi scartata
Le aspettative erano basse, però Shade… dai… oh poi magari a voi piace
Io ci metterò un po’ a riprendermi :|
Ossessione della settimana: CLAVDIO
Quando stavo per iniziare la newsletter pensavo “ok ma nelle settimane in cui non esce niente come faccio?”.
In realtà adesso sono quasi più felice che non esca troppa roba, così posso scrivere di un po’ di artisti che vivono nell’ombra immeritatamente.
CLAVDIO è uno di quelli, e stavo solo aspettando il momento giusto per parlarne.
In realtà tanti di voi potrebbero conoscerlo per Cuore, la sua prima hit di un po’ di anni fa (2018!), che era diventata abbastanza famosa: su Spotify ha 11 milioni di ascolti, per dire. Tra l’altro è incredibile vedere la differenza di ascolti tra Cuore e tutte le sue altre canzoni:
Insomma la gente si è un po’ dimenticata di lui, in modo immeritato, e voi dovete attivarvi per risolvere questa ingiustizia.
A dicembre 2022 è uscito il suo secondo album, Guerra Fredda, che è incredibile, senza dubbio uno degli album migliori dell’anno.
CLAVDIO racconta la sua malinconia in modo ironicamente profondo: le sue metafore sono così originali e dritte al punto che è impossibile non farsi colpire e identificarsi. In più, ha un timbro così bello che potrebbe cantarmi qualsiasi cosa e lo ascolterei per ore.
Le sonorità sono semplici, intime ed estremamente autentiche, senza cavalcare nessun trend: sono fatte per emozionare e restare nel tempo.
Sono stato al suo concerto a Gennaio. C’erano tipo 100 persone. Meriterebbe almeno 30 volte di più, anche perchè ha fatto una performance impeccabile. Ci tengo davvero, ascoltate questi singoli e se vi piace, tutto l’album Guerra Fredda, anche mentre fate altro, è un bellissimo viaggio.
Fatemi sapere!
Prossime uscite (17 Marzo 2023)
Dani Faiv – TEORIA DEL CONTRARIO MIXTAPE VOL.2 (album)
Tre canzoni di Salmo (il 15 Marzo)
Va be ma quindi cosa ascolto?
Se hai molta fretta, ho creato una playlist su Spotify che aggiornerò settimanalmente, in cui metto le 3 canzoni che devi ascoltare assolutamente. Ti consiglio di aprire la playlist e mettere like, così te la trovi aggiornata ogni lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Gazzelle - IDEM
Roshelle - Nella tana del mostro
CLAVDIO - Cuore
Conclusioni
…e abbiamo finito anche questa settimana. Ascoltatevi CLAVDIO, fidatevi di me!
Ah, comunque sono andato a vedere Mixed By Erry, il film di cui vi parlavo dei fratelli Frattasio, quelli delle musicassette piratate (per cui ha fatto la canzone Liberato). Film incredibile, andate a vedervelo!
Non ho altro da dire, ci sentiamo settimana prossima! :)
Andrea
Mi chiedo se ci sia un livello inferiore a "canzone scartata da Rovazzi"... feat. di Nitro scartato da Shade è la mia best guess.
Big up Andre, curioso per questo Clavdio!