Musica Leggerissima #005
Chiello è disperato, Salmo ha uno studio dentistico e i bnkr44 guidano bene
20 Marzo 2023
Ciao :)
Avete ascoltato CLAVDIO? Pareri?
La scorsa settimana è uscita una quantità di canzoni senza senso: Salmo, thasup, chiello, i bnkr44, i Baustelle… aspettative altissime, che non sono state rispettate da tutti secondo me.
Ah poi è uscita la canzone dei Negramaro feat. Elisa e Jovanotti… ne parlo sotto.
Agenda del giorno
(Tante) uscite della scorsa settimana: chiello, LE CARIE, BNKR44, Baustelle
Prossime uscite
Uscite della scorsa settimana
Top Pick: chiello - Milano dannata
chiello crea una spaccatura rispetto alle ultime uscite, ma lo fa con estrema coerenza e autenticità. Bomba.
Ho premuto play con le orecchie pronte al “tu-cià, tu-tu-cià” in stile Quanto ti vorrei, Dove vai ma anche Cuore tra le stelle. Milano dannata però è completamente diversa, dall’inizio alla fine. La canzone torna a svelare apertamente il lato di disagio e disperazione di chiello, senza sovrastrutture, dopo tre singoli (almeno apparentemente) leggeri. Milano dannata racconta con amarezza la sua disillusione nei confronti della città più idealizzata d’Italia, che poi alla fine delude sempre le tue aspettative. Come dice chiello in un’intervista:
“So che appena ci sono venuto mi sono sentito piccolissimo e piuttosto disorientato. Poi mi sono abituato.”
Poi ti abitui.
La bellissima produzione è di Michelangelo (produttore di Blanco). E’ imponente e abbraccia perfettamente il canto struggente di chiello. C’è veramente qualcosa di magico nella sua voce, specialmente in questa canzone, che mi ha mosso qualcosa dal primo ascolto.
La cosa migliore che ho sentito questa settimana, grazie chiello. <3
LE CARIE - TRE
Ci eravamo tutti rotti le palle delle canzoni di Salmo ultimamente. Probabilmente anche lui, e ha fatto finalmente quello che vuole.
LE CARIE sono Salmo e la sua band, piena di gente fortissima tipo Frenetico, produttore di Rolls Royce di Achille Lauro e altra roba suonata.
Mercoledì scorso hanno fatto uscire TRE, un EP con tre canzoni abbastanza inaspettate.
Salmo è uno che può fare davvero quello che vuole: ha il talento, l’esperienza, l’autorevolezza. Negli ultimi anni però (i.e. dall’album Playlist in poi) si è molto adeguato alle correnti più commerciali del rap.
Oggi invece è bello vederlo fare quello che gli piace, sempre nel suo stile.
TU X ME, BUGIARDO e UN ATTIMO sono tre canzoni punk-hardcore, in stile Rage Against the Machine, che riportano agli inizi della carriera di Salmo. Sono violentissime, al punto da poter essere dolorose per chi non apprezza proprio il genere, ma spaccano tutte e tre.
A me sono piaciute dal primo ascolto, soprattutto BUGIARDO, che metto nella playlist di Spotify.
Sempre bello rinfrescarsi le orecchie con qualcosa di inaspettato.
bnkr44 - GUIDA SPERICOLATA
Non c’è storia, i bnkr44 fanno solo hit, e GUIDA SPERICOLATA (anche se non è la loro canzone migliore) si conferma una bombetta.
I bnkr44 sono 7 ragazzi di Villanova (tra Empoli e Firenze) che fanno un mix tra pop, indie e hip hop, perchè ogni componente ha il suo stile e lo porta in ogni canzone. Potreste averli visti a Sanremo per la cover di Charlie fa surf con Sethu.
Sono un loro fanboy da tempo: tutto quello che fanno è una hit… e vale anche per GUIDA SPERICOLATA. Certo, non è la loro canzone migliore: penso a Girasole e non c’è proprio paragone, per dire, ma è comunque super godibile.
Le mie aspettative sono sempre altissime su di loro, quindi speriamo alzino ancora un po’ il tiro per l’album, che potrebbero annunciare a breve. Ve ne parlerò più nel dettaglio nelle prossime settimane.
Baustelle - Milano è la metafora dell’amore
Anche i Baustelle parlano di Milano con sonorità più incalzanti e meno disperate di chiello. Bella!
Chiello non era l’unico a voler parlare di Milano questa settimana.
Immaginatevi di volare sopra la città e osservare tutti i suoi quartieri, da Porta Venezia a piazzale Dateo, da Isola a Gorla. I Baustelle raccontano Milano a colpi di fotografie, con tutti i pregi e difetti, ma con meno amarezza di chiello, anzi inquadrandola timidamente come una città dinamica e di cambiamenti in un paese un po’ più statico.
Il tutto racchiuso in una canzone “sfrenata, libera come il rock ‘n’ roll e forse anche un po’ senza senso”, come hanno detto gli stessi Baustelle. Bella.
Altre uscite
thasup - Dimmi Che C’è (feat. Tedua)
thasupreme e Tedua, sulla carta una bomba
Alla fine però non è niente di che oggettivamente
Per carità, si ascolta con piacere ma secondo me non ha quella marcia in più che ti aspetti da thasupreme in primis, ma anche da una collab così
Sicuro farà un gran successo per i due nomi, ma come canzone boh
Voto: discreto
Rhove - Pelè
Canzone scarna sia come contenuti che come sonorità secondo me
Il beat sembra un type beat scaricato da YouTube, che fa diventare la canzone quasi un freestyle, con voce e base poco legati tra loro.
Pochissima struttura e di conseguenza poca solidità del brano.
Quindi boh, non è una hit, ma non è neanche niente di profondo come contenuti.
E’ godibile, ma ripeto che sembra un freestyle caricato su Instagram.
Negramaro - Diamanti (feat. Elisa, Jovanotti)
Non volevo neanche ascoltare, perchè i miei incubi peggiori me li immagino così:
Ho ascoltato… e sono rimasto sconvolto
Sembra uno scherzo, sembra una puntata terribile di Zelig in cui qualcuno imita Giuliano Sangiorgi, Jovanotti, ed Elisa
È il suono più fastidioso che ho sentito nell’ultimo periodo, dall’inizio alla fine, non sto esagerando
Drast - Tutta La Vita
Drast è l’altro degli PSICOLOGI (insieme a Lil Kvneki)
Bella, ma ne parliamo settimana prossima che esce l’album, INDACO
Prossime uscite (24 Marzo 2023)
Album
Drast - INDACO
Diodato - Così Speciale
Depeche Mode - Memento mori
Lana Del Rey - Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvd
Singoli
Tommaso Paradiso - Viaggio intorno al sole
Ed Sheeran - Eyes Closed
NASKA - A Testa In Giù
Va be ma quindi cosa ascolto?
Se hai molta fretta, ho creato una playlist su Spotify che aggiornerò settimanalmente, in cui metto le 3 canzoni che devi ascoltare assolutamente. Ti consiglio di aprire la playlist e mettere like, così te la trovi aggiornata ogni lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
chiello - Milano dannata
LE CARIE - BUGIARDO
bnkr44 - GUIDA SPERICOLATA
Conclusioni
Sto continuando a sperimentare col format: oggi ho cercato di menzionare solo le uscite per cui avevo commenti di sostanza. Per esempio, ho evitato di parlare del mixtape di Dani Faiv perchè non mi ha lasciato niente da dire. In questo modo la mail si accorcia e tutto quello che c’è scritto è rilevante: vediamo se funziona.
In ogni caso, questa settimana ho veramente fatto fatica a scremare fino a 3 canzoni da mettere nella playlist. Avrei messo volentieri anche i Baustelle ma per questioni di spazio ho dovuto rinunciare. Ne approfitto per un sondaggino, secondo voi è meglio continuare a mettere 3 canzoni nella playlist di Spotify o metterne 5? Fatemi sapere :)
Tutto qua, grazie per aver letto e ci sentiamo settimana prossima!
Ciao :)
Andrea
A malincuore, ti boccio Clavdio, anche se capisco perchè ti piace ahahaha. Super pro all'aumentare il numero di canzoni da mettere nella playlist, soprattutto in settimane con molte uscite!
P.S. Chiello mio padre
chiello <3